Fra tutte le esperienze di NDE, un posto particolare merita quello di Nancy Rynes.
Nata cattolica, questa signora era diventata atea da adolescente, abbandonando la fede di provenienza, e si era laureata in materie scientifiche, per finire a lavorare per un produttore di armi per l’esercito USA. I primi giorni di gennaio del 2014, in giro con la sua bicicletta, venne investita e travolta da un camion il cui guidatore era intento a mandare un SMS e non la vide: travolgendola senza neanche provare a frenare o rallentare. Moltissime ossa rotte (nessun organo interno danneggiato, per fortuna!), a partire dal collo alla colonna vertebrale, alle costole al bacino, ebbe la sua prima esperienza di sdoppiamento durante l’incidente: la sua “coscienza” (=anima), che vedeva la cosa dall’alto, era calma e serena e diceva: “va tutto bene!“, mentre lei (=la sua mente) che era soto il camion, rispondeva: “no, no che non va tutto bene!“.
Ma la sua esperienza “vera” fu quando andò sotto i ferri per essere operata, e lì lei si ritrovò in un prato bellissimo, dai colori accesissimi, circondato da montagne verdi e nuvole bianchissime, invasa da un Amore incondizionato. E si ricorda benissimo che il suo primo pensiero fu: “ma io non dovrei essere qui….” sentendosi non meritevole, per non averci creduto prima, in vita, ad un Dio, ad un Paradiso, ad una vita ultraterrena. E una Voce (la voce di Dio) che le risponde immediatamente: “You are my child, welcome home!” (sei la mia bambina, bentornata a casa!).
La cosa più interessante è la lezione che lei ne ha tratto, e il cambiamento della sua vita che ne è conseguito. Lei spiega tutto molto bene nel suo video-racconto (sotto) o in queste slides che copio e incollo sotto (con traduzioni mie). Se l’albero si giudica dai frutti.... valutate voi.
Buona lettura.
Alcuni aspetti positivi dell’esperienza: aumento della compassione (da cum-passio: sentire insieme), empatia, sentimento di connessione con gli altri; grande senso di riconoscenza, maggior creatività, paure diminuite o scomparse, specialmente quella della morte, maggiore felicità, amore, gioia, risate più frequenti, maggiore apertura e curiosità.Ancora sugli effetti: senso di unità e di uguaglianza con tutti, desiderio di servire, sogni premonitori, visioni, intuizioni; cambiamenti nella dieta (alcuni diventano vegetariani); cambiamenti nello stile di vita (lei lasciò il suo lavoro presso il produttore di armi il primo mese che tornò a lavorare lì, pur non avendo un altro lavoro); guarigioni miracolose o comunque molto veloci.
Cosa puoi fare ? Questa la parte più interessante: lei dice “see Love, feel Love, be Love” cioè “vedi Amore, percepisci Amore, sii Amore”. Stai collegato con lo Spirito e con le tue guide; preghiera, meditazione, preghiera contemplativa (lei dice che fa quella sull’esempio di S.Francesco); lascia andare (molla i legami) e lascia che che sia la Sapienza Divina a guidare; costruisci relazioni di supporto con familiari, amici, gruppi spirituali e religiosi.
Ancora sulle cose da fare: un riesame giornaliero delle cose fatte; mettere in pratica la gratitudine (ringraziare e lodare per ogni cosa); domandarsi: qual è la lezione? Godere della vita: essere giocosi, curiosi, divertirsi; aiutare gli altri, essere servizievoli; cercare aiuto (spesso questi ritornati sono presi dalla tremenda nostalgia dell’Amore di Dio che hanno visto nell’aldilà).
Vedere l’Amore: le passeggiate d’amore. Cammina, cerca tutti i segnali amore, gentilezza, compassione, e per ognuno di quelli godi, e dà grazie. Focalizzati sul Bene.
Lasciar andare ed accettare. Lo scopo è essere aperti e fiduciosi, in Dio, nelle guide, nel nostro io superiore. Il vaso di Dio: fai un vaso dove metterai i foglietti con tutti i problemi che ti sembrano irrisolvibili, e affidali a Dio; Chiedi aiuto; fai un salto di fede!
Mini-Esame giornaliero: tutte le sere, contempla almeno 3 cose di cui essere grati; vedi cosa è andato bene, se sei riuscito/a a fare la differenza in qualcosa; cosa posso fare meglio domani? Cosa hanno visto gli altri delle mie azioni?
-oOo-
Ecco il video integrale del racconto:
Ti ringrazio per questo e altri post sulle esperienze pre-morte. Sinceramente non ci avevo mai creduto o, meglio, avevo letto qualcosa sulle NDE in maniera superficiale.
Avevo appreso, ad esempio, come l’inalazione di biossido di carbonio possa indurre esperienze allucinatorie, molto simili alle esperienze pre-morte.
Pure Nancy Rynes potrebbe essere stata “vittima” di un siffatto esperimento.
C’è da dire però che gli insegnamenti di Nancy sono molto saggi e profondi. Difficilmente un allucinogeno potrebbe averla condotta a una tale maturazione.
[…] crescita, di salto quantico da fare che è ancora più importante: quando si capisce profondamente lo scopo della nostra vita, e il motivo per cui siamo a questo mondo, ci si rende conto che l’u… la nostra capacità cioè di operare per il bene degli altri, uscendo da un atteggiamento […]