Nel 1970 la Ford introdusse nel mercato la Pinto, una utilitaria con un grande problema: se tamponata, il serbatoio esplodeva. Venuti a conoscenza del problema, i manager fecero una analisi costi e benefici:
- quanto sarebbe costato richiamare le auto dal mercato, e mettere un serbatoio più sicuro (costo del serbatoio più sicuro: 11 dollari in più)
- lasciare tutto così ed eventualmente pagare i danni di indennizzo per i morti o danneggiati a seguito di incidenti.
Il costo delle due opzioni era ben diverso: in un famoso memo interno (il Pinto memo) le due opzioni differivano parecchio, meno di 50 milioni di dollari una e 173 l’altra. La Ford decise di non fare nulla (costava meno, e causò circa 900 morti), ma questo,memo giunse in qualche modo nelle mani di una giuria che multò pesantemente la Ford (come era giusto).
Per il vaccino DTP era presente da tempo una versione meno dannosa, ma le compagnie farmaceutiche decisero di non fare niente. Usarono l’arma del ricatto e del lobbying (plata o plomo?) con il congresso ed ottennero, nel 1986, la totale esenzione per i danni da vaccino, come documentato dal film di Andy Wakefield 1986: The Act, da cui è tratta la clip che segue.
Lascia un commento