Chi non conosce i meccanismi di creazione del denaro può aver sentito, in questi giorni, lo scambio di battute fra il presidente del consiglio, l’uomo che si è comprato gli elettori col voto di scambio degli 80 euro, e il presidente dell’associazione bancaria italiana, l’ABI, Patuelli, senza capire troppo bene di cosa si parlasse. Interessante notare come, nonostante delle affermazioni ufficiali che hanno lo scopo divulgativo e di messaggio al pubblico, esiste una portata notevolissima sottostante che, opportunamente tradotta (“sottotitolata“) rende chiaro che il sistema attuale è avviato all’implosione, all’autodistruzione, non può reggersi insomma.
Vediamo i messaggi, e i loro livelli di lettura.
1. Renzi alle banche. |
“Dovete allargare i cordoni della borsa, rilanciare l’economia, sostenere la ripresa“
sottotitolo per non capenti: vedete? sono loro i cattivi che non danno i soldi! Il messaggio è algli elettori: una sorta di scaricabarile, per far vedere che lui ha a cuore l’economia, e, se questa non riparte, non è colpa sua, ma delle banche che non concedono prestiti, mutui, ecc.
2. L’ABI in risposta a Renzi. |
“Non potete chiederci, contemporaneamente, di ricapitalizzare, aumentare la solidità, e dall’altra di continuare ad emettere prestiti e mutui”.
Assolutamente vero. Patuelli sta dicendo, fra le righe, che è una follia chiedere di ritirare i soldi dal mercato (per la “ristrutturazione del debito”, per la “solidità degli asset”, per “superare gli stress tests”, per “adeguarsi a Basilea 2 e 3”, con tutte le pesantissime conseguenze per l’economia che abbiamo visto negli ultimi anni, imprese che falliscono per mancanza di liquidità, suicidi fra imprenditori, disoccupazione dilagante, stagnazione, ecc.), e contemporaneamente chiedere di immetterne altri (ovviamente sempre a debito, perchè, per chi non lo sapesse, le banche non creano denaro se non immettendone a debito).
In estrema sintesi, se fosse stato completamente onesto e non avesse il timore di far capire il meccanismo, Patuelli potrebbe aver detto:
“come potete chiederci allo stesso momento di ritirare denaro dal mercato e di immettere denaro nello stesso mercato? Decidetevi: una delle due!”
Che avrebbe avuto il pregio della chiarezza, ma anche il difetto della chiarezza: perchè a quel punto la foglia di fico dietro cui si nasconde il sistema sarebbe stata definitivamente tolta: le banche creano denaro nel momento in cui lo prestano, o, viceversa, prestano denaro per poterlo creare.
Questo scontro, anche se magari non era chiaro in questi termini, rende evidente come il sistema attuale del denaro sia assolutamente destinato a crollare per ragioni intrinseche. Vi sarebbe piaciuto che il sistema crollasse grazie alla nostra opera di denuncia, di informazione, di battaglia? Perchè ingiusto, perchè crea miseria, perchè concentra le ricchezze e le risorse nelle mani di pochissimi, e provoca disperazione, fame, malattia in larghissime fasce dell’umanità?
Rassegnatevi: crollerà da solo, perchè costruito su basi sbagliate. E tutto sommato, forse, per noi è anche meglio così.
In una comunità di ingenui che non possiede nulla si presenta un gran signore e dice: “Ragazzi, io vi presto 100 monete d’oro (che solo io posso produrre). Voi le userete per i vostri scambi commerciali, poi voi, con i vostri guadagni, tra un anno mi restituirete 105 monete d’oro cioè con l’addizione di 5% di interessi.
Al che lo scemo della comunità potrebbe ribattere: ” ma scusi se ci da 100 monete d’oro, e non ce ne sono altre in circolazione, dove prenderemo le 5 monete per gli interessi?
– Niente paura – dice il signore, – vi farò un nuovo prestito e così potrete PAGARE IL DEBITO. E se non riuscirete a pagare il debito mi date la vostra casa, la vostra impresa, mandate i vostri figli a chiedere la carità e le vostre figlie le mandate a dormire con me.
Nell’aneddoto qui sopra è implicito che il signore (banca centrale privata) ti dia qualcosa con valore intrinseco, cioè un BENE REALE invece ti da solo solo pezzi di carta ovvero promesse di pagamento a costo zero per il signore: un “prestito” impossibile da restituire. Invece quando l’ufficiale giudiziario vine a sequestrarti la casa, si porta via una casa vera, non una PROMESSA DI CASA.
Caro Alberto, sicuramente tu sai che il popolo italiano è così composto:
5% di analfabeti
33% legge con difficoltà
30% sa leggere ma non comprende tutto quel che legge.
Come possiamo spiegare il “signoraggio” o la “moneta debito” alla popolazkione italiana la quale, incapace di intendere e di lottare contro questi delinquenti, accetta di lasciarsi defraudare o si suicida?
Credi a me Alberto, è urgente la divulgazione in termini facili di quel che sta succedendo nel nostro Paese.
Altro che primi ministri come Renzi. e una magistratura strapagata dalla tesoreria di una banca privata.
Ottimo il consiglio di divulgazione con temini semplici. Sarebbe utile un prontuario da publicare il sito, il quale possa dare nozioni sull’economia, sul sistema bancario, e sui meccanismi del signoraggio.
Nella storiella qui sopra non è spiegato che la circolazione di moneta è indispensabile allo sviluppo economico di qualunque comunità o Nazione. Quindi se il signore suddetto ha il potere di darti o di negarti i “prestiti” di promesse di pagamento (titoli di credito-moneta), può benissimo provocare di proposito la tua rovina, allo scopo di impadronirsi dei tuoi beni reali.
Egli fa sparire il “circolante dalla circolazione, ed allo stesso tempo ti ordina tutti i giorni nel coro delinquenziale di governi, politici, amministratori, economisti, giornalistio e televisioni (tutti ai suoi ordini), ti urla che DEVI PAGARE I DEBITI dopo che lui stesso ti ha messo in ginocchio cioè in condizione di non poter pagare, al solo scopo di derubarti con una frode neppure tanto difficile da capire.
Quanto qui sopra descritto accade periodicamente ed accadde in maniera drammatica con la “crisi” di Wall Street del 1929, Per un decennio il popolo americano fu espropriato dei suoi beni e visse in condizioni miserabili, prego leggere i romanzi di William Faulkner (Furore, Uomini e topi, le Vigne dell’ira…) il quale riporta la realtà sociale americana dell’epoca. Nessuno aveva più denaro. Il denaro era stato ritirato dalla circolazione. Ma riapparve immediatamente per il colossale finanziamento necessario alla corsa agli armamenti per condurre una guerra vittoriosa contro tre nazioni, due europee ed il Giappone. Morirono milioni di uomini, altrettanti riportarono amputazioni e ferite gravissime anche psichiche. Ma che importa, le grandi banche guadagnarono somme inimmaginabili sulla pelle e sulle vite di intere Nazioni.
A nessuno viene in mente che la pratica dell’interesse è una frode, un trucco, e che deve essere abolito ed il sistema bancario radicalmente riformato e che la produzione di moneta può essere soltanto regolata al fine unico di produrre il benessere sociale, e non la rovina della tua Nazione.
Eliseo, ammiro il tuo modo di spiegare la frode della moneta come la intendono gli ingannatori.
Vorrei rifarmi, per venirti in soccorso, alla lotta intrapresa dalla Chiesa nel Medioevo e di cui Dante fu un lodevole combattente contro l’usura, ossia contro la moneta a debito a causa dei tassi di interesse.
Dante alla fine fu più odiato per questo che per il De Monarchia o la stessa Divina Commedia, con cui potè colpire attraverso l’arte gli acerrimi nemici dell’epoca che sfruttavano le popolazioni. Ma come sempre a scuola non si entra nel merito delle questioni e si finisce col fare narrativa.
“…oggi è proprio l’italia ad aver bisogno
di…META-FISICA…”
parola di Cacciari Massimo…
ma quanto è dritto,quel tal televisivo,
barbuto,mediatico…”filo-sofo”…veneziano…
che ci piglia davvero per fessi!
Eh sì…ché,così,gli idioti italioti si scordano
della FISICA…facendosi ben ben rincoglionire
dalle fantasticherie…”meta-fisiche”…obliando
la dura,vera,concreta REALTA’ delle cose!
La filosofia,per Lui,dovrebbe funger
da soporifero,tranquillante,comodo “oppiaceo”…
per farci scordare come davvero stiano le cose!
Un po’ come pare esser la “funzione/finzione”
della fantomatica Gospa bosniaca,
quella dei mirabolanti X secreti…
****************************************************
mai una volta che ci parlino di…”SCHEI”…!!!
****************************************************
Nell’ Esodo, il legislatore Mosè (900 anni prima di Cristo?) detta tra le altre la seguente norma (riporto come ricordo, a memoria): ” Non presterai denaro a interesse agli israeliti”. A quell’epoca, ed anche molto prima, sin dai tempi di Ur dei Caldei dunque era già conosciuta la pratica dell’interesse e dei suoi incredibili effetti, penso io. Posso anche immaginare che Mosè potrebbe aver detto: “puoi prestare ad interesse agli italioti, tanto quelli di trucchi finanziari non capiscono una beata mazza.
Gli italioti infatti non sapevano che la formula matematica dell’interesse composto, ammesso un tasso di 5% annuo, dopo soli 15 anni da un totale o montante di oltre 200 (prestito più interessi) Ecco qua la formula:
Montante uguale a 100 x 1,05 x 1,05 x 1,05 x 1,05 x 1,05 …………(tante volte quante le annualità o periodi).
Poi, quando gli italioti non saranno ovviamente in grado di pagare il “DEBITO” vedrete che i capi famiglia si suicideranno, ed i loro figli e le loro figlie e mogli diverranno li tuoi schiavi. Sei o non sei il “popolo eletto”?
Caro Parusia, io sostengo l’idea che queste nozioni debbano essere divulgate, ovvero spiegate in termini facili facili anche agli intelletti più lenti. Trovo interessante la notizia che Dante abbia incomodato alcuni dei suoi concittadini forse quelli delle ricchissime dinastie di banchieri e mercanti internazionali del suo tempo non solo mettendoli all’inferno ma ne abbia parlato anche nella Vita Nova, nei diversi trattati?
Venti anni or sono…ad imbrigliar ed incanalar la Protesta…
c’erano Bossi e la sua Lega,inventata ad hoc…
volevano la mitica Secessione dalla Roma Ladrona…
beh…si vede che nulla han poi concluso,in concreto,colle loro impotenti ciacole,
salvo a ben ben ben sistemarsi sulle lor ben ben ben pagate poltrone!
Oggi ci sono Renzi e Grillo…però,attenti,a ‘sti due spudorati imbonitori…
il primo certo assai più demagogico e populista del secondo:
ed infatti,non a caso,ha poi stravinto,alle elezioni…POPOL BUE osannante…
***************************************************************************************
ma,sempre,in ambo i casi,di semplice e puro…”ILLUSIONISMO”…trattasi…!!!
***************************************************************************************
E li accomuna il fatto che mai ci parlano della…”MONETA*MONATA*DEBITO”…
rifugiandosi nelle mitologiche “Riforme” istituzionali…comodo alibi per perder tempo,
nulla facendo poi in concreto,al di là di vane e vacue promesse di mitica…”crescita”…
entrambi certo a libro paga di “Chi” per davvero governa tutto l’Occidente…
che non son di certo tutti ‘sti burattini mediatici che oggi si pavoneggiano in Televisione,
sfacciatamente millantando un potere che di sicuro non hanno,
in quanto solo utili e servili comparse di turno,da gettar via alla prima occasione,
qualora non riuscissero più nel compito assegnato loro,che palesemente è quello solito,
quello di sempre…incantar di promesse le masse…ingenue,credule,illuse!
Ed intanto c’è ancora chi,sopraffatto dalla dura realtà,si suicida,per disperazione…
per penuria di quel simbolo,quel feticcio chiamato Denaro…che follìa…
nel complice e connivente silenzio delle massime autorità,e laiche e religiose,
che,quali vili struzzi e pavide scimmiette,preferiscon non vedere,non sentire,non parlare,
trovando più comodo assai discettar sul sesso degli angeli,ovvero,sul…Nulla…!!!
Ed in quanto poi al mitologico…”DEBITO”…che tutti opprime…
che poi sarebbe nient’altro,latinamente parlando,che il classico…”DEBITVM”…
ovvero il…”DOVUTO”…tutto ciò che il Servo deve dare al di lui Padrone…
tutto quello,Vita compresa,che lo Schiavo è obbligato a dare al suo Signore…
********************************************************************************
beh…comodo assai recitar la parte del…”CREDITORE…A PRIORI”…!!!
********************************************************************************
Errata Corrige:
In un post più in alto ho citato i titoli tre romanzi di John Steinbeck attribuendoli erroneamente a William Faulkner.
Prego scusate: l’età avanza e la memoria diminuisce: Che vergogna!
Grazie per il tuo commento precedente. E per l’indicazione di quei volumi che senz’altro leggerò.
UDITE UDITE UDITE UDITE ! Alberto Medici, Parusia, Elia Menta, VVV e tutti voi carissimi interlocutori.: Vi ricordate di Loris Mazzorato, il sindaco di Resana, mi sembra, un municipio della Provincia di Padova? Ricordate quel sindaco coraggioso che voleva mettere in circolazione una moneta comunale, e che quindi fu colpito politicamente e messo in disparte?
Ebbene, Carissimo Alberto e tutti voi: ho appena scoperto che Loris Mazzorato è stato reintegrato nella funzione di sindaco di quella cittadina credo a furor di popolo e che adesso, anche con l’appoggio del Padre Quirino e di alcuni altri sindaci della circoscrizione, in segno di obiezione di coscienza prenderà iniziative in opposizione alle direttive governative, ma in obbedienza e nel rispetto dei principi fondamentali del diritto latino e dei dieci Comandamenti, per il benessere sociale della sua popolazione con l’appoggio di diverse personalità anche di altre regioni, e anche con l’appoggio del brillante ed eccellente Padre Quirino, Mazzorato è ora alle prese con la preparazione tecnica di una moneta municipale. Vi è stato infatti un incontro a Resana il 14 giugno scorso: pochi giorni fa,
Alleluja! È sicuramente un incontro fecondo e generatore di straordinari sviluppi futuri
Questo sarà il primo passo. Un primo passo che sarà contagioso. La moneta locale senza interessi e non a debito, ma accettata in pagamento e garantita dal lavoro dei cittadini di quella circoscrizione libera da interessi e] da speculazione finanziaria creerà nuovamente il benessere economico della comunità di Resana!.
È l’inizio della riscossa del genio italiano, è un miracolo del Padre Eterno!.
Non sto in me dalla felicità. Prego divulgate la notizia a tutte le personalitá che conoscete e date tutto l’appoggio possibile a questo eccellente uomo, anche con la preghiera a Dio Padre Onnipotente senza la cui protezione e provvidenza niente di tutto questo sarebbe stato possibile!.
Saluti affettuosi a tutti voi! Mi piacerebbe brindare all’iniziativa di Mazzorato.
Eliseo
Conosco bene Loris, come padre Quirino! Speriamo abbiano successo e non vengano fermati da qualche cavillo burocratico…
Caro Alberto,
Prego, entra in contatto con Elia Menta del “Per chiunque ha compreso” e con Parusia di Escogitur, Giuseppe Turrisi di “Accademia della libertà” e con Luigi Marra, con Monia Benini, Marco Della Luna, Marco Saba, Francesca Salvatori, la signora Vally Bonvicini e insomma con tutti i coraggiosi difensori della popolazione italiana .
È indispensabile sostenere l’iniziativa di Mazzorato con comunicati stampa locali ed anche con un coro unanime sull’ Internet. In modo che la popolazione di Resana venga tenuta informata ed aggiornata circa opposizioni e “impedimenti interposti da quegli str… dai praticanti della menzogna, dai fabbricanti di leggi INIQUE, opposte a qualunque principio civile e religioso: i celebranti degli spiriti del male.
Se lasciassero fare a me i comunicati stampa, io impugno la spada di San Michele e gli incompetenti di politica economica ed i superpagati traditori del mio Paese li faccio a pezzi con quaranta parole. Parola d’onore a cominciare dagli scaldabanchi del parlamento e da quel figlio di un re sciaboletta del signor Napoletame,
Forza amico mio! Suona la tromba della battaglia!
Eliseo
🙂
non so se sia il caso, adesso, di scendere in campo aperto contro le “envincible armada”. Meglio la guerriglia alla vietcong, no?
Certo che il “Sistema” oggi imperante,
diaboliko VND sataniko al maximo grado,
non è più modificabile con mèri mèzzi umàni…
ci vorrebbe,quindi,cosa necessaria e sufficiente,
un intervento…”non*umano”…cioè “divino”…
da parte e di Geova***Dio e di Allà!
Sembrano,purtroppo,esser oggi latitanti,i Due,
visto che stan lasciando troppo campo libero
e alla Satàna e allo Diabòlo e allo Lucifèro…
************************************************
la “Trìade” che governa oggi la Tièrra…!!!
************************************************
“Trìade”…che oggi se la gode,alla grande…
visto che sarà sì fatta Giusta+Giustizia,
ma solo nell’Al di là…se mai ci sarà…hàhàhà…
e così posson starsene belli tranquilli!
Infatti sanno questa cosa fondamentale:
“G” è…”lento all’ira e perdonatore”…
“A” è…”clemente e misericordioso”…
una vera pacchia…paiono esser fatti apposta…
su misura…è un caso davvero troppo strano…
non…”lesto e Vendicatore”…non sìa mai…
non…”spietato e senza misericordia”…per carità,
come invece si meriterebbero ‘sti Malvagi…!!!
Vabbè…dài…
consoliamoci colla fantomatica Gòspa bosnìaca,
illa dei mirabolanti X secreti…de Pulecenèlla…
e dei suoi banalissimi messaggini…
mica male,davvero,come…”oppiàceo”…!!!
Il brillante, intelligente e coraggioso Prof Giacinto Auriti dell’Università di Teramo era un uomo ispirato da Fede profonda.. In una delle sue incantevoli conferenze disse:”Sulla tomba del Padre Pio di Pietralcina ho pregato ed ho detto: Padre Pio pensaci tu!
Credete voi che il Padre Pio e Iddio Onnipotente restino sordi alle suppliche del Prof Auriti?
Guardate, le porcate della finanza e dei governi di utili camerieri dei ladri sono talmente intollerabili che si impone un esplosivo colpo di timone. Una rottura epocale. Ne sono sicuro!
Siamo,intanto,in balìa,ahiNoi,
di quel furbetto,quel tal sfacciato Pinocchietto,
messo lì dal suo occulto Mastro***Geppetto…
ha esordito con CENTO giorni…
per poi pretenderne MILLE…
non gli son bastati TRE mesi…
adesso s’allunga a TRE anni…
per star lì a pavoneggiarsi in televisione…
magari pure per i proXimi TRENTA anni…
con Grullo e Grullini a far da utili cretini…
e tutti d’accordo nel fottersi gli Idioti Italioti…!!!
Chi vive speràndo…more defecàndo…
Inutile sperare quindi nel mitico…”futuro”:
visto che solo il Presente è reale davvero…
ed è in mano,purtroppo,alla criminale banda
“repubblicana,laica e demoniocratica”…
che certo astutamente confida,
per restar al Potere il più a lungo possibile,
nella lentezza di…”Geova***Dio”…
che è addirittura…”perdonatore”…
essendo tutto…”pace ed amore”…
ERGO…
…non posso,purtroppo,condivider il tuo ottimismo,
Elisèo…visto che è trascorso ormai più di un
decennio,dalle accorate suppliche del compianto
Auriti…beh…è ora che pure Padre+Pio se dìa ‘na mossa…mica vorrà far passar altri dieci anni…
troppo tempo,invero,stan concedendo,Lui e Dio,
alla oggi imperante,sfacciata,ipocrita Satanerìa!
Che cacchio ancora aspettino,per intervenire…
mah..boh…
@VVV 26 giugno 2014
Anonimo è ora di ravvedersi dai Str………,
pane al pane vino al vino, Medita prima di postare.
…francamente…NON ti ho capito…ergo…
mica posso seguir il tuo suggerimento…
certamente concepito in piena bona fede!
Koraggio,quindi…sii più esplicito…
come è uso far sempre lo Scrivente…
e non aver più paura delle altrui Parola,
sopratutto se non collima esattamente
con tutto ciò che oggi prendi per…”vero”…!!!
QVIA…
mica penserai d’aver già in tasca,
bella e pronta,bella e fatta …la “Verità”…hàhàhà…
sì da poter censurar chi non ti aggrada…!!!
ERGO…
medita tu pure,prima di postare,come faccio io,
che posso pure star delle ore alla tastiera…
a ben ben ben meditar sul da farsi…hìhìhì…!!!
Padrone del mio Tempo…e della mia…Parola…
più claro et esplicito de così…se mòre…
recepito…???
Sfoggiavano il color “Viòla”,quest’oggi…
e la teutònica,prepotente…”sederona”
e il rampànte,nostràno…”Pinocchiétto”…
beh…dovrebbero però sapere che porta male,
quel colore,alla gente di Teàtro…!!!
Mentre l’albionico Kàmeron preconìzza
che avranno di che pentirsene…BBBRRR…
non starei tanto “sereno”,se fossi in loro…
Ché…Libro de Historia alla mano…
s’è sempre messa màle assai,assai,assai…
per chi,temeràrio,osò sfidàr Albione…
************************************************
God save the Queen…et le Roi aussi…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++
Carissimo VVV, leggo sempre con grande piacere le sue sibilline esilaranti osservazioni, dense di contenuti, veri concentrati di analisi politica.
Persino la perfida Albione potrebbe arrivare a conoscere il disastro economico, non certo per mano della sederona, nè molto meno per mano del burattino italiota.
Albione non è più quell’impero marinaro d’ altri tempi, e la sua banca centrale, ufficialmente pubblica, ma di fatto diretta da obbiettivi privati potrebbe anche venir travolta dal terremoto finanziario che sta minacciando il sistema bancario globale.
Il veggente americano Celente prevede l’imminente catastrofe del sistema. Certo siamo nel campo delle ipotesi
Appunto…Elisèo!
Dobbiamo,quindi,trarre doverosa lezione
dalla Storia…al di là dei nostri personali
Sentimenti…che magari la vorrebbero veder
moversi in tutt’altra direzione…!!!
Il fatto stesso che la Britannia voglia isolarsi,
sta lì a testimoniar la sua occulta Forza…
che le viene da una ormai millenaria Tradizione:
“meglio Soli…che male accompagnati…”
**********************************************
“Soli contro tutto il resto del Mondo…”
e ricordiamoci la fine miseranda che l’Isola
fece fare a quei due Duci continentali,
che s’illusero di poter sovvertir
il fatal corso della Historia,
che segue invece un corso pre+ordinato,
che Nessuno è in grado di modificare.
Fatti poi li debiti finali cunti,col di poi senno,
proprio a pro della Britannia lavorarono…
consapevoli o no che ne fossero…ahiLoro…!!!
E la situazione oggi tende a ripetersi,
certo…”mutatis mutandis”…adattata al Tempo…
con gli apparenti “Vincitori” iniziali…
già sin da ora pre+destinati alla
inevitabile,fatale…Sconfitta finale…
come già pre+Visto dal pre+Veggente
*****************************************************
medesmo “Kopione”…che è illo de siempre…!!!
*****************************************************
E doveroso quindi è rettificare certi storici detti,
parafrasandoli,visto il presente,osceno,odioso,
schifosissimo stato di cose…
“Dìo stra-maledìca gli Idiòti Illùsi Italiòti…
++++++++++++++++++++++++++++++++++
e voglia spezzàr le reni alla pèrfida I-tàglia…”
che sta naufragàndo entro una mirìade
di ruberìe,scàndali e mazzétte…
“repubblicàne…làiche…democràtiche”
e non sarà certo,colle sue vane ciàcole,
quel tal gàrrulo Pinocchiétto fiorentìno,
a poterla salvare dal sicuro Naufràgio,
lui che vorrebbe,ahilui,troppo furbescamente,
campar di comoda,comodissima rèndita,
spacciandoci…”Sogno…Bellezza…Speranza”…
dapprima solo pei classici “cento giorni”…
poi per i proXimi “tre anni”…tutti fuffa e fumo…
prolungabili magari a “trent’anni”…hìhìhì…
+++++++++++++++++++++++++++++
àhiàhiàhi…DVRA MINGA…hàhàhà…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++