Un ringraziamento sentito a Marco Carlucci e Monia Benini (oltre a tutti gli altri, da Lidia Undiemi, a Daniele di Luciano, a Fernando Rossi, a Solange Manferdi, a Carlo Martigli, Riccardo Viera, ecc. ecc. che ho avuto l’onore e il piacere di conoscere di persona).
Da guardare e far guardare ad amici e parenti. Per capire il sottile imbtroglio monetario.
https://www.youtube.com/watch?v=QnKRVZCCdOU
complimenti per il suo sito che seguo sempre! Conosce padree quirino salamone ?
Grazie!
Padre Quirino? Fai una ricerca di “Quirino” sulla lente in alto a destra….
“https://www.ingannati.it/2016/11/23/globalizzazione-denaro-mix-devastante/quirino/”
Questo incantevole documento mostra il triste ritratto della nostra realtà.
Io penso dunque quale dovrebbe essere da parte nostra la risposta più efficace da dare ai quattro delinquenti dementi che stanno annientando la popolazione del mondo.
In un primo momento verrebbe voglia di farli fuori tutti. È umano.
Ma viè una soluzione molto più intelligente. Dobbiamo battere lorsignori con le loro stesse armi. Come?
Cominciando ad intendere che cos’è quel che chiamiano denaro, poichè da questa definizione deriva tutto il resto.
Silvio Gesell, ci ha dato l’unica sorprendente autentica definizione di moneta. Definizione che non si trova sui testi di economia politica:
Moneta è un’essenza, una “res” con due significati – connotazioni:
1 Semplice strumento che permette gli scambi di beni e servizi;
2 Porta valore o riserva di valore
Ora queste due funzioni sono una in antitesi all’altra. Sono opposte.
Come semplice strumento di scambio accelerato è uno strumento benefico che genera la prosperità dei popoli.
Invece come porta valore o come valore accumulato viene venduto a chi ne ha necessità per la sua attività di produzione di beni reali in cambio del tributo che si chiama usura, o interesse. E questo è l’ uso che danneggia l’intera popolazione ma arricchisce appunto chi fa commercio del denaro.
È dunque necessario che la popolazione crei la sua propria moneta esclusivamente per permettere gli scambi di beni reali solo in questo modo potrà prosperare. Escludendo completamentre l’uso della moneta ufficiale. Rinunciando a chiedere denaro alle banche, rinunciando ad usare la moneta ufficiale della banca centrale e rinunciare a comprare i beni offerti dalle multinazionali, ma iniziare ad acquistare alimenti frugali soltanto da piccoli produttori rurali che producano per esempio i pomodori con le proprie sementi.
Col benessere derivante da questo nuovo modo di vita la popolazione potrà benissimo produrre la propria informazione, la propria scuola, i propri mezzi di trasporto ecc.
Il sistema bancario dev’essere ignorato. Ecco tutto. La popolazione dovrà imparare a far da sè. Imparare a coltivare l’ orto, a specializzarsi in attività artigianali, all’alloevamento ovino, a produrre formaggi, alimenti, a produrre tessuti di lana, a costruirsi unabitazione magari prefabbricata con le proprie mani.
Se la popolazione è capace di produrre i beni, può benissimo crearsi la propria moneta che servirà ESCLUSIVAMENTE A SCAMBIARSI RECIPOROCAMENTE TALI BENI.
A che cosa servono le stramaledette banche?
Il sistema bancario, che oggi da gli ordini ai suoi fantaccini tirapiedi, la classe politico-amministrativa, è il cancro della società civile.
Sottrae, mediante l’emissione di pezzi di carta per essi a costo zero, la ricchezza prodotta col lavoro e l’intelligenza della popolazione. Poi, dato che i pezzi di carta servono pure come strumento di scambio dei beni prodotti, ha la pretesa di prestarli ad interesse, (o di negarli) agli stessi cittadini che ne erano i creatori e proprietarii.
Alberto,Vedo oggi questa notizia: Donald Trump dichiara: “I will abolish the Federal Reserve…” Abolirò il Federal Reserve Banca centrale americana (si finge federale ma è privata), e continua: ristabilirò il Gold standard: cioè: il dollaro sarà convertibile come prima di Nixon in oro..
Lodevole la prima affermazione, ma irrealizzabile e anacronistica la seconda. Questo dipende dall’ignoranza della vera definizione di moneta..
L’oro deve essere trovato ed esiste in quantità insufficiente per gli scambi commerciali internazionali. Trump evidentemente non conosce (e dovremo andarglielo a spiegare), che non è necessario che la moneta sia coperta da oro. è sufficiente che sia coperta dai beni reali prodotti dalla nazione. Infatti la moneta può benissimo verir creata dal nulla. Tuttavia non puiò essere emessa senza limiti, poichè genererebbe inflazione. Dev’essere emessa appena nella quantità corrispondente all’ammontare complessivo dei beni e servizi reali negoziabili o scambiabili.
Inoltre la moneta, come dice Gesell, dev’essere deperibile e cioè: si deve svalutare propositalmente diciamo di 1% al mese, o almeno 2% ogni trimestre, 0,66 al mese. Questo perchè a fronte della moneta stanno beni che sono tutti deperibili; alcuni rapidamente come le verdure e iortofrutticoli e alimentari, altri come scarpe abiti e tali meno velocemente; altyrettanto deperibili altri, pur essendo di metallo come autovetture o mobili d’ufficio, macchine, elettronica, ecc. più lentamente. Ma tutti i beni sono deperibili e dopo cinque anni, diciamo le macchine di un’indfustria sono obsolete, inefficienti o fuori uso.
Ecco perchè anche la moneta deve essere corrispettivo di ciò che si deve comprare e la sua circolazione deve essere accelerata.
Se Hitler e Mussolini avessere saputo questa cosa, avrebbero vinto la guerra. Credi che stia scherzando.
Dove sono, Alberto gli economisti italiani?
Truppa di incompetenti e camerieri dell’alta finanza.
Difatti la moneta oggi, nel mondo occidentale, viene creata dal nulla, camuffata dalla parola “credito”. Ma la moneta é una peste se genera interessi;. perchè in questo caso viene tesaurizzada, cioè si preferisce conservarla in cassaforte e dunque sottrarla alla circolazione ovvero agli scambi di beni reali in attesa di essere “prestata” per ricavarne l’interesse (la moneta cambia connotazione: da mezzo di scambio diventa “valore”, unaa merce generatrice di frutti. Questa aberrazione storica blocca l’economia di mercato e favorisce la speculazione finanziaria. Infatti come già detto più sopra, oggi per esempio nel rRegno unito la moneta destinata alla speculazione finanziaria è irca 40 volte la quantità di moneta utilizzata per gli scambi di beni reali e costituisce un drammatico ostacolo allo sviluppo economico della popolazione.
In tale condizione la vetusta “legge della domanda e dell’offerta” perde ogni significato, essendo i beni reali “soccombenti” di fronte ad una moneta merce che non solo non deperisce, ma addiritura aumenta col tempo il suo falso “valore” a ritmo esponenziale.
Caro Eliseo, questo ti farò piacere:
https://www.youtube.com/watch?v=9VFzorSfGLc
Se queste cose le ho scoperte io, un cittadino qualunque, è possibile che non ne sappiano niente la Merkel, Hollande, Cameron, ora uscito di scena, Matteo Strenzi, Napoletame, Gentilacci e C.?
Sono traditori della propria stessa Nazione. Sono fedeli camerierini di una mente diabolica che sta distruggendo il mondo. una cricca sionista di dementi e delinquenti insieme alle società segrete che si è messa in testa di derubatci, di annientarci, di distruggerci, di impadronirsi di tutto, del potere mondiale e di sottometterci tutti noi goyim,. I loro schiavi. Con la falsa informazione, Spingendoci nella cloaca dei vizi e di ogni aberrazione, impadronendosi della moneta, dell’economia ,promovendo il male, ogni tipo di guerra e di aberrazione contro l’infanzia, mettendoci tutti sotto controllo.
Ma io sento che le cose stranno cambiando e che si profila all’orizzonte una nuova giustizia distributrice, con la loro sconfitta, non senza il loro castigo,