Non avendo la TV posso passare anche diversi giorni di seguito senza ascoltare le notizie dei mainstream media, TV e radio soprattutto, i giornali ho smesso di comprarli da una vita, da quando cioè ho scoperto come nascondono la verità.
Però mi capita, ogni tanto, di passare alcune ore in macchina, e, soprattutto quando capita prima del normale orario di lavoro, e quindi non posso chiamare clienti, fornitori o colleghi, mi ritrovo ad ascoltare la radio. Siccome mi capita raramente, ogni volta non ricordo quanta nausea mi avesse generato ascoltare questi falsi giornalisti la volta precedente, e ci ricasco.
Quello che mi dà veramente fastidio è vedere come certi assiomi siano dati per scontati e indiscutibili, ad esempio l’assioma dei mercati. Ad esempio:
- tutto quello che il nuovo governo farà dovrà essere messo al vaglio dei mercati,
- si sta a vedere come reagiranno i mercati,
- bisogna intercettare sul nascere ogni minima variazione dello spread perchè potrebbe essere un campanello d’allarme,
e via dicendo. Come se i mercati, o lo spread, fossero delle entità autonome che vivono di vita propria e bisogna stare attenti a non offenderli, altrimenti ci mangiano. Dei Moloch moderni a cui tutti devono inchinarsi, e lasciare il sacrificio richiesto.
Ora, se frequentate da un po’ queste pagine, sapete bene come la penso riguardo al signoraggio; se però non le frequentate, o se volete invitare al ragionamento chi vi ascolta, provate a mettere sul tavolo questa semplice, apparentemente innocua domanda:
“Quando la BCE (Draghi) sborsa 100 miliardi di €uro, da dove li prende?”
e non accettate nessuna non-risposta, del tipo: “fanno parte di una disponibilità messa a disposizione dell’istituzione comunitaria finalizzata a stabilizzare i mercati e garantire crescita ed occupazione, secondo i piani di sviluppo concertati fra le parti, …bla bla bla…” no, no: non fatevi trarre in inganno da parole vuote, pretendete proprio la risposta a questa domanda: da dove li prende? Da quale borsa li tira fuori? Da quale cassaforte è andato a prelevarli?
La risposta può essere trovata molto semplicemente:
- frutto di un ragionamento di qualunque persona di media intelligenza;
- (se non vi fidate della vostra intelligenza) presa da una dichiarazione famosa di Ben Bernanke, nel 2008, quando era a capo della Federal Reserve;
- (se non vi fidate del capo della Fed) letta ed esaustivamente sostentuta, argomentata e spiegata fin nei minimi dettagli da un paper ufficiale della Bank of England.
Se politici e giornalisti non sanno, o non vogliono rispondere a questa domanda, girate loro le spalle: non hanno i titoli necessari nè per fare i politici, nè i giornalisti.
Nè tantomeno meritano la vostra attenzione o il vostro tempo.
Dove li prende? Ma chiaro, no? Da tutta quella cartaccia straccia, buona a servire come igienica, che mamma TV ci propina fino alla nausea, ossia l’ininterrotto stampaggio di cosiddetta carta moneta. Del valore di quanto detto sopra.