Caro fratello, cara sorella che sei nella polizia, nei carabinieri, vorrei farti questa domanda a tu per tu, guardandoci negli occhi, e domandarti:

“Qual è la tua scala di valori? Cosa viene, prima di tutto? L’obbedienza agli ordini, o esiste qualcos’altro? Viene prima lo stato o ti riconosci in un valore superiore? Magari Dio? Magari Gesù? Magari la tua coscienza?”

Perchè vedi, quando fra poco ti arriverà l’ordine di andare a prelevare le persone non vaccinate casa per casa, e rinchiuderle in zone di quarantena, separando le famiglie, portando via figli ai loro genitori, genitori ai figli, se non ti sarai preparato prima, farai la cosa più semplice: ubbidirai.

Eh sì, perchè ubbidire è la cosa più facile, e più comoda: “Me l’hanno ordinato; io che c’entro?”

Ma se ci pensi già da ora, quando questa cosa ti sembra ancora impossibile, c’è qualche possibilità che tu faccia una scelta diversa: più difficile, più complicata, ma più giusta.

Perchè hai giurato obbedienza alla costituzione, per servire la nazione, il popolo italiano, e non ad una dittatura che, presa dal panico di essere scoperta, sta giocando le ultime carte nella disperazione finale.

Perchè si stanno accanendo così tanto contro i non vaccinati?

Perchè solo se il 100% della popolazione sarà vaccinata sperano di farla franca. Forse anche col 99, o col 98.

Ma se una fetta consistente di popolazione, il 10 o il 20 % sarà non vaccinata, allora si scoprirà il loro crimine, quando si vedrà che morti e malati stanno solo fra i vaccinati. E saranno proprio loro, i vaccinati, i più crudeli nel fargliela pagare.

Pensaci per tempo, fratello.

Perchè quello è un esame a cui sarà bene arrivare preparati.