Ricevo e più che volentieri pubblico.
Siruan, al secolo Matteo Gracis, un rapper cantautore di cui avevo già parlato in queste pagine, impersona perfettamente un modo di vivere e di fare musica che non cede alle lusinghe del portafoglio e degli interessi commerciali ma lascia lo spazio al cuore, anche a costo di rimetterci, come in questo suo ultimo progetto.
Chapeau! ce ne fossero un po’ di più così, e il mondo assomiglierebbe di più al paradiso terrestre, il regno della gratuità e dell’abbondanza.
(e che ci vuole? Cominciamo a copiare anche noi, no?)
https://www.facebook.com/siruan/videos/10156850000205472/
-oOo-
"Gocce” è il titolo del nuovo lavoro di Siruan, nome d'arte del musicista bellunese Matteo Gracis. L’album non si potrà comprare, non si potrà scaricare per intero, non si potrà ascoltare in concerto e non è dato conoscerne la tracklist. Le sette tracce di cui è composto saranno sparse in giro per il web, ospitate su varie piattaforme, siti, blog e portali rilasciando una traccia al mese da aprile fino a ottobre 2016. Si tratta di un esperimento unico nel suo genere, poiché vengono toccati temi totalmente nuovi non solo per il genere rap ma per la musica in generale: la decrescita felice, l’economia sostenibile, la natura e l’ambiente. Per Siruan la decrescita è la volontà di “andare piano” in contrapposizione ad una società costretta a correre veloce ipnotizzata dal denaro: la lentezza di un rap sperimentale, i testi e la ricercatezza dei suoni che strizzano l’occhio all’ambient, ne sono espressione. La natura, soprattutto quando incontaminata, è la cornice ideale della decrescita ed è protagonista costante sia nelle canzoni che nei video di questo progetto, che si addentrano in essa con spirito contemplativo. Tematiche che Matteo Gracis ha sempre difeso e sostenuto fermamente come uomo, comunicatore ed editore (Dolce Vita magazine) e che in questo caso si intrecciano con l’urgenza di libertà dell’artista. Da qui la scelta anti-commerciale di soddisfare unicamente le proprie istanze, attraverso un’interpretazione su strumentali di musica classica e moderna. In particolare sono stati campionati pezzi di The Cinematic Orchestra, Yann Tiersen, Odesza, Lindsey Stirling, Wim Mertens, Yanni e Shantam. "Il risultato? - spiega Siruan - mi è sfuggito di mano, le canzoni hanno seguito la loro strada". Il primo brano rilasciato sul web si intitola IMMENSO. Di questo Siruan ha firmato anche la regia, ma in questo caso musica e testo sono nati sulla scia dei video, e non viceversa come si fa normalmente. Un ulteriore esperimento, che sottolinea la volontà di percorrere strade inesplorate. Trailer di Gocce: https://goo.gl/nDrRB7 Video di Immenso: https://goo.gl/i7uJdl LINK UTILI Facebook: www.facebook.com/siruan Sito Web (bio, discografia, foto, ecc.): www.siruan.it
Lascia un commento