Quando sento parlare di sacrifici che ci verrebbero imposti per “sanare la situazione“, o “perchè la congiuntura economica lo richiede“, o peggio “per evitare il tracollo” (il che contiene una implicita minaccia: se non accettate i sacrifici non avete neanche idea di come andrà a finire), non posso fare a meno di pensare ad una profonda ingiustizia. Sì perchè quello che non ci dicono è che il bisogno di denaro, di nuove tasse, di tagli allo stato sociale, non derivano da una NOSTRA gestione allegra e sconsiderata del patrimonio pubblico, ma dalla LORO gestione allegra e sconsiderata dei NOSTRI soldi.
Un po’ come se il papà di una famiglia, dedito al vizio del gioco, dell’alcol, e delle belle donne, tornasse a casa e dicesse: ragazzi, dobbiamo stringere la cinghia, fare sacrifici perchè i soldi sono finiti, anzi, siamo effettivamente pieni di debiti, e se non volete che i creditori vengano qui, vi riempano di botte, e si prendano la casa, dovete lavorare il doppio, rinunciare alle ferie e mangiare solo pane e patate. Un attimo: chi ha dilapidato i soldi? Chi ci ha messo in questa situazione? Perchè dobbiamo pagare noi gli errori degli altri?
Tanto per fare qualche esempio: se la spesa annua per interessi sul debito ammonta, più o meno, al gettito annuo dell’IRPEF (come favevo notare qui), questo perchè:
- lo stato, come un amministratore dissennato, si è fatto prestare soldi ampiamente al di sopra delle proprie disponibilità, ma soprattutto
- perchè ha abdicato alla propria prerogativa naturale, la gestione, emissione e controllo della quantità di moneta circolante.
Il punto 2. è quello che sostengono tutti i cosiddetti “signoraggisti” (e io tra loro). Ma se anche non osate spingervi così in là da concepire che sia lo stato, e non un privato, ad emettere la moneta, considerate (per il momento) il punto 1. (spesa dello stato).
- Perchè lo stato mantiene una classe politica che costa circa 24 miliardi di Euro all’anno? Siamo sicuri che siano tutti indispensabili?
- Perchè manteniamo 620.000 auto blu? Con un costo medio ad auto blu di 20.000€/anno (tenendoci bassi) siamo ad altri 12 miliardi di soldi “buttati”;
- Perchè manteniamop le province, quando tutti i partiti, in particolare quelli al governo, avevano detto in campagna elettorale che le avrebbero abolite, e che ci costano circa 13 miliardi di Euro all’anno?
- Perchè promuoviamo opere faraoniche come la TAV in val di Susa, per il famoso corridoio 5, la Torino-Lione che le linee attuali servono più che bene, con traffico dimezzato negli ultimi 10 anni? Stima del costo dell’opera: 16 miliardi, sicuramente destinati ad aumentare, come l’esperienza insegna.
- Perchè spendiamo 20 miliardi di € all’anno per le forze armate? da chi ci difendono? Dai Russi cattivi? O dagli estremisti arabi? E perchè manteniamo militari in due guerre di aggressione a due paesi che non ci avevano fatto niente?
Ecco, quando sento che la soluzione a tutti i mali dell’Italia sarebbe la lotta all’evasione, non riesco a fare a meno di pensare che sia una strategia di distrazione: fatevi la guerra fra poveri, che noi intanto continuiamo a sperperare sulle vostre spalle.
. Europa:
“Nell’anno che va da marzo 2010 a marzo
2011 da Bruxelles sono arrivati in Italia 7,8 miliardi di finanziamenti per
lo più alle Regioni mentre Roma ha versato nelle casse dell’Unione europea
15 miliardi di euro. Quindi l’Italia ci ha rimesso 7,2 miliardi di euro in
dodici mesi e non è cifra banale. ”
(http://community.soldionline.it/economia/121275-litalia-fregata-dalleuropa-ci-costa-7-miliardi-lanno.html)
. Spreconi:
“4 miliardi di euro è il valore dei beni alimentari che finiscono nei rifiuti di ogni anno in Italia” Leggete tutto il link:
(http://www.sosconsumatori.it/spreco_quotidiano.htm)
. Dottore, mi faccia fare gli esami:
“SANITÀ SOTTO ACCUSA: GLI ESAMI INUTLII CI COSTANO 35 MILIONI”
(http://www.retelombardasalute.com/2011/02/giornale-milano-di-sabato-12-febbraio.html)
“Ogni anno si fanno in Italia 50 milioni di esami radiologici per un importo che si aggira sui 10 miliardi di euro, circa una prestazione per abitante, bambini compresi. E di queste 50 milioni di prestazioni, un 30-35% sono inutili o comunque eccessive rispetto alla diagnosi e alla terapia clinica.”
(http://noteesalute.blogspot.com/2008/05/troppi-esami-radiologici-inutili-in.html)
. E pigliate la pastiglia!
“Sono circa 1,18 miliardi i farmaci acquistati e mai utilizzati che ogni anno finiscono nella spazzatura. E’quanto emerso da uno studio effettuato da FederAnziani, che ha monitorato l’armadietto dei medicinali di 212 famiglie sparse in tutt’Italia.”
(http://www.amesvenezia.it/index2.php?option=com_content&task=view&id=1475&pop=1&page=0&Itemid=68)
(http://www.telefonoblu.it/spreco_farmaci.htm)
Ho fatto una manovretta da circa 15 miliardi, così su due… dita!
sottolineo: 15 miliardi … in più, oltre a quanto avevo messo io sopra! Riprendo quanto già detto altrove:
Supponete esista una famiglia indebitata, ma così indebitata, che tutti i componenti della famiglia devono lavorare solo per pagare il debito. Anzi, nonostante tutti i loro sforzi, non riescono a ridurre il debito; a malapena pagano gli interessi sul debito che hanno contratto. E adesso supponete che il capofamiglia, oltretutto contro la volontà dei membri della famiglia, decida di lanciarsi in spese folli, investimenti che nessuno vuole, ricorrendo ad ulteriori prestiti. Cosa direste di questo capo famiglia? Che è un pazzo, o un incosciente, o perlomeno un po’ scemotto o sprovveduto.
Ora poniamoci questa domanda: i nostri politici sono pazzi, incoscienti, sprovveduti, o un po’ scemotti? Io non credo proprio.
[…] Adesso andiamo a vedere di tagliare un po’ di spese qua e là. Come ho scritto in questa nota, ci sono diverse voci di spesa sulle quali si potrebbe tagliare. Fra costi per le forze armate (20 […]