Come il potere sottomette le masse?
Si poggia tutto su 3 pilastri:
1) Povertà: ci tengono nell’indigenza per non permetterci di pensare;
2) Paura: alimentano le nostre paure (in fin dei conti tutte “figlie” della paura originale, quella della morte, in modo che poi possono barattare la nostra sottomissione con un po’ di sicurezza);
3) Pigrizia: conoscendo le nostre debolezze, fanno leva su quelle, ed in particolare la pigrizia, per indirizzare le nostre scelte.
Ma a ben vedere sono tre pilastri di argilla, il potere è una tigre di carta, e quando lo scopriamo possiamo riscrivere la nostra vita.
Buona visione!
Integrazioni. Due Evergreen sulla manipolazione malevola delle masse da parte di chi detiene le leve del potere.
1. “Le principali strategie della manipolazione di massa”, a cura del Comitato di GuidaPsicologi, aprile 2018
Un decalogo, attribuito a Noam Chomsky, ci spiega le principali tecniche attraverso cui i media e i politici mettono in atto la manipolazione di massa.
Proseguimento:
https://www.guidapsicologi.it/articoli/le-principali-strategie-della-manipolazione-di-massa
2. “Tecniche di manipolazione di massa – La finestra di Overton: come rendere accettabile una cosa inaccettabile”, Ing Davide Gionco per Attivismo.Info, dicembre 2017
https://www.attivismo.info/tecniche-di-manipolazione-di-massa-la-finestra-di-overton-come-rendere-accettabile-una-cosa-inaccettabile/
Integrazione.
1. Premessa introduttiva.
Italia è un paese privo di sovranità miitare, monetaria e sanitaria, senza sovranità essenziali non ci può mai essere democrazia ( governo in nome e per conto del popolo sovrano), senza Demos, ovvero senza un popolo sovrano , ci può essere solo Cratos, ovvero ci può essere solo potere, con le sue conseguenti malevoli intenzioni nei confronti dei popoli senza sovanità, come ad esempio avviene nei paesi in area euro che fanno tutti parte della NATO a comando americano, oups, ma che strane coincidenze….
2. Per la democrazia – contro l’Unione Europea
Secondo questo articolo di Spiked, è impossibile per la vita politica britannica recuperare una dimensione democratica in assenza della Brexit. Infatti, non esiste un’Europa democratica dei popoli che è stata tradita da governanti incapaci e malvagi. Esiste invece l’attuale costruzione europea, nata proprio allo scopo di privare i cittadini del controllo sulle decisioni politiche più importanti, che devono essere delegate a un’élite totalmente priva del dovere di rispondere delle sue azioni ai cittadini.
Di Mike Hume, 15 luglio 2019
Non possiamo rendere democratica la politica britannica senza la Brexit.
Qualsiasi programma di riforma democratica in Gran Bretagna deve comprendere – ma non limitarsi a – la Brexit. Lasciare l’Ue è la precondizione per rendere il Regno Unito una società veramente democratica, per due motivi.
In primo luogo, perché l’Unione europea non è solo antidemocratica– è intrinsecamente antidemocratica, perché priva i popoli d’Europa della libertà di decidere i propri destini.
E in secondo luogo, perché 17,4 milioni di persone hanno votato “leave”, il più grande mandato democratico nella storia britannica. Se l’establishment può sentirsi libero di ignorare o rovesciare il voto popolare, allora come possiamo dire di vivere in una società democratica?
Dalla sua fondazione come Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio nel 1953, poi diventata Comunità Economica Europea dal 1956, e infine Unione Europea dal 1993, un valore coerente sostenuto dall’élite dell’Ue è stata l’anti-democrazia – la creazione in Europa di un sistema che separa il potere e il controllo da qualsiasi espressione della volontà popolare.
L’obiettivo dell’UE non è mai stato quello di “rappresentare” i popoli d’Europa, ma di limitare la sovranità popolare e la democrazia. L’Unione Europea non è l’Europa. È l’unione antidemocratica delle élite politiche europee. Come ha scritto il principale giurista spagnolo Miguel Herrero de Minon sull’Ue vent’anni fa, “La mancanza di “demos” [il popolo] è la ragione principale della mancanza di democrazia. E il sistema democratico senza “demos” è solo “cratos” – potere.” Da allora, l’UE 0si è ulteriormente adoperata nell’aumentare il potere della burocrazia e della tecnocrazia sulla sovranità nazionale e sulla democrazia popolare.
Proseguimento:
https://vocidallestero.blogspot.com/2019/09/per-la-democrazia-contro-lunione-europea.html
Integrazione Solution Focus.
1. https://unoeditori.com/alcune-sani-abitudini-per-raggiungere-il-benessere-interiore-mondello/
2. https://unoeditori.com/stoicismo-ecco-la-via-per-la-rinascita-quando-manca-il-senso-dellesistenza/
2A. https://www.macrolibrarsi.it/libri/__manuale-di-resistenza-al-potere.php
3. https://www.ariannaeditrice.it/prodotti/torna-libero-in-tre-mosse
Dimenticavo il quarto punto, eccolo arriva!
4. https://it.quora.com/A-che-cosa-stai-rinunciando-perch%C3%A9-pensi-che-ormai-%C3%A8-tardi
Grazie!!!