Il clamore mediatico intorno alla 18enne morta di leucemia, secondo la stampa perchè aveva rifiutato la chemioteriapia, mi ha riportato a considerare le difficoltà di conciliazione di posizioni distinte. Nel caso specifico, la posizione “ufficiale” della medicina riguardo alla leucemia da una parte, e la interpretazione che ne dà la NMG dall’altra; con (anche) le logiche conseguenze sul comportamento e le terapie da adottare, conseguenti alle diverse visioni.
Da una parte, quella ufficiale, c’è una visione”riduzionistica”: si scopre col microscopio qualcosa che non c’è, normalmente, e si decide arbitrariamente che esiste un rapporto di causa es effetto fra lo stato di indisposizione e quel qualcosa che normalmente non c’è.
I globuli bianchi in formazione che si trovano nel sangue sono ritenuti essere “nemici” e quindi, come in ogni tumore che si rispetti, devono essere eliminati. E quindi veleni (chemio), radiazioni, e, se tutto questo non basta, trapianto di midollo osseo, il responsabile dei globuli rossi, dei bianchi e delle piastrine. Nessuna spiegazione delle cause (provate a cercarle: troverete solo “concause” o “fattori di rischio”), si ammette esplicitamente che non si sa quale sia la causa, e nessuna spiegazione del meccanismo per il quale questo aumento di globuli bianchi indebolirebbe la persona.
Se non che, per un ragionamento basato su un assunto sbagliato, l’aumento di globuli bianchi (attenzione: in percentuale) starebbe ad indicare una diminuzione dei rossi, ergo, soluzione dell’equazione molto facile: uccidiamo tutti i bianchi, così i rossi torneranno ad essere (ma percentualmente o in valore assoluto?) ai valori normali. Il caso classico dei pompieri: come se degli extraterrestri, da una galassia remota, guardassero il pianeta terra per cercare di scoprire cosa provoca gli incendi: notando una correlazione statistica degli incendi con i pompieri ne trarrebbero la conclusione che i pompieri sono la causa degli incendi.
Dall’altra parte, una spiegazione che parte da tutt’altri presupposti. L’aumento dei globuli bianchi starebbe ad indicare la fase di riparazione (e quindi re-innesto di leucociti) ad un conflitto di svalutazione, che avrebbe intaccato precedentemente le ossa. E come in tutti i processi di riparazione, il dolore, la stanchezza, insomma tutti i sintomi sarebbero non il male in sè ma il segnale che impone al soggetto quello che in quel momento gli serve: riposo assoluto.
Mi sembra chiaro che le due posizioni non potrebbero essere più distanti: e le polemiche che abbiamo visto in questi giorni lo stanno ad indicare. Un po’ come se ci si trovasse sulla scena di un delitto: da bravi investigatori dovremmo raccogliere tutte le prove, osservare i frammenti, analizzare le macchie di sangue, i frammenti di vetro, ecc., e ricostruire uno scenario compatibile con quello che vediamo. Ma se due investigatori costruiscono due scenari completamente diversi, a partire dalle stesse prove e dalle stesse evidenze? Come dire chi ha ragione e chi ha torto?
Guardate la ballerina stilizzata sotto. A qualcuno sembrerà vederla girare in senso orario, a qualcun altro in senso antiorario. E un volta che uno ha cominciato a vederla girare in un senso, molto difficilmente potrà immaginarla nell’altro senso.
Probabilmente, maggiore è il tempo in cui uno si fissa a vederla girare in un senso, e maggiore sarà la difficoltà che avrà nell’immaginarla girare nell’altro senso. Forse questo è il motivo per cui mi è sembrato spesso di vedere, nelle persone esperte in qualche campo, le maggiori difficoltà ad accettare idee nuove. L’amico bancario che non crede al signoraggio fa il paio con l’amico medico che non crede ammissibile che il tumore sia un processo biologico sensato.
Nel mio caso, come spiegato nel libro Ingannati, il punto di partenza per accettare e comprendere Hamer è stata la fede assoluta e cieca che Dio (o la Natura, per chi preferisce) non fa nulla a caso. E quindi una spiegazione monca, del tipo “fattori di rischio” o, peggio, offensiva nei confronti del Creatore (le cellule impazzite) non mi stava bene. Il punto di partenza, secondo il mio modesto parere, è che se una cosa succede ci deve essere un motivo. E prima di cancellare l’anomalia, ancora prima di aver capito il meccanismo, domandarsi: siamo sicuri che non stiamo cancellando un sintomo, uccidendo il messaggero che mi stava dando una notizia importante? Non sto forse uccidendo i pompieri nella convinzione che così eviterò gli incendi?
E certo tipo di scienza che parte da questo presupposto, che la Natura abbia degli errori al suo interno, ma per fortuna ci siamo noi, che possiamo ripararli, non mi è mai piaciuta. Quando non si capisce, secondo me, è sempre meglio astenersi, come si dice in legalese: “in dubio pro reo“. Solo un atteggiamento di umile e meravigliata ammirazione nei confronti del creato ci può far crescere: la presunzione di fare meglio porta spesso a danni irreparabili.
PS
E quale potrebbe essere una strada, un ponte che permetterà di rimettere in comunicazione le due fazioni? Sicuramente un primo passo potrebbe essere la verifica scientifica, controllata, onesta (non alla “Di Bella”, tanto per intenderci) delle leggi biologiche del dr. Hamer. Ad esempio, se, come lui dice, il cervello controlla tutti i processi, e nel cervello ci sono i diversi relè che controllano le diverse aree e i diversi organi del corpo, basterebbe andare a verificare, con una TAC celebrale, se è vero che si trovano i segni corrispondenti ad un processo leucemico in corso.
Notizia recente che in Germania le prime due leggi biologiche sono state riconosciute come verità scientifiche. Alcuni validi medici hameriani stanno lavorando in questo senso, ascoltati anche da autorità sanitarie.
Facciamo il tifo per loro, e perchè questo ponte venga costruito al più presto.
Io la vedo girare in entrambi i sensi!
Non ho mai capito fino in fondo la teoria di Hamer, ma il solo fatto che il corriere gli spari contro significa che è vera.
Come non l’hai capita? Mi pare semplice: così come tutti sono più o meno disposti ad ammettere che esiste una correlazione fra il nostro sentito e quello che ci capita (“questa cosa ti fa il sangue amaro…. se non la smetti ti fai un fegato così…), Hamer estende, in maniera rigorosa e “tedesca” il concetto a tutte le malattie, che a tal punto non si devono più considerare tali ma semplici processi biologici, utili alla nostra sopravvivenza. Semplice no?
🙂
Scusa Alberto, ma se la correlazione è tra il sentito e quello che ci capita, come fa Hammer a spiegare la marea di malattie neonatali o prenatali?
Grazie.
premesso che anche Hamer afferma che non ci sono tutte le risposte:,si è riscontrato che il feto risente degli shock psicobiologici vissuti dalla madre in gravidanza o subiti durante il parto o nei primi mesi di vita. La madre di un bambino affetto da fibrosi cistica fin dalla nascita raccontò lo shock vissuto in gravidanza. Ha suscitato molto interesse il caso, documentato, raccontato pubblicamente dalla madre, di fronte a centinaia di persone durante un convegno dell’ass.ne Alba tenutosi a Genova qualche anno fa. Alla sua bambina di otto mesi venne diagnosticato un mesotelioma peritoneale. Per la medicina convenzionale non c’era nulla da fare. Compresa la causa dello shock biologico vissuto dalla bambina -aveva subito un attacco al ventre da parte del fratellino geloso- la madre per un certo periodo di tempo separò i due figli e la bimba guarì.
Sempre illuminanti e rivelanti le tue informazioni, cara Paola!!!!
Grazie della risposta onesta.
Quindi la NMG non è esaustiva, ma è basata sul materialismo confinato alle percezioni.
Perché non si fa riferimento a medicine che hanno avuto il tempo per mostrarsi nella loro completezza ed esaustività come quelle etniche (Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda indiana) oppure quelle con più di cento anni come l’Antroposofica e l’Igienista?
E bisogna OGNI volta rifare tutto daccapo solo perché si pensa di essere originali o per vanagloria personale o altri tipici COMPORTAMENTI DISPERSIVI?
Qui e ora c’è bisogno di medici con la CAPACITÀ DELLA SINTESI, dopo che hanno approcciato tutta l’arte medica ad oggi conosciuta (vastissima e completa).
Oppure si dimostra valido il concetto che ognuno faccia un po’ come gli pare e piace.
Medici che adottano protocolli non sanno guarire, sono presenti solo per la paghetta…
“materialismo confinato alle percezioni” ????
Che giudizio limitante… che non calza per niente!
Dico solo che lo stesso Hamer racconta, nei suoi scritti, di come queste scoperte gli siano state rivelate dal figlio morto, in sogno; e che questa medicina sia definita, nei paesi spagnoli, “sagrada medicina”. Mi sembra che giudichi senza conoscere anche tu, ogni tanto…. 🙂
Anche tu mi sei apparso in sogno un paio di mesi fa, per rispondermi ad un quesito che mi ero posto prima di dormire, eppure non ne faccio una questione sacra, nemmeno la cito per privacy.
Penso che Hamer sia un megafono, di qualcosa già noto da tempo, ma che non è stato reso popolare prima di lui: questo è il suo merito, forse.
Poi quello che pensano e dicono gli spagnoli poco mi tange (va a sapere cosa intendono loro per Sagrada e soprattutto Medicina!)
Ma mentre in sgno mi rispondi, alle domande che ti faccio qui no, perché?
Geremia Simeoni (medico friulano del 1400 dC):
‘Accidentia animi elligat quam quieta poterit, maxime ad gaudium et leticiam pertinentia, talia enim fortificant naturam et spiritus tam animales quam vitales et naturales claros et lucidos reddunt.’
…e questo già nella medicina del ‘400!!!
Almeno in sogno sono utile allora! Ma cosa dico di bello? 🙂
PS e comunque siamo tutti d’accordo che Hamer non ha INVENTATO nulla: al massimo, ha SCOPERTO delle leggi. Però c’è da dire che con la sua precisione da tedesco ha sistematizzato e organizzato il tutto come nessun altro aveva fatto!
Qui nel Blogger continui a non rispondere…
A cosa non ho risposto?
La mia Gatta…beh…è un dato di Fatto :
+++++++++++++++++++++++++++++++
non ha bisogno di Medici e Medicine…
+++++++++++++++++++++++++++++++
e non le serve…la Medicina…hàhàhà…
Ottima sintesi! Direi che questo commento dice molto di più di quello che a prima vista può apparire!
La Gatta…beata Lei…si trova ancora a vivere nel Paradiso terrestre…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mentre Noi…ahiNoi…causa Peccato originale…ne fummo scacciati…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ed eccoci ad aver bisogno di Medici e di Medicine…e…della Medicina…!!!