Nota del 18 Settembre 2013: pubblicata la continuazione qui.
Se i media non danno il giusto rilievo, almeno facciamolo noi. Osservo che almeno lui, nell’invocare la pace, un riferimento al Padreterno l’ha fatto.
MOSCA – I recenti avvenimenti che riguardano la Siria mi hanno spinto a parlare direttamente al popolo americano e ai loro leader politici . È importante farlo dato il momento di insufficiente comunicazione tra le nostre società.
I rapporti tra di noi sono passati attraverso varie fasi. Siamo stati avversari durante la guerra fredda. Ma anche alleati ed insieme abbiamo sconfitto i nazisti. È stata poi istituita ONU – le Nazioni Unite – per impedire al passato di ripetersi.
I fondatori delle Nazioni Unite capirono che le decisioni che riguardano guerra e pace devono avvenire solo con il consenso, e con il beneplacito degli Stati Uniti al diritto di veto dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, come sancito nella Carta delle Nazioni Unite. La profonda saggezza di questa Carta ha sostenuto la stabilità delle relazioni internazionali per decenni.
Nessuno si augura che le Nazioni Unite subiscano il destino della Società delle Nazioni, crollata perché mancava di un vero impulso. Ma questo può accadere, nel caso in cui i Paesi influenti del Consiglio scavalchino le Nazioni Unite ed intraprendano un’azione militare senza l’autorizzazione del Consiglio di Sicurezza.
Il potenziale attacco da parte degli Stati Uniti contro la Siria, nonostante la forte opposizione di molti Paesi e di importanti leader politici e religiosi, compreso il Papa, si tradurrà in un maggior numero di vittime innocenti e in una escalation che potenzialmente potrebbe diffondere il conflitto ben oltre i confini della Siria. Un attacco aumenterebbe la violenza e scatenerebbe una nuova ondata di terrorismo. Si potrebbero inoltre minare gli sforzi multilaterali tesi a risolvere il problema nucleare iraniano e il conflitto israelo-palestinese, e l’attacco destabilizzerebbe ulteriormente il Medio Oriente e il Nord Africa. Potrebbe infine causare il sovvertimento dall’attuale equilibrio dell’intero sistema di leggi e ordine internazionali.
La Siria non sta combattendo una battaglia per la democrazia, ma un conflitto armato tra governo e opposizione in un Paese multi-religioso. Non sono molti gli esempi di democrazia in Siria. Ma ci sono ancora più combattenti di Al-Qaeda ed estremisti di tutti i tipi (di tutte le bande) che combattono contro il governo. Questo conflitto interno, alimentato da armi straniere fornite all’opposizione, è uno dei più sanguinosi nel mondo.
I mercenari provenienti da Paesi arabi che stanno combattendo in Siria e le centinaia di militanti provenienti da Paesi occidentali (anche dalla Russia), sono un problema che crea in noi profonda preoccupazione. Potrebbero anche tornare nei rispettivi Paesi con esperienza nefasta acquisita in Siria. Dopotutto, dopo aver combattuto in Libia, gli estremisti si spostarono in Mali. Questo aspetto della questione minaccia tutti noi.
Fin dall’inizio, la Russia è stata la fautrice di un dialogo pacifico, consentendo ai siriani di sviluppare un piano di compromesso per il proprio futuro. Non stiamo proteggendo il governo siriano, ma il diritto internazionale. Abbiamo la necessità di usare al meglio il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e di credere che il far preservare l’ordine pubblico nel mondo turbolento e complesso del giorno d’oggi è uno dei pochi metodi per impedire che le relazioni internazionali scivolino nel caos. La legge è ancora la legge, e noi dobbiamo seguirla, che ci piaccia o no. Secondo l’attuale diritto internazionale, la forza è consentita solo per legittima difesa o per decisione del Consiglio di Sicurezza. Tutto il resto è inaccettabile ai sensi della Carta delle Nazioni Unite e costituirebbe un atto di aggressione.
Nessuno mette in dubbio che in Siria sia stato utilizzato gas velenoso. Ma vi è ogni ragione per credere che non sia stato utilizzato dall’esercito siriano, ma dalle forze di opposizione per provocare l’intervento da parte dei loro potenti protettori stranieri, che in tal caso si schiererebbero attivamente con i fondamentalisti . Non possono essere ignorate alcune informazioni che fanno sospettare come i militanti stiano preparando un altro attacco, questa volta contro Israele.
È allarmante che per gli Stati Uniti sia diventato abituale un intervento militare in conflitti interni di Paesi stranieri. È negli interessi a lungo termine degli Stati Uniti? Ne dubito. Milioni di persone in tutto il mondo vedono sempre di più l’America non come un modello di democrazia ma come un modello che si basa unicamente sulla forza bruta, che crea coalizioni sotto lo slogan “o sei con noi o sei contro di noi”.
Ma la forza si è rivelata inefficace e inutile.
- L’Afghanistan sta barcollando e nessuno può dire cosa accadrà dopo che le forze internazionali si saranno ritirate.
- La Libia è divisa in tribù e clan.
- In Iraq continua la guerra civile, con decine di morti ogni giorno.
- Negli Stati Uniti, molti pensano ci sia un’analogia tra l’Iraq e la Siria e si chiedono perché il loro governo vorrebbe ripetere questi errori.
Non importa quanto siano mirati gli attacchi o quanto siano sofisticate le armi: le vittime civili sono inevitabili, compresi anziani e bambini, che gli attacchi dovrebbero avere lo scopo di proteggere.
Il mondo reagisce chiedendosi: se non puoi contare sul diritto internazionale, allora si devono trovare altri modi per garantire la sicurezza. Così un numero crescente di Paesi cerca di acquisire armi di distruzione di massa. Questo è logico: se tu hai la bomba, nessuno potrà toccarti. Si parla tanto, inutilmente, sulla necessità di rafforzare la non proliferazione, quando in realtà non è così.
Dobbiamo smettere di usare il linguaggio della forza e riprendere la civile via degli accordi diplomatici e politici.
In questi ultimi giorni è emersa una nuova opportunità di evitare l’azione militare. Gli Stati Uniti, la Russia e tutti i membri della comunità internazionale devono approfittare della volontà del governo siriano di mettere il suo arsenale chimico sotto il controllo internazionale per la successiva distruzione. A giudicare dalle dichiarazioni del Presidente Obama, gli Stati Uniti vedono questa possibilità come un’alternativa ad un’azione militare.
Accolgo con favore l’interesse del Presidente a proseguire il dialogo con la Russia sulla Siria. Dobbiamo lavorare insieme per mantenere viva questa speranza, come concordato nel mese di giugno nel G8 a Lough Erne in Irlanda del Nord e portare di nuovo la discussione verso i negoziati.
Se possiamo evitare la forza contro la Siria, questo migliorerà il clima negli affari internazionali e rafforzerà la fiducia reciproca. Sarà un nostro successo comune e aprirà le porte alla cooperazione su altre questioni critiche.
Il mio rapporto personale e di collaborazione con il Presidente Obama è segnato da crescente fiducia. Apprezzo tutto questo. Ho studiato con attenzione il suo discorso di martedì alla nazione e sono in disaccordo con una frase pronunciata da Obama, sull’eccezionalità dell’America, affermando che la politica degli Stati Uniti è “ciò che rende l’America diversa. È ciò che ci rende eccezionali”. È estremamente pericoloso incoraggiare la gente a vedersi eccezionali, qualunque sia la motivazione. Ci sono grandi Paesi e piccoli Paesi, ricchi e poveri , quelli con lunghe tradizioni democratiche e quelli che ancora devono trovare la loro strada verso la democrazia. Anche le loro politiche sono diverse.
Siamo tutti diversi , ma quando chiediamo le benedizioni del Signore, non dobbiamo dimenticare che Dio ci ha creati uguali .
Vladimir V. Putin, Presidente della Russia
Dài…che è evidente,ormai…
che stanno architettando…”Quei*+Due”…
una nova edizione,adattata ai tempi novi,
riveduta e corretta,accresciuta ed aumentata…
del Vecio Patto…”Vodka***Kola”…hahaha…
***************************************
d’altronde…L’AQVILA…è…”BI+CIPITE”…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
La minaccia di guerra è fittizia. Il discorso di Putin, (uomo di stato intelligente), mostra che si tratta solo di una “guerra di posizione” e che nessuna delle grandi potenze ha in realtà l’intenzione di fare la guerra sul serio: Hanno entrambe interessi petroliferi nell’importantissima regione Siria, dal punto di vista geo politico, e sanno bene che una vera guerra comporterebbe la fine dei loro comuni affari economici.
Ma sicuro…Elisèo…!!!
E poi…mica ci son più i Veci Guerrieri d’un tempo…
quando gli uni avevano un tal bellicoso Patton…
e gli altri un certo strategico Zukov…Veri Generali!
Quelli di oggi ne sono solo una mal riuscita brutta-copia…
e,tutti quanti,si cagan addosso dalla fifa…fottutissima…
al sol pensiero che un bel dì,volenti o nolenti che sìano…
***************************************
il Crudel Fato,Sovrano Dio della Storia…
***************************************
li possa obbligar a guerreggiar per davvero,e non per finta,
a far sul serio una Vera Guerra…e a morir sul serio…
non ci dormon la notte…’sti…QVAQVARAQVA’…hahaha…!!!
[…] FONTE […]
scusate ma mi chiamo “Tommaso” e avrei piacere di sapere quando Putin ha detto questo (si sà quando è stato postato ma non quando detto… ) ed anche la fonte iniziale… (ci sarà pure un documento ufficiale di Putin). ringrazio e buona giornata a tutti
Lettera pubblicata sul NYT.
C.D.D.
han trovato l’accordo…e te pareva…
quei due…”Veci***Kompari”…in quel di Ginevra:
la strana coppia…”Vodka***Kola”…”USA***CCCP”…
quei due pseudo-“Nemici”,che,negli Anni Cinquanta,
si sarebbero dovuti bombardar…hihihi…ogni santo dì…
a suon di bombe termonucleari…hihihi…hihihi…
come i due nostrani,mitici…”Peppone e Don Camillo”…
con la DC che governava davanti…allora come oggi…
mentre il PCI te lo metteva nel…”di dietro”…!!!
******************************************************
E son dal 1945 che ci pigghian tuti quanti pe’ lo Kulo…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
E la Fifa…
quella Fottutissima Fifa…BBBRRR…
che una volta facea…”Novanta”…XC…
beh…oggi certo fà…”NovantaNove”…XCIX…
che dico mai…di più,assai di più…
“NoveCentoNovantaNove”…CMXCIX…
**************************************************
90…99…999…invero,volendo,pure…XC…IC…IM…!!!
**************************************************
Ukusraele (inteso come le elites che governano tale “complesso” e non come i rispettivi popoli: che sono in gran parte ciechi per inconsapevolezza, ossia i ciechi del secondo tipo di cui parla Paolo Spoladore nel suo bellissimo commento al Vangelo di Luca 6,39-42 e riportato qui: https://www.ingannati.it/2013/09/13/parusia-sul-distacco-apotasso/. Laddove, invece, le suddette elites fanno parte dei ciechi del primo tipo: coloro che si sono “scelti per padre il diavolo”, in quanto “figli della perdizione” da prima di nascere) sta facendo veramente di tutto e di più, per “accreditare” Putin come uomo di verità e giustizia.
E lo sta facendo in un modo talmente svergognato e manifesto: da far sorgere la legittima e sempre utilissima domanda “cui prodest” anche nel più sfegatato anti-sionista e anti-capitalistaterminale.
Facciamola, quindi, la domanda: “cui prodest”?
Personalmente, per una volta mi ritrovo d’accordo con Eliseo e con Aguglia.
Nel loro vedere il “balletto” in atto come un “minuetto” dove i passi sono accuratamente pre-studiati e pre-visti.
Per poi mostrarli in pubblico, “ad usum delphini”.
E, se non si fa uso delle categorie escatologiche: ci si ritrova ad essere portati in giro di quà e di là, “manovrati” dagli spiriti dell’aria.
Lo dicevo poco fa ad un’amica e sorella in Gesù e Maria.
Tutti coloro (e parlo solo e soltanto dei credenti in Colui che E’ Verità) che si trovano a metà strada tra:
le Vergini Sagge (che sono ancora addormentate e quindi “cieche”: ma che avendo fatto robusta provvista di Olio, saranno perfettamente pronte ad andare incontro allo Sposo al momento del Suo Arrivo -che avverrà di notte o nelle primissime luci dell’alba: ma certo non di giorno- con le Lampade accese)
e le Sentinelle (che restano vigilanti per tutta la notte, non esitando a guardare nel buio nonostante i mostri orribili che di questa lunga notte sono gli abitatori; e nonostante tra tali mostri ve ne sia uno ancora più orribile degli altri, la cui visione è così abominevole da generare in ogni credente la più che comprensibile voglia di affermare “no, non è possibile, questo non può essere!”) si troveranno sempre più in crisi, sempre più in ambasce, sempre più in dubbi sempre più laceranti circa ciò che sta succedendo.
Ecco perché la nostra fiducia non può essere posta in nessuno che non sia Gesù e Maria, e gli esseri umani saldamente avvinghiati a Loro.
Tutti coloro che non sono avvinghiati a Gesù e Maria: sono ciechi.
Se del primo tipo o del secondo tipo: lo sa Dio.
Ma non è certo saggio sceglierli come guide: perché appresso a loro ci si va soltanto a sprofondare.
Poste queste premesse (che non mi stancherò mai di porre e ri-porre, di fronte a chicchessia e fin quando Dio vorrà): ecco che qualsiasi discorso che possa fare Putin agli americani diviene immediatamente cosa che passa.
E sulla quale è bene non porre la nostra fiducia.
Santifichiamoci.
Amiamoci.
Vigiliamo.
E coloro che dormono, lasciamoli pure dormire se ci accorgiamo che hanno le scorte di Olio.
+Christus Vincit+
Maranathà
Era ora,Dux…
che tu ci dessi atto,finalmente,che,oltre le apparenze,
siam Tutti dalla stessa…”Bona+Parte+Vincente+Vittoriosa”,
ognun di Noi,certo,col suo peculiare Stile,nell’esprimersi!
Sicuro,poi,che son tutti quanti,’sti televisivi “figuranti”,
che gli scaltri “Media” c’ammanniscon ogni sacro+santo dì…
son,dicevo,dei sedicenti “potenti”,che come già detto…
niente e nulla invero “possono”…NADA DE NADA…!!!
Fungon solo da intermediarii…”Tetra*dimensionali”…
per nasconder,alle grandi masse…”Tri-dimensionali”,
“Quelli della Quinta*dimensione”,che s’occultano entro
la “Loro” Sfera…”Etèrea”…”Penta-dimensionale”…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e questa non è…”fanta-scienza”…bensì…”Scienza”…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
“Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio predicatelo sui tetti” (Mt 10, 27)
“Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso” (Gv 16,12)
Perché, Aguglia, continui ad usare codici criptici e cifrati?
Oggi, che vi siano entità intermedie tra gli Angeli dannati e gli esseri umani: è cosa sempre più evidente.
E rivelata esplicitamente da Dio stesso, il Quale già l’aveva abbondantemente rivelata nelle Sacra Scrittura
E che i governanti di questo mondo siano al servizio di tali entità intermedie: è altrettanto evidente.
E rivelato altrettanto esplicitamente da Dio stesso, il Quale ribadisce ed arricchisce quanto già da Lui rivelato nella Sacra Scrittura.
Ma, finché ti continui a scandalizzare per la Novità di questa seconda Pienezza dei Tempi, Aguglia, ossia:
che Dio (la Prima Persona Divina della Santissima Trinità: Persona Ingenerata e Generante) è Padre e Madre;
che Maria E’ Divina;
che Maria è Generata ma Creata;
che Maria è Madre di Dio ab aeterno e non solo nel tempo;
è ben poco fruttuosa questa tua consapevolezza dell’esistenza delle entità intermedie.
Ti sembra sia eretica, la “Novità” dei nostri tempi?
E allora, Aguglia, rispondi a questa domanda:
“Da quando esiste l’Anima di Gesù?”
+Christus Vincit+
Maranathà
Dài,Dux,suvvìa…
mica sono ferrato come sei Tu….che mi poni certe domande:
mica son…”teo+logo”…professionista…militante…
e,poi,io non sono un Prete!
Però…al fin di spulciar ben bene il tuo Quesito,
dal punto di vista linguistico,ti dico questo:
“esiste”…mah…io avrei detto…”c’è”…
“anima”…beh…io avrei scritto…”Spirito”…
Ed in quanto ai…”codici”…
t’ho già detto che ognun di Noi deve esprimersi da sé,
con le parole che gli provengon dalla sua Kultura…ergo…
io,Licèo Clàssico+Ingegnerìa Elettrotècnica+Artiglierìa,
beh…spazio a tutto campo…così come mi viene!
E dài,pure Tu,ammettilo…tante volte sei…”criptico”…
cosa che più volte t’ha qui rimproverato il Nostro Elisèo…
E,per concludere…niente è inutile…in fatto di Scienza!
Perché fai un passo indietro, Aguglia, specificando che non sei né Prete e né
,
se sai perfettamente che anch’io non sono né l’uno e né l’altro?
E che anzi ho una formazione molto simile alla tua?
Entrando nel merito:
lo Spirito di Gesù è la Terza Persona Divina: lo Spirito Santo.
Che è presente nei soli figli di Dio e che prega in noi e per noi con gemiti inesprimibili.
Che Gesù consegnò nelle mani del Padre sulla Croce piantata nel Cranio.
L’Anima di Gesù è cosa diversa.
E’ la Sua Anima di Uomo.
Quella da Lui stesso menzionata (“L’Anima Mia è turbata…”).
Quella con la quale Egli pensa, soffre, ama, vuole.
Quella con la quale, unita alla Divinità: scese agli Inferi per liberarne le Anime dei giusti, in quelle circa trentasei ore in cui l’Anima e la Divinità (ipostaticamente unite) erano separate dal Corpo (per quanto separate in un senso diverso da quello di noi uomini non immuni almeno dalle conseguenze del Peccato Originale: poiché esso Corpo non divenne mai cadavere e quindi sottoposto ai processi decompositivi).
Quindi, ti ribadisco che la domanda è relativa all’Anima di Gesù (che, in quanto vero Uomo, possiede una vera Anima Umana: e ciò è verità di Fede, oltre che di Ragione) e non al Suo Spirito (che, in quanto Terza Persona Divina: E’ ab aeterno).
Quanto alla differenza tra “da quando esiste” e “da quando c’è”: soprassediamo, per il momento.
E proviamo a dare una risposta alla domanda così come l’ho formulata.
Mi arrendo…
e senza condizioni…Dux!
Ammetto di non esser così dialettico,come sei Tu,
nei ragionamenti…”teo+logici”…ERGO…
dammela Tu la risposta…ché poi ci penserò ben ben su!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
VNICVIQVE SVVM…ovvero…JEDEM DAS SEINE…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
[…] alla lettera di Putin pubblicata sul New York Times che abbiamo pubblicato qui, abbiamo la possibilità di fare una analisi della realtà che sta dietro all’immagine che ci […]
[…] alla lettera di Putin pubblicata sul New York Times che abbiamo pubblicato qui, abbiamo la possibilità di fare una analisi della realtà che sta dietro all’immagine che ci […]