Avevo già fatto notare, ad esempio nella nota “Il potere ce l’abbiamo noi – se solo lo capissimo” che non esisterebbe alcun “potere forte” se non fosse per il fatto che siamo noi, per ignoranza, pigrizia, o piccola convenienza momentanea, a darglielo. A riprova di questa piccola ma fondamentale verità, vorrei farvi riflettere un attimo sulle recenti elezioni americane che hanno visto la vittoria di Trump.
Già si cominciano infatti a sentire alcuni commentatori che dicono che è tutta una pagliacciata (ed è in parte vero), che è tutto pre-stabilito dietro le quinte, e che anche l’elezione di Trump sia stata in qualche modo pre-ordinata, pre-confezionata e pre-confezionata da questi fantomatici (ma esistono davvero, poi?) poteri forti.
Io non penso che sia proprio così.
- Primo, se così fosse stato, non sarebbe stato così pesantemente attaccato da tutti i media e i commentatori americani. Addirittura il suo stesso partito repubblicano ha fatto di tutto per impedirgli di vincere la nomination e lo ha, se non proprio combattuto, ostacolato e lasciato solo nella campagna elettorale.
- Secondo, se così fosse stato, la spesa per la campagna elettorale non sarebbe stata così sovrabbondante ed inutilmente dispendiosa per la Clinton.
- Terzo, se così fosse stato, come si spiegano i commenti pre-elettorali che lo descrivevano talmente inadatto che si arrivava ad ipotizzare che questi fantomatici “poteri forti” (ma esistono davvero, poi?) avessero piazzato lui, candidato “impresentabile“, proprio per spianare la strada alla Clinton.
Tutti quanti abbiamo esperienza di quanto sia difficile mettere d’accordo anche poche persone, pensate alle assemblee condominiali: si litiga anche sulle cose più insignificanti. Impossibile quindi ipotizzare che esista una organizzazione segreta che pianifica, programma e decide tutto a nostra insaputa. Vero è che c’è chi lavora nell’ombra, e che cerca – con molte difficoltà ed intoppi – di fare il proprio tornaconto senza curarsi delle regole, della morale, delle leggi. Ma che controlli tutto, proprio no. Semmai, per farci credere di essere imbattibile, salta sul carro dei vincitori facendoci credere che se le cose sono andate in un certo modo è perchè loro volevano che andassero così.
Quello che farà effettivamente Trump, durante il suo mandato, è un’altra cosa. Magari lo costringeranno a fare qualcosa che non voleva fare. Magari lo costringeranno a rimangiarsi le promesse elettorali. Magari lo faranno fuori, se proprio non se ne può fare a meno. Ma pensare che esista chi decide, pianifica e controlla tutto, fin dall’inizio, questo proprio no. Umanamente impossibile.
Parafrasando Martin Luther King: “Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti“, potremmo dire: “Non temiamo il potere dei malvagi ma l’ignavia degli onesti“. Forse anche perchè, diciamocelo, un pochino ci fa comodo pensare che sia tutto ineluttabile, che ogni nostro sforzo sia inutile, così siamo esentati dal rimboccarci le maniche ed impegnarci. La nostra pigrizia è giustificata: “Tanto… è sempre andata così, e non cambierà mai…”
E così, un po’ inconsapevolmente, alimentiamo una falsa idea di un potere imbattibile unico, centralizzato, onnipresente, che ci controlla, quando invece basta pochissimo per far sentire la nostra voce e farlo scomparire come neve al sole, come si dissolve un sogno al risveglio.
“Il poterie i “Forti” e’ fatto dalla debolezza dei “deboli”
aggiungo che c’e’ un argomento che mi pare preponderante in materia di costituzione: la costituzione non puo e non deve’ essere fatta da un governo qualsiasi..La costituzione deve essere “temuta” dai politici e non sono loro che devono s
criverla!
Il titolio di questo articolo é veramente emblematico.
È vero, siamo noi che diamo forza ai “Poteri forti” Questo fenomeno si evidenzia se oserviamo con attenzione la “magia del denaro, come dicena Hjalmar Schacht. Infatti la moneta emessa dalle banche centrali non è altro che cartaccia, senza valore, non garantita da niente, scoperta senza corrispettiva riserva di metalli preziosi, emessa a costo pressochè zero da lorsignori, dai poteri forti.
Ma nel momento in cui noi la accettiamo in pagamento dei nostri prodotti e del nostro lavoro. Ebbene, in quel preciso istante la moneta acquista Valore a tuttio gli effetti,, potere d’acquisto, diventa monera VERA, si trasforma, subisce una metamorfosi: Siamo noi infatti che le conferiamo il VALORE, dando a essa potere di acquisto di BENI REALI che noi produciamo. In quel momento infatti la moneta “incorpora, per così dire il valore di qualunque bene esistente e che può esse comprato.
Repetita iuvant
Quello che chiamiamo moneta ogni mezzo di pagamento stampati a costo zero dal sistema bancario, : giroconti, bonifici, assegni, carte di credito, fideiussioni, ecc. Mezzi di pagamento che alla banca non costano un fico secco, Tutti questi sono strumenti con doppia valenza: con una seconda faccia:
Quabdo la cartaccia entra in circolazione tra i cittadini, ovvero quando i cittadini le riconoscono POTERE DI ACQUISTO, e l’accettano, come equivalente del prioprio lavoro e dei propri prodotti. In quel momento magico la moneta mostra la sua seconda faccia o valenza: è diventata un valore, è corrispettivo di lavoro e di prodotti nostri, dei cittadini, non delle banche.
La banca stampa pezzi carta qualsiasi. La “presta” ai cittadini perchè essi la trasformino in ricchezza. Quando i cittadini hanno prodotto la moneta-ricchezza, a questo punto la banca reclama la restituzione: non della carta stracci, ma della ricchezza.
E i cittadini, essendo un branco di coglioni, la “restituiscono””. Che cosa? la carta straccia?. NO LA LORO RICCHEZZA.
Hight above the column stood the picture of Hillary and Donald
In alto, in cima a quest’articolo campeggiano le foto dei due candidati alla presidenza degli USA. Trump e Hillary
In un dibattito pubblico tra i due, Trump ebbe adire all Clinton: “Lei dovrebbe stare in prigione” Come mai questa affermazione così pesada?
Secondo quanto afferma il brillantissimo giornalista e scrittore cattolico Maurizio Blondet: uomo poco amante del “gossip”, persona seria, un autentico Cristiano, preparatissimo, super informato su tanti retroscena dei vertici del mondo delle “mani forti” prove alla mano, fa affermazioni gravissime sulla Hillary e il suo entourage:
La Clinton, insieme a tanti potentissime persone appartenenti delle classi intoccabili e superinfluenti sarebbe una delinquente legata al giro dei pedofili e satanisti. Gente che gravita attorno a una “pizzeria” americana specializzata nel reclutamento di bambini in tenerissiama età, reclutati per soddisfare i desideri sessuali dei Clinton e di altri importantissimi personaggi, dediti al vizietto di di violentare e sacrificare bambini in tenerissima età al demone Fenicio Molock. Questa gente dev’essere messa allo scoperto e ai lavori forzati.
Is My post awaiting moderation?
Nulla di nuovo sotto il sole
La signora Hillay e il suo circolo di autori di violenze torture e assassinio ai danni di bambuini in tenerissima etá potranno consolarsi, per così dire, pensando che siffattei efferatezze non sono una esclusività dei tempi maligni di oggi.
Nel 1400, un nobile francese Gilles de Rais, che aveva combattuto a fianco di Giovanna D’Arco, nella coalizione di nobili di Francia contro l’invasione inglese in Normandia, aveva lo stesso vizietto e era adepto delle stesse pratiche.
Rimasto orfano in giovane età Gilles, viziato e incoraggiato da uno zio sufficientemente canaglia prese l’abitudine di assumere in servizio bei pargoletti tra le famiglie del contado. E con la scusa di farne di paggi per la sua corte, li faceva ubriacare, li invitava ad un banchetto riservato poi li sodomizzava e liu uccideva col pugnale o con la “squarcina” (arma a forma di accetta) durante i suoi atti sessuali coi bambini.
Questo per non dire quanto accadeva alkl’intyerno della Cecchignola, Campus riservato a ufficiali dell’esercito e giudici italiani, durante riunioni in cui avvenivano più o meno lgli stessi divertimenti riservati alle classi privilegiate e intoccabili.
Mah…venuti a conoscenza di tutto quanto ci riporta il Nostro+Elisèo…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
beh…si resta perplessi,a sentir el Papa che invita alla…” misericordia “…hàhàhà…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
visto che essa andrebbe poi a beneficio di Criminali ed Assassini…hìhìhì…