Ho trovato un interessante documentario nel sito di Andrew Kaufman, dottore libero e controcorrente che sta spopolando sul web per le sue prese di posizione anti-Covid, anti vaccini, ecc.

Il documentario, “Hippocratic Hypocrisy” (Ipocrisia Ippocratica, evidente gioco di parole), racconta di come la medicina, o meglio l’ars medica, fino alla fine del 1800 fosse una cosa, e, dall’inizio del 1900, grazie all’opera di Rockerfeller e Carnegie prese una piega completamente opposta, in particolare in riguardo al concetto stesso di malattia. La nuova impostazione era completamente materialistica, escludeva ogni aspetto motrale, spirituale, di coscienza, e l’opera dell’uomo di medicina è solo quello di dare i giusti ausilii (cioè le medicine) per combattere degli elementi esterni all’uomo che sono funghi, microbi, batteri, (e poi anche i virus, visto che esistevano malati nei quali non si trovavano questi presunti colpevoli). Insomma, la nascita della medicina allopatica, quella che combatte l’elemento esterno.

Ho estratto una clip qui sotto (ahimè solo in inglese) che racconta proprio del cambio di impostazione e delle sue conseguenze a seguito del Flexner Report del 1907:

  • le scuole di medicina divennero luoghi esclusivi, scendendo da 650 a 50
  • dove il costo era proibitivo per i più
  • le scuole controllate dall’AMA (American Medical Association, poi dall’OMS a livello mendiale)
  • il numero di dottori diminuì (da 7500 a 2500)
  • e crebbe di molto il loro stipendio (ne ho parlato anche qui: per avere servi fedeli bisogna che il dissenso gli costi molto)

 

Qui, su Youtube, il documentario completo dove potete impostare i sottotitoli in ingle o anche in italiano (traduzione non sempre ottimale, ma meglio che niente):

https://www.youtube.com/watch?v=LSRCod-6Edk&ab_channel=UROSCERAR