Allora: ci sono 15 amici che decidono di fare gli acquisti insieme, ad esempio perchè così ottengono degli sconti maggiori. Anzi: decidono anche di avere una cassa comune, per essere più veloci quando si presenta un’opportunità. E uno di loro dice: “faccio io il cassiere, così voi siete liberi di continuare a fare le vostre cose, senza rotture di scatole, scartoffie, ecc.“. L’autonominatosi cassiere va a raccogliere da tutti gli altri tutti i loro soldi, e gli dà in cambio dei buoni-acquisto, così se gli altri amici devono scambiarsi merci, servizi fra di loro non serve che vadano a ritirare i soldi dalla cassa comune: basta che si scambino i buoni-acquisto.
Così le cose funzionano per un po’ di tempo fino a che l’autonominatosi cassiere convoca tutti gli altri e dice: “avete speso troppo. Siete tutti indebitati. Così non si può andare avanti. Creiamo un fondo comune che serva da stabilizzatore, e faccia da garanzia per quelli che potrebbero non farcela“. E per fare questo fondo, dovete sborsare un bel po’ di soldi” ” Ma se li abbiamo finiti?” Chiede uno. “Non c’è problema– dice il cassiere- ve li presto io”.
Quindi ricapitolando:
- sei troppo indebitato;
- serve un meccanismo di stabilizzazione;
- per aderire a questo piano devi mettere dei soldi (che non hai);
- quei soldi te li presto io;
- e alla fine sarai indebitato ancora più di prima,
in un meccanismo perverso che si auto-alimenta (e non permetterà a nessuno di uscire dalla spirale eterna del debito).
Domanda (per vedere se siete stati attenti): perchè il cassiere presta se sa benissimo che questi non potranno mai restituire? Forse che è diventato improvvisamente generoso? Pizza e birra in premio a chi risponde.
Così l’auto nominatosi cassiere sarà padrone di tutti i suoi debitori.
Pizza e birra! (anche se non era l’unica risposta valida)
cosa devo commentare per avere solo la birra??!! 😉
suggerisco di “tagliare” (I) talia
Chi controlla il debito controlla il mondo…più uno stato è indebitato più è schiavo del detentore del debito!
Altra pizza! 🙂
Mi sfugge un passaggio…
Come fanno a spendere troppo il 4 amici se non hanno soldi ma solo buoi d acquisto che permettono di scambiare beni ma non di comprarli ?
era un esempio
Date una pistola ad un uomo e con questa lui rapinerà una banca.
Date una banca ad un uomo e con questa lui rapinerà il mondo!!
Con una differenza:
– sull’illegalità della rapina a mano armata siamo tutti d’accordo.
– sulla liceità o meno di rapinare il mondo con la creazione di denaro a debito ti posso garantire che anche moltissime persone intelligenti non solo non sono d’accordo che sia illegale, ma non l’hanno nenanche capita (e sì che lavorano in banca!)
Presta denaro, acquistando volentieri i debiti nazionali, per soddisfare uno dei requisiti indicati nei protocolli giuda per la conquista del controllo globale. Non è l’unico passo, anche se forse il più importante; ve ne sono altri già in corso, funzionali a completare l’opera. Ci siamo dentro fino al collo! E non si tratta di mero potere economico, ovviamente. Secondo me, mi merito anche il pussacaffè 🙂
La prossima volta specificherò: “al primo che risponde…” 😉
ahahahha, too late my friend. Abbiamo appena fornito un altro esempio di indebitamento! Ma se crede, Le posso prestare del denaro per manteneree la parola 🙂
😀 😀 😀 … sì ma a fin di bene!!!! 😉
IL CASSIERE PRESTA, SAPENDO CHE I CREDITI DA LUI STANZIATI NON VERRANNO ONORATI,
SE NON PRIVATIZZANDO TUTTI I BENI DEL PATRIMONIO PUBBLICO.
Infatti. Ecco perchè uno degli ultimi documentari sull’argomento si intitola “97% owned” (posseduto al 97%). Si riferisce alla quota di massa monetaria che è solo scitturale, cioè elettronica, creata a debito; quella possedutas (perchè creata a debito appunto) dalle banche.
Tanto i soldi lui li stampa (LI CREA) a suo piacimento e acquistano valore SOLO nel momento in cui gli altri accettano il prestito.
Lui i soldi non li deve avere, li CREA!
A noi il concetto è chiarissimo. Ma siccome c’è ancora chi non ci crede, e si basa proprio su questo inghippo: “ma ti pare che la banca crei denaro?” come ad esempio Lefoureloaded, su Youtube, va fatto un piccolo distinguo: non creano soldi, creano promesse di pagamento che il titolare del prestito o del mutuo cercherà, a costo di indebitarsi e di lavorare tutta la vita, di ripagare. Vedi l’altra nota: “partia a Poker”
in poche parole loro fanno come gli strozzini te li prestano anche se sanno che non hai i soldi per ridarglieli facendo cosi si potranno permettersi di fare e prendere cio’ che vogliono da te cioe’ ridurti in schiavo…
Scusate, ma nel caso dell’europa chi funge da cassiere?. I tedeschi?
Nella nota: “Elezioni: piccola, passeggera illusione” è disegnata la piramide del potere (quello vero): i politici sono solo UN gradino sopra la gente comune.
Ma la pizza e la birra sono virtuali come i soldi prestati dal cassiere oppure mandi i soldi cash ,non accetto i buoni scambio 🙂