Da alcuni anni (decenni, per la verità) Porto Caleri, a sud di Rosolina mare, è diventato il nostro “buen retiro”: una spiaggia totalmente naturale, selvaggia, senza nessuna struttura turitica nè servizio di salvataggio, ma che proprio per questo ci ha affascinato e conquistato.

E negli ultimi anni abbiamo fatto molto volentieri parte di una associazione spontanea di pulizia della spiaggia e raccolta rifiuti (ioraccolgo.portocaleri): un’attività libera e spontanea che ci ha dato molta soddisfazione per diversi motivi, fra i quali il piacere di fare qualcosa di utile, ma soprattutto il far parte di una comunità spontanea che si è creata intorno ad un un’unica persona, Stefano Forzati, che è diventato il punto di riferimento per tutti, e, nel periodo buio di cancellazione dei diritti e di divisione delle persone ha naturalmente aggregato tanti che si sono ritrovati con altri che la pensavano allo stesso modo.

 

-oOo-

Sono stato molto contento quindi di aver dato questa testimonianza al comune di Rosolina, sabato, nel corso di una riunione di presentazione e di premiazione. Questi sono gli esempi virtuosi che devono ispirare e dare fiducia per il futuro.