Mentre sempre di più hanno tentato di convincerci che la Bibbia è sì “Parola di Dio” (per noi credenti), ma insomma… scritta per una popolazione ignorante, incapace di comprendere, e quindi piena di un sacco di allegorie, metafore, per non dire vere e proprie “cantonate“, mi sto rendendo conto che le vere e proprie cantonate le prende la scienza, che molte volte, lungi dall’essere scientifica (cioè sperimentale, verificabile, ripetibile) fa delle vere e proprie assunzioni “aprioristiche” di veri e propri dogmi che non riesce a giustificare se non appoggiandosi ad alcuni assunti precostituiti e cadendo, quindi, nella fallacia del ragionamento circolare.
Ci sono invece diversi elementi che mi fanno pensare che nella Bibbia siano contenute verità non soltanto attinenti al mondo dello Spirito, ma vere e proprie verità che la scienza ha cercato, maldestramente, di camuffare. Mi viene in mente ad esempio il mito moderno dell’evoluzionismo, mai dimostrato a anzi sempre più incompatibile con le conoscenze scientifiche nei vari campi del sapere: dalla biologia, alla matematica, dalla genetica al calcolo probabilistico. Oppure il peccato originale, spiegato nella rivelazione di Don Guido Bortoluzzi, come una sorta di ibridazione ancestrale che ci portiamo tutti quanti nel nostro patrimonio genetico. Per non parlare di alcune profezie come quella dell’Apocalisse di San Giovanni, dove, di fatto, si prevedeva la codificazione col numero della bestia (666) su tutte le persone;
Ancora, lo stesso Gesù, quando parla di “dare a Cesare ciò che è di Cesare“, lungi dall’autorizzare ogni forma di tassazione, non ne fissava i limiti nell’ambito di una moneta sovrana, non emessa da privati ma dallo stato? E quando diceva “non ciò che entra nella bocca dell’uomo lo avvelena, ma ciò che ne esce“, non si poneva all’avanguardia di tutta la medicina moderna, ossessionata dalla ricerca del virus come elemento patogeno, mentre le Nuove scoperte del dr.Hamer confermano che il Virus non c’entra un bel nulla, nonostante quello che ci vogliono far vredere, come nel caso dell’AIDS o del Paplloma?
Insomma, forse sarebbe il caso di cominciare a raccogliere un po’ di elementi e riportare in auge un testo che per troppo tempo è stato relegato in un piano magico, astratto, puramente didascalico e privo di collegamenti con la realtà.
Suggerimenti?
La Bibbia racchiude un patrimonio di sapienza ineguagliabile, nonostante le manipolazioni, le omissioni, le aggiunte e le cattive traduzioni operate dall’uomo non si può negare la potenza misteriosa che emala da quei testi.
Avrebbe dovuto essere oggetto di una più onesta e rispettosa esegesi o interpretazione.
Persino il sottoscritto, che non ha alcun titolo per tradurre testi antichi ha trovato un errore di traduzione:
Nelle scritture cristiane si riporta il fatto che Giovanni Battista si alimentava di “locuste” e miele silvestre.
Credete che Giovanni si alimentasse di cavallette? Non vi è idea più idiota.
La parola “locusta” in molte lingue antiche e moderne traduce la parola “carruba”. Cioè quella leguminosa grande, contorta, color marrone scuro, contenente una fila di semi, e una polpa color ocra, dal sapore dolciastra usata anche in zootecnia per alimentazione bovina. È prodotta da un albero comune in Palestina. E le popolazioni locali chiamano ancor oggi “locuste” i suoi frutti: Il baccello contorto che in Italia chiamiamo carruba. Di questo si alimentava Giovanni. Non di cavallette.
…presso una tribù Huicholes, in Messico, ho mangiato anche io cavallette. Buonissime e piene di proteine…quindi…
Per loro sono un cibo “sacro” e lo sono state anche per me.
la mia proposta e’ questa:
https://www.youtube.com/watch?v=IdX8wZH8Juo
“l’eliocentrismo e’ un culto, la scienza non e’ semplicemente marcia, e’ una religione di massoni, con le sue vittime sacrificali, i suoi riti, le pazzie dei suoi Dei.”. Seguite per favore gli sforzi dei massoni di far affermare il culto di saturno, il sole, e poi lo hanno concretizzato con l’eliocentrismo e altre divinita’ “G”. Se uno ha un po’ di tempo da dedicare, direi di lavorare su quello. Scusate lo sfogo, ma son stato ispirato dall’ottimo articolo.
Grazie Lorenzo! In effetti l’argomento che, privatamente stiamo approfondendo, mi ha fatto da “trigger” per cominciare a raccogliere in maniera ordinata tutta una serie di elementi… e grazie per i suggerimenti.
Metter il Sole al centro significava far poi ruotar tutto attorno all’Oro…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e così venne dato Scacco matto a chi invece fondava il suo Potere sul possesso della Terra…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ovverossia…il Sistema+Feudale+Cristiano+Medioevale…che così entrò in crisi…
per non parlare della presenza viva di Gesu’ e le ispirazioni dello Spirito Santo
Io credo che la Bibbia non sia stata scritta per gente ignorante, ma per gente che sapeva e sapeva benissimo. Assolutamente senza metafora, allegoria, simbolismi.
Si tratta di esperienze concretamente vissute che le traduzioni teologiche hanno fuorviato.
Mi chiedo quali immagini siano state espresse e tramandate con quelle parole, parole che la tradizione ha poi tradotto in senso spirituale, metaforico, simbolico.
Esatto sono fatti reali, pratici, sono molto vicino come linea di pensiero all’interpretazione di Mauro Biglino. Sicuramente non narra le gesta di un Dio salvatore sopra ogni cosa e varie altre frottole che le religioni quella cattolica su tutte ci innestano a forza fin dalla nascita.