Test veloce: alzi la mano chi conosce il significato della parola “democrazia“!
Tutti? Bravi! Unendo demo (popolo) e crazia (potere) viene facile: potere del popolo. Che lo esercita direttamente? Noi, tramite i suoi rappresentanti eletti, appunto, dal popolo.
Altro test: chi pensa di vivere in una democarzia? Tutti? ahia ahia ahia…..
Perchè parlo di “illusione” della demo-crazia?
Perchè chi è eletto, lungi dal mantenere le promesse, e rispondere al proprio elettorato, ubbidisce invece ai veri potenti, che comandano sia a destra che a sinistra.
E come fanno? Col controllo del denaro, il meccanismo più sottile ed astuto che esista.
Se anche una (detestabile certo, ma non è questo il punto) politica di lungo, lunghissimo corso come la Bonino, intervenendo in radio per difendere il progetto europeo, ricorre all’esempio della famiglia indebitata, che deve stringere la cinghia, fare le riforme, se vuole tirare avanti, i casi sono due:
- o non ha capito nulla, nonostante la sua lunga esperienza politica
- o ha capito ma non vuole che la gente capisca
e in entrambi i casi è inadatta a ricoprire qualunque ruolo di rilievo, nella gestione della vita pubblica (a proposito: ma perchè uno sputo di partito come quello radicale – sputo nel senso di piccolo, non dispregiativo – ha tutta questa visibilità mediatica? Boh! Questo lo vedremo un’altra volta)
Lo abbiamo visto con Berlusconi nel 2011, costretto alle dimissioni sotto la minaccia di uno spread crescente e della possibiità che la BCE non rifinanziasse il debito (=non ricomprasse i titoli di stato in scadenza); lo abbiamo visto con Tsipras, ri-eletto con la promessa di fare un referendum per l’indipendenza e poi invece costretto dai poteri finanziari a rinnegare le sue promesse e il suo programma, lo vediamo in tantissimi esempi sotto gli occhi di tutti ma “invisibili” fino a che non si chiarisce il meccanismo di creazione del denaro.
Che fare? I rivoluzionari bombaroli? No, non serve a niente., anzi, dà maggior potere e mano libera a chi possiede il potere, grazie alla creazione di denaro. L’unica cosa da fare: smettere di credere di essere in democrazia, e lavorare perchè sempre più gente apra gli occhi.
continuo a pensare che ,oltre al denaro, hanno un’altra temibile arma: il controllo della “narrazione” quindi dell’immaginario (non a caso w.disney era un framassone: quindi conosceva bene il sistema: l’essere umano ha bisogno di “credere” per sormontare l’ansia….
Certo, il denaro è il punto di partenza: con quello poi si comprano 1) i politici; 2) il sistema dell’informazione; 3) La ricerca scientifica; 4) La sanità; 5) L’industria alimentare; 6) La magistratura; 7) Le forze di polizia e gli eserciti; 8) Il mondo della scuola e dell’università; ecc. ecc.
Con l’arma del debito publico soggiogano tutti i popoli….. L’alternativa è’ vivere in modo sobrio , rifiutare il consumismo,non cadere nella trappola dei modelli proposti dai media di potere,ritornare alla natura e ai veri valori umani e familiari….
Giusto! Smettiamola di votare una volta ogni 5 anni, e cominciamo a votare tutti i giorni (con le nostre scelte di vita quotidiana).