Da un po’ di tempo mia moglie si è abbonata ai servizi di mailing con offerte scontate (Groupon, Groupalia, ecc.), e spesso si diverte a navigare fra le varie proposte. Da quando usa speditamente il computer naviga su Internet, fa le ricerche, controlli inrociati, cerca raffronti: ad esempio, vede un’offerta scontatissima su un albergo, allora va sul sito di quell’albergo per vedere se effettivamente i prezzi che ha ricevuto sono veramente scontati o meno; controlla i commenti di chi è stato in quei posti, posta lei stessa commenti dopo che è stata da qualche parte, riceve i feedback da tripadvisor. Insomma, una consumatrice scafata, adeguata, all’altezza dei tempi.
L’altro giorno girava su facebook e osserva: “ma guarda, prima (ma sempre da quel PC) ho fatto una ricerca su alberghi dell Puglia; adesso su FB mi compaiono pubblicità di alberghi della Puglia. Che mi stiano tracciando?” E la risposta è proprio “sì”. Ma tutto sommato forse va bene così: pensate che rottura avere un sacco di pubblicità che non ci interessa; almeno così ci mandano solo cose per le quali abbiamo manifestato un certo interesse, no?
Speriamo di non finire però come il tizio cheha chiamato il call center per ordinare un paio di pizze… (vedi video sotto…)
ci ho fatto caso anchio, penso controllino i cookie che hai nel computer e vedono dove sei stato e cosa hai cercato. ma è in forma anonima . ciao
… sarebbe meglio utilizzare browser come firefox che consentono la navigazione anonima.
Per quel che serve, dall’avvento dell’era digitale è tutto tracciabile, lo sanno bene i capi mafia che usano i “pizzini” in codice!
Penso anche alle Tv di nuova generazione e al digitale terrestre: chi vi assicura che non abbiano previsto un sistema di controllo che funzioni nelle nostre case?
Ho usato Firefox per molto tempo, poi ha cominciato ad “infestarsi” di una serie di roba strana e sono migrato a Chrome. Però se voglio scaricare video da YT riapro FF!
Salve Alberto! Ho scoperto da poco questo sito. Anche io sono cattolico e sono persuaso che tanti temi che vengono analizzati nei vari articoli, possono essere ritenuti veri da chiunque: cattolico o ateo che sia.
@ Lella
“.. chi vi assicura che non abbiano previsto un sistema di controllo che funzioni nelle nostre case?”
Cara Lella, il sistema di controllo per la gente, che funziona nelle nostre case (ma anche fuori casa) è già stato inventato e testato per molti anni…
si chiama: internet
Saluti fabio
Soprattutto Facebook. MA gli si sta ritorcendo contro: perchè le notizie circolano, la gente stringe amicizia, ci si confronta su temi che altrimenti sarebbero ignorati (perchè ignorati da tv e giornali): insomma, come ho scritto in una nota, “Io difendo Facebook”
Ciao Albeono d’accordo quasi su tutto.
Ciao Alberto! Mi permetto di darti del tu. Chiedo venia per il doppio commento (colpa del cellulare). Spero di fare cosa gradita se posto l’indirizzo di 4 blog cattolici che seguo da molto tempo e magari conosci già:
http://controimbecillitacollettiva.wordpress.com/
http://deliberoarbitrio.wordpress.com/
http://berlicche.wordpress.com/
http://totalitarismo.altervista.org/totale/
Saluti fabio
Bei link!
Che bello: siamo veramente in TANTI a dire le stesse cose, credere negli stessi ideali… e pensare che in tanti anni di TV avevano provato (e ci provano ancora) a convincere del contrario, a volerci far credere che siamo una minoranza, una specie in via d’estinzione, farci credere che non essere gay era fuori moda, che era normale separarsi e avere storie passeggere… ma la verità è che siamo noi la maggioranza!
(non che se fossi stato l’unico a credere in certi valori per questo ci crederei meno, ma comunque è bello sapere che siamo così tanti, no?)
Oltre a internet ci sono anche i cellulari. Da anni, ormai, chiunque – per non parlare di “loro” – può ascoltare qualsiasi conversazione, a telefono acceso o spento ( e anche se non si dice anche senza batteria). E noi ce li portiamo allegramente dappertutto, anche nei luoghi più privati ed intimi…
Miriam
Certo. Suggerisco la visione del film “In ascolto”, bel thriller sull’argomento (con verità nascoste qua e là).
Mi fa piacere che hai apprezzato i link che ho postato. Il primo link è gestito da Cabasilas, un gesuita, un insegnante di storia antica. Nel suo blog qualche hanno fa trattò di Yuri Bezmenov prendendo spunto da questo libro in inglese:
http://uselessdissident.blogspot.it/2008/12/love-letter-to-america-part-one.html
Il secondo link lo gestisce Claudio. Ogni suo post è un concentrato di idee e di “insight” per la mente; non dico altro…
Il terzo link lo gestisce Berlic, un programmatore. Da leggere ogni suo post…
Il quarto link è gestito da Roberto Manfredini. Personalmente, conosco pochissime persone che possiedono la sua lucidità mentale nell’analizzare e nel descrivere i paradossi e le contraddizioni della società.
Si, Alberto, è bello sapere che siamo davvero in tanti e soprattutto da quello che ho potuto leggere nei vari blog che frequento (incluso il tuo); i titolari dei blog non sono affatto dei bigotti irrazionali che non usano la ragione e tanto meno l’intelletto, anzi… il livello culturale è sopra la media, decisamente mooolto ma molto alto 🙂
Ciao, Fabio.
Essere cristiani e cattolici: significa fare uso di Fede E Ragione.
Altrimenti, non solo si mette un forte punto interrogativo sulla propria “cattolicità”: ma, in men che non si dica, ci si ritrova anche a sfigurare e svisare lo stesso cristianesimo.
E, dei “cristiani illogici” (ossimoro vivente: visto e considerato che un cristiano è tale in quanto crede che il Logos sia sia fatto Carne e Sangue): abbiamo già potuto ampiamente constatare i danni che sono stati capaci di fare in passato.
Ad iniziare dalle cosiddette “streghe”: che, anche qualora erano veramente tali, sarebbero semmai state da esorcizzare e non da bruciare sul rogo.
Così come indicatoci dal Maestro, Logos fattoSi Carne e Sangue.
Quindi, l’essere “bigotti irrazionali” (che leggo come “cristiani illogici”) significa trovarsi pericolosamente lontano dalla Via che E’ Gesù.
Ovviamente, son cosa ben diversa dai “bigotti irrazionali” (o “cristiani illogici”) i piccoli e gli umili che da sempre si affidano a Santa Madre Chiesa, senza bisogno di approfondire e capire più di tanto.
Ma, al contrario: facendosi bastare ciò che gli dice il cuore e quindi non avendo la minima remora a fidarsi delle Parole di Gesù circa il Suo rimanere con noi, nella Sua Chiesa. E quindi nei Sacramenti da Essa amministrati e nella Dottrina da Essa insegnata.
Quando incontro uno o una di questi piccoli, che restano fedeli alla Chiesa nonostante gli scandali che ormai sono visibili anche ai loro occhi; e a volte, nonostante siano stati essi stessi vittime in prima persona di quegli scandali: mi vien sempre voglia di inchinarmi di fronte a loro, oltre che di ringraziare Dio per il fatto di voler manifestarsi proprio in loro.
Ciao Fabio Massimo
Mi trovi pienamente d’accordo. Intendevo dire quello che hai scritto tu riguardo ai bigotti irrazionali. Nulla a che vedere con le persone semplici che possiedono una fede genuina fondata sull’umiltà. Mi viene in mente Natuzza Evolo… Grazie per la precisazione che hai fatto (mi hai letto nel pensiero).
Fabio
A proposito di Berlicche: per una lettura “leggera”, da estate, ma comunque densa di contenuti, suggerisco l’ottimo “Consigli del Diavolo custode” (per andare all’infeno senza strafare) di Rino Cammilleri.
complimenti questa mi è piaciuta 🙂 Ma dimmi in base a cosa ritieni questa sconcertante notizia ??
@ Miriam
Nella provincia di Venezia usano anche l’Imob (sistema di bigliettazione elettronica) per controllarci dove andiamo.
Poi ci sono gli antifurti satellitari per le auto… chi installa l’antifurto satellitare risparmia sulla polizza auto… addirittura certe compagnie assicurative oltre a farti risparmiare sulla polizza auto se installi l’antifurto satellitare, lo montano gratuitamente… Però, secondo me, con internet cìè stato un salto di qualità. Se uno ci riflette capisce che “loro”, grazie a internet, riescono a sapere anche cosa pensiamo.
Fabio
Capire cosa penso? Ma glielo dico io, senza bisogno che diventino matti a cercare di capirmi!
Anzi, se non capiscono gli faccio pure un disegno (oltre al blog, ai video, alle foto e agli slogan). Che lo capiscano, alla fine?
https://www.ingannati.it/2012/02/17/metterci-la-faccia/
Sì, ne ho sentito parlare. Ma una cosa è quando lo sai, un’altra quando ti viene fatto alle spalle. Un conoscente che lavora coi telefoni mi ha detto che non ci vuole niente neanche col telefono di casa, possono ascoltare chiunque e qualunque cosa anche a cornetta abbassata. Viene voglia di staccare ogni dispositivo tecnologico, se solo servisse a qualcosa…
Miriam
Esatto, proprio come nel film “In ascolto”. Consigliato.