(state certi che se uno non crede nell’evoluzionismo è o stupido, o ignorante o pazzo ( – C.Dawkins, autore di “L’illusione di Dio”)
Che l’evoluzionismo, ancorchè dai più creduto come “verità scientifica”, contraddica la Scienza, in particolare il secondo principio della termodinamica, l’abbiamo detto più volte, ad esempio qui e qui. Contraddice cioè una delle osservazioni di più diffuso ed accettato buon senso: nessun sistema, senza alcun intervento dall’esterno, evolve da uno stato di minore energia ad uno di maggiore energia, da uno di minor ordine ad uno di maggior ordine. Per spiegarla in termini semplici, pensate di andare a far la spesa e comprare 3 kg di mele e metterle in un sacchetto che depositate nel bagagliaio: ma vi dimenticate di chiuderlo, il sacchetto. Tornando a casa, facendo le curve, le mele, un po’ alla volta, escono dal saccehetto, è normale. Per un evoluzionista sarebbe normale che, alla lunga, le mele ci rientrassero, in quel sacchetto. E se gli dite: “Ma com’è possibile?” lui vi risponderebbe: “Sì, ma nel corso di milioni, miliardi di anni...” come se l’aggiunta del fattore tempo, in una dimensione non afferrabile e comprensibile dalla mente umana, capovolgesse il modo ovvio di comportarsi della natura.
Andando a guardare un pochino più dall’alto, si può però affermare che tutto il processo immaginato dagli evoluzionisti è un completo capovolgimento dell’ordine naturale delle cose che osserviamo. Prima di descriverlo, vi invito a rivedere i post sulle esperienze premorte che dimostrano, in maniera chiara ed inopponibile, l’esistenza di una “coscienza”, di un “io pensante” totalmente indipendente dall’attività mentale, cerebrale. E se questa coscienza esiste (e si rivela) proprio nel momento di zero attività cerebrale, è evidente che non può essere frutto di tale attività, non può discendere da essa.
-oOo-
Tornando all’evoluzionismo, possiamo sintetizzare il processo immaginato in questa teoria come la generazione successiva, a partire dalla materia, di forme elementari di vita, che danno origine a forme più complesse, per poi arrivare all’uomo, e , in qualche maniera che qualcuno ci dovrebbe spiegare, genererebbe anche questa cosa extra-corporea che è la coscienza di sè, o anima. I vari passaggi sono tutti non spiegati e non dimostrabili:
- Come può il nulla generare qualcosa? Il nulla genera solo nulla;
- Come può la materia inerte generare vita? La non vita rimane non vita
- Come può l’essere vivente generare coscienza? Qualcosa che sopravvive alla vita stessa?
Mi sembra abbastanza chiaro come qui ci sia un tentativo, disperato, di sostenere l’esatto contrario di quello che nella realtà è avvenuto. Io direi al contrario che:
- Una Coscienza universale pre-esistente, non comprensibile, non rinchiudibile in schemi, è all’origine di tutto;
- Tale Coscienza ha generato le coscienze individuali, creandole a Sua immagine e somiglianza…
- …e ha dato loro una mente, ed un corpo, in cui incarnarsi…
- … e ha dato loro il mondo materiale che noi conosciamo, per fare esperienza di libertà e capire la Vita facendone esperienza diretta, con tutte le conseguenze, nel bene e nel male delle nostre azioni.
Se le conclusioni vi sembrano troppo “religiose” o spirituali“, non so cosa farci, mi limito ad osservare che, secondo me, fra le due teorie contrapposte, quella che ha le maggiori difficoltà a sostenere il suo punto di vista, se confrontate con le evidenze che ci sono sotto gli occhi nella nostra realtà di tutti i giorni, è proprio quella evoluzionista.
Non abbiamo prove definitive per nessuna delle due, certo (anche perchè Dio ci lascia liberi), ma poniamoci la domanda: quale ha le maggiori probabilità di essere vera? Se trovo l’impronta di una scarpa nel fango, cosa è più razionale: che qualcuno con quella scarpa sia passato di lì e abbia lasciato una traccia, una memoria del suo passaggio, o che il fango della aiuola abbia preso le sembianze di quella impronta, così, per caso?
I sostenitori dell’evoluzionismo rientrano nella categoria dei destabilizzatori della spiritualitá dell’uomo europeo. Nei testi della scuola elementare e media, l’idea di evoluzionismo é introdotta come un dato certo indiscutibile. Non si ammette neppure la possibilità di una teoiria alternativa. Allo stesso modo si insegna che gli alunni possono scegliere a quale sesso vogliono appartenere: possono decidere se essere uomo o donna. Le malattie di ordine psichiatrico, vengono spacciate come normalità e sono incentivate. Il Cristianesimo deve essere cancellato, lecattedrali gotiche devono essere demolite e i crocifissi distrutti e dimenticati e così la spiritualità dell’Uomo.
Possiamo osservare che i sostenitori di tali idee hanno tuttavia una propria spiritualità: sono cultori degli spiriti delle tenebre, come gli Scribi e i Farisei: seguaci del Demonio e di tutte le menzogne e aberrazioni da quello proposte.
Un popolo senza spiritualità è molto facile da esser dominato da chi professa la spiritualità di Satana. Invece chi invoca lo Spirito Santo ridurrà a mal partito le varie Hillary Clinto, gli Obama, ecc.
Il comunista Putin, sorretto dallo Spiruito Santo Cristiano, mette alle strette i suoi avversari i suoi oppositori, e cioè i capi di governo satanisti, pedofili che dominano il mondo occidentale
Capitato per caso in questo sito di disinformazione,leggo volentieri simpatiche barzellette.
Nel caso poi voleste seriamente scrivere degli argomenti di cui scrivete,vi consiglierei prima di leggere qualche libro più recente della Bibbia,potrebbe aiutare.
Qui sono benvenuti tutti quelli che hanno qualche elemento o qualche considerazione utili alla discussione. Se non sei in grado di fare questo, sei pregato di andare a commentare altrove.
Sembra che crediate veramente di avere un benchè minimo barlume di ragione,quindi esporrò alcune parole,banalmente,semplicisticamente e in maniera totalmente priva di supporto ed analisi scientifica,esattamente come fate voi,per adeguarmi insomma al tono della discussione.
Quindi,tanto per buttare parole nel calderone :
La Terra non è un sistema isolato,quindi una ipotetica applicazione del secondo principio che voglia considerarlo tale è sbagliata in partenza.
Al di là del fatto che rimane da chiarire in che modo un sistema con una differenziazione delle specie con mutazioni sia da considerare più ordinato e quindi con meno entropia di uno con meno specie,questo rimane qualcosa chiaro solo a voi.
Il nulla non esiste,non è una affermazione filosofica ma una realtà scientifica,ma non posso dirvi di studiare meccanica quantistica e teoria dei campi,già si fatica a comprendere la termodinamica,a quanto pare.
Sulla questione della coscienza che trascende il corpo..beh è un fatto solo per voi,non c’è nessuna prova di questo,è un fatto che riguarda la fede,non la realtà,quindi la domanda non dovrebbe nemmeno esserci.
L’unico punto su cui non ci sono risposte scientifiche del tutto convincenti è l’origine della vita dalla materia inerte,ma se la mancanza di risposte è una prova della realtà delle favole..benvenuti nel neolitico.
Si entra nel merito, bene.
Sul secondo principio della termodinamica: sostenere che questo non si applica perchè la terra non è un sistema isolato mi sembra spostare il problema un pochino più in là, ma non risolverlo. Come mettere la polvere sotto il tappeto: non la si è tolta, solo nascosta.
Il nulla non esiste. Bene. Allora l’esistente, secondo gli atei, è esistente dall’eternità? Un primo ed unico caso di effetto senza causa? Una cosa assolutamente diversa da tutto ciò che la nostra osservazione scientifica ci insegna, da sempre? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano.
Sulla coscienza che trascende il corpo, le testimonianze (anche citate nelle pagine di questo blog) parlano chiaro. Se uno non vuole credersi, libero di farlo. Ma dovrebbe spiegare come sia potuto succedere che persone “morte” abbiano visto o sentito cose che stavano anche a diverzi km da dove si trovava il loro corpo. Si veda ad esempio: https://www.ingannati.it/2017/03/14/qualcuno-tornato-innesti-paradiso/
Origine della vita dalla non vita: proprio chi crede alle favole può ritenere che sia andata come ce la vogliono dare a bere gli evoluzionisti. Se uno vuole approfondire può leggere qui: https://www.ingannati.it/2016/03/12/capitolo-sullevoluzionismo-bozza/
Forse il mio tono può dare l’idea di astio,niente di personale,solo che finchè si scherza sul fatto che un essere soprannaturale abbia creato l’uomo e la donna,ad un certo punto,volutamente ignorando e denigrando i progressi scientifici di secoli,senza nemmeno conoscerli,tra l’altro,ok..ma quando la disinformazione e l’ignoranza giocano su altre cose come vaccinazioni e medicina purtroppo il tutto diventa meno simpatico.
Forse ignorate i numeri dei bambini che morivano prima dei 5 anni prima dei progressi della medicina o forse pensate che la vita media oggi sia aumentata di 30/40 anni perchè l’Altissimo ha deciso così,chi lo sa..fatto sta che poi qualcuno si lascia abbindolare dai facili complotti e la gente muore.
Disinformate,ma siate innocui,tutto qua.
Fabio, da come Lei scrive potremmo anche essere Colleghi, ma poco importa anche se non lo fossimo.
Quello che importa è questo: la Scienza si basa su assiomi, e da lì costruisce tutte le sue teorie.
Come Lei giustamente dice “non ci sono risposte scientifiche del tutto convincenti è l’origine della vita dalla materia inerte”.
E qui potremmo aprire un dibattito che dura da migliaia di anni.
Ma noi, nella nostra breve vita terrena abbiamo tutti gli elementi per capire che qualcosa di “strano” c’è.
A partire dalle energie sottili (vedi Ighina e i suoi strumenti; a titolo esemplificativo ma non esaustivo alcuni siti web:
http://www.mednat.org/new_scienza/ighina.htm
http://www.cambioilmondo.it/elios-di-ighina-istruzioni-per-l-uso/).
Per quanto concerne la Bibbia: qualcosa di più recente?? Forse non l’ha letta o compresa abbastanza.
Saprà che il nostro mondo è composto di due elementi: frequenza ed energia. Anche la luce che vediamo, ovviamente, è frequenza, cioè suono.
Questo è previsto da migliaia di anni dalla Bibbia , e precisamente in Genesi 3,9-10, dopo che Adamo ed Eva ebbero mangiato il frutto del Bene e del Male: “Ma il Signore Dio chiamò l’uomo e gli disse: «Dove sei?».
Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto».”.
Capisce? Adamo, dopo il cosiddetto peccato originale (nient’altro che essere entrato in conflitto con Dio) non vedeva più. Udiva solamente.
Cioè Dio ha creato il nostro attuale mondo con una realtà “limitata” al suono. Quando torneremo esseri di Luce, allora vedremo di nuovo Dio. Ma per questo dobbiamo superare la “prova” che è il nostro mondo, il tempo che Dio ci ha donato per decidere definitivamente se essere con Lui o con il Nemico.
Poi Lei creda pure a quello che meglio pensa.
Ma, con tutto rispetto, si informi un pò di più prima di scrivere in maniera pseudoscientifica.
Mi sono bastate poche righe
“A 16 anni scopre l’atomo magnetico. Con un microscopio lenticolare stabilisce che è la colla della materia. Riesce a scomporlo nei monopoli positivo e negativo. Scopre che l’energia solare è il monopolo positivo dell’atomo magnetico e che arriva alla terra a spirale. A contatto con la materia la riscalda per frizione”
oppure
“Le invenzioni di Ighina non sono testabili con alcuno strumento”
Non credo possiamo essere colleghi,potremmo in teoria,ovviamente,ma le mancano anni di studi,nessun “collega” accetterebbe quelle poche righe buttate là come se parlassero di verità.
La storia di un grande genio che ha visto cose mai viste solo mettendo in serie delle lenti.
Una idea di portata epocale.
Siamo seri..
Ma lei sembra avere un dono,quello della fede,accettare per buone falsità indimostrate ed asserire con certezza presa dalla sua arroganza che sono false verità appurate.
Possiamo credere a ciò che vogliamo,il suo consiglio è credere ciecamente a storielle prese da un libro vecchio di millenni e dubitare di secoli di studi,io preferisco basarmi sulle risposte del mondo reale.
La matematica si basa su assiomi,non la scienza.
Se tutta la conoscenza si basasse su assiomi,tutta la matematica sarebbe considerata reale a priori.
Ovviamente i complotti letti su internet sono più facili da comprendere di alcuni testi scientifici,per questo non la biasimo.
Ma le ribadisco il mio invito ad essere innocuo,ci sono altri argomenti innocui su cui sproloquiare,non so ho visto tempo fa che ci sono persone convinte che la Terra sia piatta e sia tutto un complotto.
Cose così.
Ma lasci perdere la salute delle persone,anche se qualsiasi essere razionale non la prenderebbe troppo sul serio visto che non sa di cosa scrive.
Anche se la disperazione può fuorviare.
Toh! Ha cambiato mail. Vabbeh, ipotizziamo che sia un tipo indeciso, e andiamo avanti.
Che comunque è pregato di rispondere ad rem, e non ad personam
Una tecnica che può denotare A) un troll, o B) uno che non sa cosa rispondere nel merito. Non so quale altra motivazione ci sia per non entrare nel merito, forse C) un senso di superiorità per cui non si vuole rispondere per punti….
In nessuno di questi 3 casi la conversazione porta da qualche parte.
Ma che vuole che le dica,vuole che risponda seriamente a qualcuno che vuole applicare un principio,poi quando si fa notare che mancano le condizioni per applicare quel principio dice che è “nascondere la polvere sotto il tappeto”?
Lei è sicuramente una persona curiosa,ma purtroppo non sa nulla di fisica,matematica e scienza in generale,non ha nemmeno una idea chiara su come si arrivi a una teoria scientifica.
Quello che può fare è linkarmi cose che potrebbe comprendere anche un bambino di 10 anni,io non ho tempo e sinceramente nemmeno di smentirla perchè ci vorrebbero mesi prima che lei anche solo lontanamente capire la metà di quello che potrei dirle,con tutto il rispetto.
Il linguaggio della natura è la matematica,non le chiacchiere su internet,purtroppo quando si è avari di matematica,rimangono solo quelle per soddisfare la propria curiosità.
Non la accuso per farsi una conoscenza su semplicistici link su internet,la accuso per voler poi pretendere che valgano di più di secoli di studi e migliaia di menti che ci si sono dedicate come se fossero una massa di incapaci o un esercito di complottisti mentre i veri geni che mettevano lenti in serie lavoravano nell’ombra.
Se lei pensa che 4 chiacchiere lette su un sito siano più meritevoli di anni di studi,è una sua opinione,ma rimane il fatto che la scienza ha le prove,lei no,ha solo le sue parole,nessun dato,nessun calcolo,nessun esperimento ripetibile.
Purtoppo proprio come sopettavo. Spesso mi capitano commentatori come questo qua, io di solito li cancello senza neanche darci peso. Stavolta ho pensato che forse era diverso, forse era uno onesto, in grado di argomentare, e invece no. Pazienza!
http://web.mclink.it/MH0077/ILabirintiDellaRagione/labirinti%201/Sermonti_entropia_ed_evoluzione.htm
Tratto dall’articolo: http://web.mclink.it/MH0077/ILabirintiDellaRagione/labirinti%201/Sermonti_entropia_ed_evoluzione.htm
“Se ogni argomentazione finisce con un punto nero, io preferisco adottare in conclusione una gocciola bianca. Una goccia di latte cade su una superficie di latte e determina, nel luogo dell’impatto, una turbolenza, uno splash, che si evolve in una deliziosa coroncina, formata da un cercine da cui emergono una ventina di goccioline, e si disfa (D’Arcy W. Thompson, 1917). Sempre eguale, c’è da presumerlo, da che latte è latte, sempre la stessa in qualunque punto della terra (e dell’Universo), non ha richiesto tentativi ed errori, non ha conosciuto selezione naturale, non contiene DNA, non ha finalità, non serve a nulla, non è neppure ‘viva’. Eppure nessuno può negarle una distinta complessità, una forma elegante. Che cosa ha prodotto quella forma? Dove era nascosta l’informazione che si è resa manifesta? Non nella goccia di latte (che può essere sostituita da una perla o da un sassolino), non nella superficie del latte, che è piana e uniforme. Si direbbe nelle proprietà dello spazio, che accoglie solo alcune configurazioni preferite, o forse nelle leggi della geometria e in quelle della dinamica dei fluidi. Certo non è al lavoro il Caso, certo l’entropia è sconfitta ed è all’opera una immissione d’ordine nella materia, che ci dovremo un giorno dar cura di approfondire, rendendola l’oggetto primo degli studi sulla generazione delle forme, e abbandonando le oziose spiegazioni fondate sui giochi del Caso.”
https://www.ingannati.it/goccia/
https://www.ingannati.it/goccia/
Ecco un Esempio davvero esemplare di come la Natura operi,
secondo una Sua peculiare Simmetria,un Suo Ordine…” fisico “…
basti pensare al caso della Gravitazione…il Mistero dei misteri…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
abbiamo inventato tante sedicenti ” spiegazioni ” matematiche,
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
riempiendo poi la lavagna con calcoli e simboli,escogitati ad hoc,
illudendoci di aver così risolto quello che resta il Problema dei problemi…
mentre ci è tuttora del tutto ignoto il vero Suo agire…” fisico “…!!!
…ignoto a chi non sa domandare ed è in preda all’intellettualismo (frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male).
Infatti:
“Non considerare il sapere come sapere è il colmo.
Considerare il non sapere come sapere è una peste.
Difatti, solo considerando questa peste come una peste non si soffre della peste.
Il Santo non soffre della peste, perché considera la peste come una peste; da ciò consegue che egli non soffre della peste.”
😀
😀
😀
… la gravitazione governa il tempo (= spazio, che è = morte), ma è vinta dalla levitazione (= spirito, che è = vita)
Ci si spieghi come mai la linfa risale anche per 120 metri contro ogni legge FISICA!
Infatti:
“Quando nasce, l’uomo è tenero e debole; quando muore, è duro e rigido (forte).
I diecimila esseri, piante e alberi, durante la vita sono teneri e fragili; quando muoiono, sono secchi e appassiti. Perché ciò che è duro e rigido (forte) è servo della morte; ciò che è tenero e debole è servo della vita.
Dunque: se un’arma è troppo rigida (forte) viene distrutta; se un albero è troppo rigido (forte) si spezza.
Ciò che è duro e rigido è posto in basso; ciò che è tenero e debole è posto in alto.”
😀
😀
😀
SIC…”…il linguaggio della natura è la matematica…”…???
mah…che ciò sia vero,lo crediamo Noi,gli Umani…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
che prendiamo per vere tante assurdità matematiche,
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
quali,ad esempio, lo Zero e l’Infinito…Enti invero inesistenti…
mentre la ” NATVRA ” non è…” matematica “…bensì…” FISICA “…!!!
Sorry: la Natura ha un’origine metafisica!
…infatti:
“Uno ha prodotto due; due hanno prodotto tre; tre hanno prodotto i diecimila esseri.”
😀
😀
😀
Vedo che fai riferimento al TAO o DAO che dir si voglia…beh…pacifico che sia il punto di vista SVPREMO…
e che la META+Fisica sia al di là della Fisica e che,per ciò stesso,di certo,la superi e la trascenda…
io volevo solo far notare che la oggi tanto mitizzata Matematica è una nostra banale Invenzione mentale,
e che,divorandosi la Fisica,ha purtroppo partorito le tante grottesche Bufale dei moderni PSEUDO-fisici…
ad esempio quel ridicolissimo Bosone,pardon,Bidone di Higgs e quei comicissimi Buchi,pardon,Pozzi neri
del recentissimo Defunto,che i ruffianeschi Media hanno osato addirittura paragonare al Galilei ed al Newton…!!!
D’accordo sull’omuncolo!
Non sulla trascendenza: la metafisica è il contenuto, la fisica il contenitore.
😀
😀
😀
Vediamo se ho ben interpretato il Tuo commento :
il Corpo,somàtico,fungente da contenitore dell’Anima,psichica…
e,poi,a ben completàr la TRIADE…lo Spirito,pneumàtico…
Prova a cancellare la tua percezione “gravitazionale” (che non a caso è residente lontano dal tuo baricentro) e prova a percepire questa sintesi estrema, comprendendola con l’intuizione (che non a caso è residente presso il tuo baricentro) 😉 :
“La Via veramente Via non è una via costante.
I Termini veramente Termini non sono termini costanti.
Il termine Non-essere indica l’inizio del cielo e della terra; il termine Essere indica la Madre delle diecimila cose.
Così, è grazie al costante alternarsi del Non-essere e dell’Essere che si vedranno dell’uno il prodigio, dell’altro i confini.
Questi due, sebbene abbiano un’origine comune, sono designati con termini diversi.
Ciò che essi hanno in comune, io lo chiamo il Mistero, il Mistero Supremo, la porta di tutti i prodigi.”
A proposito della mirabolante e fantomatica ” TEORIA del TVTTO “,rilanciata a gran voce
dai media,in occasione della recente dipartita del mediatico,sovrastimato ” H “…beh…
pacifico che essa possa risieder solo e soltanto nella Mente Suprema del Creatore…
le Sue creature possono solamente partorire ipotetiche…” ipotesi sulle parti “…hìhìhì…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
vedi il caso della Gravitazione,sulla quale Newton,umile,non si sentì di finger ipotesi…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mentre i moderni PSEUDO-fisici ci ha costruito sopra lucrose carriere mediatiche…!!!
P.S.: guarda,poi,che io ho inteso visionar il tema della Gravità solo dal punto di vista
della Filosofia+Naturale ” classica “…e da Ingegnere ” E.M. ” qual sono…tutto qui…
certo che poi si potrebbe ampliàr lo studio ispirandosi al…” TAO della Fisica “…hàhàhà…