Premessa: già con il premio Nobel per la pace ad Obama credevo si fosse toccato il fondo. Adesso con il world food prize, l’equivalente del premio Nobel per l’agricoltura, dato alla Monsanto si dimostra che non esiste limite al peggio: la spudoratezza di queste istituzioni le rende totalmente prive di ogni credito. Vedi: http://rt.com/usa/world-food-prize-monsanto-executive-971/
Altri articoli su OGM: qui, qui, qui qui e qui.
Ricevo e volentieri ri-pubblico.
-oOo-
Firmate e fate girare!
Il 16 ottobre verrà consegnato a Monsanto il premio nobel per l’agricoltura per aver creato gli OGM , leggittimando così la Monsanto quale azienda pioniera nella modifica genetica degli organismi e favorendo la validazione del modello di business (quello perseguito dalla Monsanto) che impoverisce le aziende agricole e monopolizza il nostro cibo. Come se non bastasse, anche il fondatore di Sygenta vincerà il premio, Sygenta è il gigante biotech che insieme a Bayer sta facendo pressione sull’Europa per mantenere sul mercato pesticidi che uccidono gli insetti impollinatori ( bee-kiling pesticide) .
A tutela di una agricoltura naturale e sostenibile sosteniamo con una firma questa petizione seguendo il link indicato nella email qui sotto.
Friends,
In an obscene development, a Monsanto executive is winning this year’s ‘Nobel Prize of agriculture’ — the prestigious World Food Prize — for creating GMOs. Receiving it legitimizes the sort of rampant genetic modification Monsanto pioneered, and helps validate a ruthless business model that impoverishes farmers and monopolizes our food. If that wasn’t baffling enough, the founder of Syngenta, the same biotech giant joining Bayer in suing Europe to keep selling bee-killing pesticides, will also win the prize. The ceremony is in less than two weeks, so we need to act now.
Please join me in tell the World Food Prize Foundation not to reward Monsanto and bee-killer Syngentaâ?Ts outrageous practices. http://action.sumofus.org/a/world-food-prize-monsanto-syngenta/?sub=mtle
Thank you.
Alberto,
tu che sei un vero segugio (scherzo :-P) non sai per caso da chi è gestito lo “Svalbard Global Seed Vault”? quella specie di arca di Noè vicino a Longyearbyen nell’artico norvegese dove hanno stipato una infinità di semi (per che cosa ? A cosa si preparano ? Mistero)
Wikipedia lo leggo come nell’URSS si leggeva la Pravda, giusto per l’abc su di un argomento e alla voce Svalbard Global Seed Vault trovo :
“la Bill & Melinda Gates Foundation ha previsto circa 750.000 dollari per assistere le nazioni in via di sviluppo ed i loro centri di ricerca agrari per confezionare ed inviare i semi al deposito”
Ahi ahi ahi !!! 🙁
Ne aveva scritto anche Blondet su fdf…. Vado a cercare!
14 ottobre 2013
Il rapporto 2013 dell’UNCTAD (United Nations Conference on Trade And Development) su commercio e ambiente presenta un’analisi delle sfide e delle proposte ritenute più strategiche per la soluzione di problemi complessi e interrelati, quali povertà, fame, iniquità sociale e di genere, nonché cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale. E il titolo, “Wake up before it is too late”, suona come un vero e proprio grido d’allarme
Più di 60 esperti mondiali sono concordi nel sostenere che lo sviluppo agricolo sia giunto al limite e che sia necessario un cambiamento rapido e significativo degli attuali sistemi di produzione agricola che hanno caratterizzato la cosiddetta “rivoluzione verde”, basata su monocolture fortemente dipendenti dagli input chimici esterni. L’eccessiva specializzazione di poche commodities, lo sviluppo dei biocombustibili e la corsa all’accaparramento delle terre (land grabbing) sta aggravando, inoltre, la crisi ambientale ed agricola, esacerbando le condizioni dei paesi del sud del mondo. Le soglie di contaminazione del suolo e dell’acqua sono già state superate, la biodiversità è a rischio e la crisi è ormai evidente sotto molto aspetti: tra il 2011 e il primo semestre del 2013 i prezzi delle materie prime alimentari sono stati di circa l’80% più alti rispetto a quelli registrati per il periodo 2003-2008; negli ultimi 40 anni l’uso dei fertilizzanti è aumentato di 8 volte, mentre i tassi di crescita della produttività agricola sono diminuiti dal 2% all’1% annuo. Nel documento si ribadisce inoltre che gli OGM (organismi geneticamente modificati) non costituiscono una soluzione tecnologica sostenibile e, di fatto, rendono più difficile l’innovazione dal basso, la conservazione in situ e l’accesso ai semi.
Secondo l’UNCTAD, il nuovo paradigma di sviluppo dovrà prevedere l’adozione di sistemi di produzione “rigenerativi” e di tipo olistico, all’interno dei quali l’agricoltore possa diventare, da mero produttore, il manager di un sistema agro-ecologico capace di fornire un insieme di servizi eco- sistemici, in termini di difesa del suolo e della biodiversità, di energia, acqua e benefici culturali e ricreativi. Si tratta di una trasformazione profonda, che riguarderà non solo i paesi in via di sviluppo ma anche quelli industrializzati, e che prevede una migliore comprensione della multifunzionalità dell’agricoltura, del suo ruolo chiave per lo sviluppo rurale, la scarsità delle risorse e le sfide climatiche.
Leggi il rapporto
http://unctad.org/en/PublicationsLibrary/ditcted2012d3_en.pdf
(sito Fondazione Diritti Genetici)
In poche parole:
La rivoluzione del filo di paglia di Masanobu Fukuoka
Peccato che lui ha agito anni e anni fa,prima che studiosi si riunissero ancor solo per capire.
Un esempio: i test del quoziente intellettivo (leggetelo tutto, così capite).
Io stesso ne sono stato sostenitore soprattutto per “la sindrome della medaglietta”, per darmi un ruolo e un’autostima. Ma ora che quella fase è stata superata ciò che rimane è il vuoto che sento se non dico quanto so, cioè che su tali test ci siano dietro tante incoerenze e falsità. Esattamente come voi dite al riguardo di altro, io lo dico per questa forma di test inventata in un paese anglofono, poi ripresa e promossa soprattutto negli USA.
In assoluto non sono così pessimi come strumento di diagnostica delle abilità mentali, ma certamente ciò che mi impressiona è come possa reggersi un mare di bugie dette su cose anche economicamente non interessanti come i test del QI. Capisco i protagonisti dei test che manipolano i dati per coprire le proprie insicurezze e sentirsi apprezzati dalla società come geni, ma la gente normale che potrebbe scambiarli per alieni (senza capire che il re è nudo) come fa a non chiedersi almeno “come fanno a dare questi punteggi?”
Spiego per i non esperti del settore: il punteggio si fa sulla base del notissimo principio della curva a campana: 100 è la media (50% della popolazione sta sopra 100, l’altro 50% sotto), 100 è stato scelto a caso, ma la distanza da esso non è casuale poiché rispetta la deviazione standard, ovvero la distanza dalla media che misura quantitativamente la rarità di un soggetto.
Se la deviazione standard è 15 punti, significa che 3 deviazioni standard sono 15 x 3 = 45 punti, da aggiungersi a 100 (media) ottenendo così 145.
Ad ogni deviazione corrisponde un valore specifico di “rarità” chiamata frequenza cumulata (integrale della funzione di densità), dove la “rarità” cresce esponenzialmente per ogni punto che ci allontaniamo dalla media (100, il punto di partenza!).
Ad esempio: se dico di avere QI 115, sono più “intelligente” dell’84% della popolazione (quindi 1 su 5 o è intelligente come me o più intelligente di me), se dico di avere QI 130 supero il 97,7% (solo 1 su 50 mi supera)… Come avrete sicuramente capito, alla terza deviazione sarò quasi 1 su 1000 (come canta Gianni Morandi), alla quarta sarei il primo di una città di circa meno di 100.000 abitanti, alla 5 sarei il primo su oltre 100 milioni!!!
E’ appunto esponenziale la rarità!
Allora, vogliano lorsignori (minuscolo di dovere) spiegarmi come sia possibile che in giro nei paesi anglofoni dilagano geni da QI mostruosi, specie a Hollywood (neanche tanto nelle loro università), quando nelle ricerche scientifiche, nelle scoperte migliori guarda caso senti quasi sempre fare il nome di ricercatori europei made in Italy, che di americano hanno solo i dollari dei finanziamenti!
Inoltre per avere punteggi record come 190 e passa bisogna avere un campione statistico assurdamente pantagruelico, dove ogni valore ha i suoi membri e non ci sono “buchi”, altrimenti si tratta di una frottola (come a dire “Come faccio a sapere se un fenomeno è raro da 1 su 1 milione se ho a mala pena fatto 10 mila tentativi? Come faccio a vedere rarità da 1 su 1 miliardo se non ci sono nel mio campione quelli da 1 su 100 milioni?”)… Nella migliore delle ipotesi, rimane un’ipotesi neanche verificabile!
A parte che solo negli USA si vedono tutti questi superman, eppure sono solo 400 milioni, roba che i geni dell’intero pianeta si sono materializzati lì e addirittura alcuni sono venuti dal futuro apposta per fare numero nella statistica! O che dire del fatto che se si conteggia 190 QI significa che saresti il primo su 100 miliardi di persone??? Dove sono queste altre 93 miliardi di persone??? Hanno per caso contato i morti? Avranno fatto come a certe elezioni politiche…
Cioè, veramente pensavano che nessuno mai avrebbe scoperto la presa per i fondelli? Ma si pensano che siamo veramente così scemi? Ahhh, se Einstein potesse parlare…
Cioè, sono stati capaci di inquinare i dati statistici di quella che era all’origine una bellissima intuizione di uno psicologo di origine tedesca che cercava di replicare le qualità del genio nelle persone comuni, di modo da renderle più consapevoli e pronte per una società migliore. Così adesso grazie a questi troll che vandalizzano il web di baggianate prese per oro colato dagli ingenui il vero si è mischiato col falso!
Morale della storia, queste fabbriche di certificazioni attestano il falso pure di fronte all’evidenza! In ogni campo, anche quello che dice l’articolo vostro qui!
Auguri sinceramente e grazie per la pazienza
grazie per il divertente e illuminante commento che ci fa capire che anche la cosiddetta scienza va presa con le pinze.
Ma sì,certo…ormai è tutta una tràgi-comica Pagliacciata…hàhàhà…la Sciènza è defunta…hàhàhà..
basti pensàr al mirabolànte ” Bosone ” di Higgs…in realtà…hàhàhà…un Bidone…una Bufala mediatica…hàhàhà…
in tutto il Nostro ( RIP ) Occidènte oggi impàzza,a tutto campo,il Carnevàle…la Fèsta dei…QVAQVARAQVA…hàhàhà…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
illo…” SINISTRO***CARNEVALE***PERPETUO “…già preconizzàto,a suo tempo,dal pre+Veggènte…Guénon…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++