Una nota personale, non per bisogno di sfogo (che un po’ ci starebbe), ma soprattutto per informare chi legge ed evitare fregature analoghe.
I fatti. Mia figlia ha tamponato con la macchina nuova (9 mesi): frenato, sotto la pioggia, ma le ruote si sono bloccate, l’ABS non ha funzionato. Prima brutta sorpresa: 4.800 € di preventivo per la riparazione, a fronte di un’auto che ne era costati 7.200. Motivazione: alto costo parti di ricambio, oltre al danno dei due airbag, il cruscotto, le cinture pretensionate, ecc. ecc.
Ma il vero motivo di arrabbiatura è un altro. La spia dell’ABS segnalava da tempo (alcuni mesi, almeno da Giugno) il malfunzionamento: fastidioso bip-bip e segnale di stop immediato del veicolo. Alla concessionaria (AMT di Limena, PD) ci avevano detto che avevano ordinato il pezzo di ricambio e lo stavano attendendo; la sostituzione avrebbe richiesto il fermo della macchina per un giorno intero.
A seguito dell’incidente ho contattato la DR (*) per lamentare l’accaduto e la risposta sa di beffa: “…il nostro Riparatore Autorizzato “AMT” il quale ci ha confermato che la difettosità dell’ABS da lei segnalata, non è stata mai riscontrata in officina…”
Ma come? Una spia che intima di fermare il veicolo, un pezzo di ricambio ordinato, il preannuncio che sarebbe stata necessaria una giornata intera per la sostituzione per loro sono "mai riscontrati"?
Le persone di parola che non hanno bisogno di qualcosa di scritto per tenere fede alla verità sono perle preziose sempre più difficili da trovare e, quando si trovano, da tenere strette!
(*) Per noi che lavoriamo nell’information technology DR sta per “Disaster Recovery”. Qui il Disaster c’è stato, non certo il Recovery…
non possedere un auto e’ una grande liberazione. l’auto ti rende schiavo di un sistema criminale.
Secondo me ci sono gli estremi per aprire una causa ed ottenere un rimborso completo, non solo dei danni, ma dei disagi e del rischio percorso,
anche perchè cosa la ripari a fare sta macchina, io non mi fiderei più di un veicolo così proposto, quanta sicurezza ti potrà mai dare in caso di un incidente più serio, molto meglio un’auto usata con qualche stella Euro NCAP in più..
Aprendo una vertenza, questa la tieni ferma e fino a soluzione ti devono esonerare dal pagamento del bollo, forse è il caso che ci fai un pensiero, vedi tu,
in bocca al lupo!
Sì ma senza niente in mano? Solo la testimonianza di chi era salito in macchina e aveva visto la spia accendersi?
@ Pierluigi: io lo dicevo per la TV. Adesso comincio a considerare anche questo ulteriore passo di liberazione…
Direi che la macchina in sè è testimonianza.. mica la centralina dell’ABS nel frattempo si è miracolosamente rifunzionalizzata?
quella resta rotta, ed è oggettivo che sei andatao in officina (ci saranno testimoni) quindi non possono dire che era perfettamente funzionante, quelle centraline registrano tutto, poi li sputtanerei nelle riviste di automobili, intanto.. sai che pubblicità è per loro se scrivi a Quattroruote e ti pubblicano l’articolo? a quel punto si trovano costretti a trattare, ma ti ci vuole sempre un avvocato che ti assista.
Ciao Alberto..
ma sta questione come si è poi risolta???
Non si è risolta.
La concessionaria di Limena non ha fatto un millimetro dalla sua posizione (“non c’era niente che non andava“), e noi ci riamo rivolti ad un’altra carrozzeria.
Ho provato a contattare Altroconsumo, ma non mi hanno dato speranze neanche loro. That’s all.
Io credo, e non sono di parte, che quando compare un allarme o una spia che ci indica un anomalia bisogna andare in officina autorizzata e farsi aprire una richiesta d’intervento scritta e nel caso specifico programmare la sostituzione del ricambio, ma nel frattempo i tecnici devono avvertire dei rischi che “potrebbe correre” il proprietario utilizzando l’auto con componenti in avaria. Secondo me è questo il succo della storia, dal momento in cui la centralina segnala un’avaria non bisogna usare il mezzo soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.
Già… sbagliando si impara! (forse dovremmo trarne un insegnamento anche per la nostra vita ….)