L’elemento più diffuso sulla terra, l’acqua, è composto da Idrogeno e Ossigeno, che, opportunamente combinati, possono dare origine ad un’esplosione devastante.
L’utilizzo del denaro come mezzo di scambio (e di misura assoluta di tutte le cose, che si “apprezzano” a seconda di quanto costano, e non il contrario), unitamente ad una globalizzazione sempre più spinta, e della conseguente s-personalizzazione dei rapporti, insieme, queste due cose, possono dare origine ad un processo distruttivo inarrestabile.
Come posso sostenere questo?
Lo spiego con un piccolo esempio, non prima di aver ricordato come la crisi finanziaria del 2008 (fallimento della Lehman Brothers, crisi dei mutui subprime) ci abbia aperto gli occhi sulle deleterie conseguenze di questo mix. Come ben spiegato nel documentario “The inside job“, e in parte anche ripreso da molti altri film sull’argomento, in particolare “Wall Street” ma soprattutto “The big short (La grande scommessa)“, la spersonalizzazione dei rapporti, resa possibile dall’aver preso il denaro come riferimento universale, unitamente all’allontanamento delle conseguenze delle proprie azioni (su scala globale non esiste più un effetto visibile, concreto di quello che faccio) sono stati i due ingredienti senza i quali il disastro non sarebbe potuto succedere.
In particolare nel documentario commentato da Matt Demon, The inside job, viene ricordato come nel modello tradizionale di banca di villaggio, dove il direttore rimette in circolo il denaro ottenuto dai cittadini che hanno depositato lì i loro risparmi (e che lui conosce personalmente), mai e poi mai questi risparmi li darebbe allo sbandato, all’ubriacone del paese, che li dilapiderebbe senza pensarci due volte. Anche perchè nel villaggio esiste una forma di controllo reciproco derivante dalla conoscenza, e questo impedisce comportamenti contrari al bene della comunità. Ma se invece siamo su scala globale, dove il denaro è una pura entità nominale presente su un computer, non derivante dal lavoro, fatica e risparmio di chicchessia? E dove creare prestiti a cittadini “NINJA” (No Income, No Job or Asset, cioè senza lavoro, senza rendite o beni stabili) non è un problema, perchè tanto non sto “dando” i soldi di qualcuno che conosco, anzi, mi permette di creare denaro dal nulla, perchè non farlo? E generare quindi grandi commissioni per i vertici degli istituti finanziari, perchè no?
Questo è il particolare che non è bene messo in evidenza nel film “La grande Scommessa“: lo spettatore non formato sul signoraggio potrebbe non capire il motivo dell’elargizione di prestiti così facili “a cani e porci“. E questo è il motivo per cui, all’inizio del secolo scorso, in Svezia si erano inventati le “Steeple banks”, le banche del campanile, per la condizione di essere soci o clienti: dalla tua casa si diveva vedere il campanile del paese, pena l’esclusione dal circolo. Un modo un po’ brutale ma certamente efficace per garantire la permanenza delle risorse, economiche ma non solo, all’interno di una comunità che prospera solo se coesa e partecipata.
Adesso l’esempio.
- In una città si prospetta l’ipotesi di effettuare un’importante opera immobiliare. Tanti possono partecipare all’opera, prestando del denaro, ed avendone un ritorno, percentuale, in base a quanto versato. L’impresa si presenta bene, con numeri buoni, e chi raccoglie le adesioni all’investimento promette una cedola annua del 10% per 20 anni. La raccolta può avvenire, ovviamente, anche altrove, ed infatti la maggior parte dei sottoscrittori sta da tutt’altra parte rispetto al luogo in cui questa impresa viene realizzata. Se questa opera portasse, ad esempio, inquinamento, degrado, decadimento, pur mantenendo la redditività promessa, agli investitori importerebbe qualcosa? Un investimento garantito al 10% annuo, chi non lo vorrebbe?
- Adesso immaginate la stessa situazione, ma in assenza di denaro. I partecipanti all’impresa possono essere solo gli abitanti locali del villaggio che “investono” parte del loro tempo, della loro disponibilità, magari lavorando direttamente, magari contribuendo ai pasti di chi ci lavora, magari ospitando i lavoratori, ed in cambio ne hanno una quota parte dell’opera realizzata. Non interesserebbe a questa seconda tipologia di investitori quello che tale investimento produrrebbe? Un parco giochi, un centro di ritrovo, un complesso sportivo, un centro culturale avrebbero un “ritorno” sulle loro vite molto diverso da un complesso chimico che magari inquinerebbe l’aria e l’acqua di quel posto, no?
Nel primo caso, il denaro e la distanza rendono possibili quel distacco necessari a disinteressarsi del merito di cosa si fa, di cosa si costruisce con quel denaro: contano solo i numeri. Nel secondo caso il ritorno è misurato sulla qualità della vita delle persone che lavorano a quell’opera e che vivranno, in seguito, nei pressi di quell’opera.
Per questo sono contrario alla globalizzazione: s-personalizza e rende in qualche maniera “insensibili” alle vicende degli altri, che, lontani e sconosciuti, possono anche patire e soffrire per le nostre scelte di vita, ma noi riusciamo a non farci toccare più di tanto. Forse anche per questo il costante messaggio di Gesù, come ho ricordato nel libro Coincidenze, è stato sempre rivolto al prossimo: quello che hai davanti, che puoi vedere, toccare, annusare.
La soluzione non è, come a volte siamo tentati di pensare, una rivoluzione del sistema capitalistico, una riforma legislativa che riporti ad una moneta sovrana: l’arrivo di un cavaliere bianco che ci tolga le castagne dal fuoco non risolverebbe niente. Siamo noi che, una volta inquadrato il problema, possiamo mettere in atto la soluzione nel nostro piccolo, disinnescando il potere del denaro, cominciando a fare le cose gratis, per gli altri, in comune, svincolati una buona volta dalla logica dell’accumulo e del ritorno personale. Gli esempi non mancano!
Perchè, vale la pena ripeterlo, il bene o è comune e condiviso, o non è. Punto. Non si esce da questa logica: il mors tua vita mea, o l’altro famoso homo homini lupus di Hobbes sono le più grandi bugie che ci sono mai state raccontate.
O prosperiamo insieme, o periremo da soli. Tertium non datur.
-oOo-
Riprendo anche il video di Folco Terzani, già pubblicato qualche tempo fa, in cui diceva, in maniera un po’ naif ma sicuramente molto convincente, che il denaro è la causa di tutti i mali: se non fosse per il denaro, chi vorrebbe accumulare quantità di beni che non potrà mai consumare, anche perchè magari andrebbero a male?
Mah…è ormai in Atto…nelle Parole e nei Fatti…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
una Guèrra ètica e moràle…Vniversàle…
da una parte…la criminàl Bànda sodàle degli Ipòcriti…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
che tutto fànno e dicono pur d’ingannàre gli altri…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e dall’altra…il dispèrso Grègge dei Sincéri e Veritiéri,
che quotidianamente da costoro subisce Abusi,Vessazioni,Soprusi…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
beh…sarà un Duèllo apicàle ed epocàle…ed all’Vltimo Sàngre…AMEN…!!!
…e che non mi si venga ad invocare pelosa…” misericòrdia “…hàhàhà…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
QVIA…nisciuna Clemènza ci sarà…nessun Perdono…nessuna Pietà…!!!
Ma come? La Misericordia è l’argomento del momento, e tu invochi… NESSUNA PIETA’?????
Sicuro…la Pietà è solo strumentale…astuta mossa,inventata ad hoc…
è l’Arma sottile,tramite la quale,gli Ipocriti,sia laici che chierici,al Potere,
tentano di ammansire il Popolo,furibondo per il loro Abusi e Soprusi…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Scopo…CASTRARE il Toro…per ridurlo così a mite,impotente,docile Bòve…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
vedi i Truffati dalle Banke,che si contentan di far innocue Manifastazioni,
quando,un tempo,avrebbero certo trascinato in strada i Bankieri truffatori,
bastonandoli a sangue…prendendosi così la lor Giusta+Vendetta…hàhàhà…
D’altronde…secundo Quello che ancor resta,a tutt’oggi,
il Vero+Katechismo…Illo di San+Pio+X…Papa+Sarto…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
( che fu purtroppo soppiantato da quello ” riformato “…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
inventato dopo quel funèsto,infàusto,nefàsto…” cv2 “…)
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ci sono dei Peccàti+Mortàli,che,al cospetto di Dio,
gridan VENDETTA…ovvero…GIUSTIZIA…ERGO…
Ciao Alberto.
Mirabile post dove finalmente l’orientamento è verso la realtà: finalmente parli di economia in senso vero, cioè gestione delle risorse personali ovverossia dell’ambito in cui vivi.
Rimango però distante dall’idea espressa anche da Terzani che sia il denaro causa di tutti i mali, che credo invece derivati dall’approccio cognitivo in uso da tutti i cosiddetti adulti: la conoscenza discriminante.
Comunque, volendo rimanere nell’ambito della moneta, il vero problema nasce nella monetizzazione di qualsiasi cosa, anche dell’amore e dello spirito: quando la famiglia smetterà di usare criteri economici nei rapporti interpersonali (se fai il bravo ti comprerò un regalo, finché sei in casa mia farai quello che dico io,….etc.) allora si vivrà nel regno di Dio.
Intanto mi godo questa tua conversione non ancora completata.
Saluti a tutti, Nessuno compreso.
PS: Mi preme ricordare un concetto economico espresso da Chuang Tzu: “Nessuno ha vissuto più di un bambino morto.”
Grazie.
Ma la conoscenza discriminante è proprio da buttare? Se ci è stata data ci sarà un motivo, no?
Intanto non ci è stata data, ma ce la siamo presa contravvenendo al primo ordine divino.
Questo ci causa continue fatiche (lavoro) e sofferenze (questa conoscenza, insieme all’istinto, funziona solo con il sistema sensoriale): ecco che noi cristiani chiediamo (nel Padre nostro) di liberarci di questa prigione funzionale che ci porta a soffrire/morire continuativamente.
Ma tant’è che chi non comprende questo può comunque usare questa conoscenza dispersiva e negativa per cui accoglie la verità per complementarietà: a forza di sperimentare il male capisce il bene, che la conoscenza discriminante non può raggiungere per ovvi motivi, mai!
Saluti a tutti e a Nessuno.
PS: La misericordia di Nemo è un tipo di pugnale con cui si infliggeva la morte ai guerrieri agonizzanti.
Caro Alberto e gentili co lettori,
Io ammiro la tua buona fede, Alberto, e ammiro la tua volontà cristiana di “unire le nostre risorse per il bene del prossimo”: Approvato il principio anche della piccola banca locale, in opposizione alle grandi demenzial-delinquenziali operazioni della finanza specialmente sionista. Ma il problema tecnico dev’essere risolto entrando nel significato autentico della parola moneta.
La crisi non è causata da un insime di eventi sfavorevoli come fanno credere, ma risiede nella stessa meccanica della creazione del denaro, in tutte le sue forme.
Le banche “prestano” alla popolazione cartaccia senza valore. La popolazione “restituisce” alle banche un fiume di vera ricchezza, dissanguandosi.di ogni risorsa propria tra le risate di “lorsignori”. Quindi, aiutarci a vicenda è ottimo. Ma eliminare le cause sarebbe ancor meglio. E per spiegare meglio che cos’è la moneta ti mando di seguito um breve istruttivo raccontino
Sapere queste cose e vedere che nessuno ne parla, nè politici, nè giornalisti, nè economisti, fa un po’ male, sono d’accordo.
Beh…è provata Prova della Congiura del Silenzio,al riguardo :
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ed ovvio è che i Dipendenti dello Stabilimento non ne parlino…
metterebbero a sicuro repentaglio le loro Carriere…d’altronde…
persino il Papa,che di recente ha pur sfiorato il Tema dei Temi,
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mai ha citato,purtroppo,nelle sue Omelie…il Nostro AURITI…!!!
Emissione monetaria Etica
Una comunità nazionale ha bisogno di costruire una linea ferroviaria. Il governo (notare bene, non un privato) si dirige alla compagnia di costruzioni ferroviarie e dice, facciamo: ” quanto costa costruire la linea Napoli – Bari, tutto compreso?:
Risposta, diciamo: “40 miliardi di Euro”. Il ministro del tesoro si rivolge ad una tipografia e dice: “Stampatemi un pacchetto di obbligazioni (o bonds, o bund) o pagherò, titoli formali, buoni del tesoro) nella quantità totale di 40 miliardi di euro, o zecchini, fate voi. Obbligazioni frazionate in unità di valore: in pezzi da 1, 5, 10, 50, 100 euro. (a costo tipografico pressochè zero). Il governo emette anche un decreto che dice “tutti devono accettare in pagamento i buoni del tesoro nazionali, che dovranno esser spesi esclusivamente entro il territorio nazionale, non potranno andare nelle mani della finanza extra nazionale, e, se prestati l’interesse addizionato non sarà superiore all’ 1% annuo.
La compagnia di costruzioni ferroviarie inizia i lavori e paga ingegneri, maestranse, fornitori, paga tutti con le obbligazioni del tesoro.
Le famiglie dei dipendenti, con questi salari compreranno alimentari, scarpe, abbigliamento, libri, giocattoli, elettrodomestici, biciclette, autovetture,, ecc. dando inizio alla prosperità economica dei rispettivi fabbricanti di: alimentari, scarpe, biciclette, ecc. insomma rifiorisce l’economia nazionale.
Adesso vorrei chiedere ai gentili co-lettori:
Dove entra in questo discorso il sistema bancario privato? Non è lo stato che deve emettere moneta (a costo zero)? Non dipende dalla meccanica della creazione dei mezzi di pagamento l’intera economia di una nazione?
Chiedete questo a Viktor Orban, Leader dell’Ungheria, facente parte dell’Impero Austro ungarico (2º Reich), prima della sconfitta della prima guerra mondiale.
Dopo aver mandato fuori dal suo paese il FMI, Orban ha ridotto radicalmente i costi dei consumi domestici Acqua, luce, gas, e ridotto le imposte e tasse: 9% per le le imprese, 15% imposte per ii cittadini, In Italia 62 %.
Dovrebbe imparare qualcosa l’utile citrullo di Firenze, il saltafossi agli ordini della Goldman Sachs e compari, esattamente come Letta, Monti, Andreatta, Prodi, et similia
Oggi abbiamo costruito una linea ferroviaria, a costo zero, e pagando salari alle maestranze addette ai lavori, domani faremo il ponte sullo stretto di Messina, poi daremo incentivi alla scuola, alla ricerca scientifica, Chiuderemo le banche private e faremo solo una unica banca nazionalizzata, chiuderemo le frontiere rimanderemo al loro paese gli immigrati, no alla Nato, no all’invasione di altri paesi riformeremo l’assistenza sanitaria
e le pensioni in favore della popolazione italiana, non in favore degli immigrati e delle multinazionali dei farmaci,, e fuori dalle scatole i papi abortisti e a coloro che collocano sullo stesso piano Gsù Cristo, con Budda, Maometto ecc. Basta con i giornali che raccontano menzogne alla popolazione, basta con la monocoltura e la distruzione dei terreni agricoli, no alla grande distribuzione commerciale dei supermercati, in danno del piccolo commercio si alle antiche botteghe artigiane e al piccolo commercio locale ed ai piccoli agricoltori. Si al ritorno alla spiritualità ed alla devozione al Padre Eterno Perchè questo è il terreno fertile che permetterebbe un itorno allo sviluppo del genio italiano.
Questo è il cammino, cari co-lettori altro che p…….. come si diceva in Romagna.
Cronaca della cittadina di Wörgl nel Tirolo austriaco, anno 1931
Infuriava la grande depressione iniziata nel 29. Il sindaco della cittadina, una stazione turistica sulle alpi, Michael Unterguggenberger, sconfisse la terribile crisi nel territorio del proprio municipio. 4500 abitanti. Tra i 2000 adulti si contavano 1500 disoccupati. le aziende erano fallite. Il denaro non circolava, era sparito. L’economia bloccata. il paesino affondava nella miseria. Il municipio era in bancarotta, non riceveva più le imposte e i tributi locali e non era in grado dui pagare gli impiegati.. A questo punto il dimenticato eroe dal nome difficile per noi latini, ebbe l’idea di battere una propria moneta municipale. il il “Bestätigter Arbeitswert” (certiificato di lavoro). Voleva mettere soldi nelle tasche dei concittadini perchè questi pagassero le tasse.
Il sindaco, il Burgmeister, si trovava nella stessa situazione in cui si trovano i sindaci italiani e gli amministratori pubblici di oggi.incapaci di far ripartire l’economia locale e nell’impossibilitrà di fornire i servizi sociali che ogni ente locale dovrebbe fornire ai cittadini.
Seguendo i dettami dell’economista eretico Silvio Gesell, il ´possessore di ogni certificato doveva apporre ogni mese uma marca da bollo dell’1% del valore facciale. (pre svalutazione volontaria del 12% l’anno).
Presto tutti accettarono senza esitare, dopo un iniziale perplessità. Nessuno aveva interesse ad accumulare quella moneta.e tutti si affrettarono a spenderla, dando di colpo l’aavio ad una circolazione monetaria accelerata.
Il comune poté cominciare a far fronte ai suoi creditori.i disoccupati furono presto occupati.. Asfaltrarono le strade di Wörgl. riformarono le fognature, promossero il rimboschimento di alcune aree, iniziaronio la costruzione di un trampolino per sciatori (località alpina), L’esperimento funzionò. troppo bene. Alcune città vicine compresa Innsbruck cominciarono a prendere in considerazione l’idea. Giornalisti, poi economisti (competenti no?) accorsero a visitare la cittadina tirolese che cominciava a prosperare, unica isola nel mare della grande depressione che assolava l’intero mondo occidentale, cominciando dagli USA.
Il seguito di questa interessante cronaca, nel prossimo post.
…speriamo che qualche sindaco volonteroso passi di qui e la legga (anche se con la centralizzazione della raccolta delle tasse, anche comunali, le autonomie dei comuni sono veramente al lumicino…)
Ci vorrèbbe,da parte sua,uno smisurato Koraggio…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
dato che potrèbbe dar poi la stura alla Ribellione…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
certo dovrèbbe aver il Sostegno della Popolazione…
Alberto, è evidente che qualunque iniziativa prendano questi cialtronacci, si tratterà sempre e soltanto di iniziative dirette dell’eliminazione dei benefici sociali per la popolazione. e dell’eliminazione della stessa popolazione. La malafede di lorsignori è evidente, come pure l’intenzione di ridurre la popolazione mondiale a tutti i costi.
Ma io sento che i nostri sforzi non sono stati inutili. e qualcosa si sta muovendo. Per esempio la caduta dell’economia americana, che quelli pensano di risolvere e deletare tutto con la guerra (come sempre hanno fatto)
Il neo presidente Trump ha telefonato a Viktor Orban e lo ha invitato a fargli visita negli USA.. Orban ha detto amichevolmente a Trump, il fatto è che io non sono ben visto negli USA, e Trump avrebbe risposto: “Nemmeno io”
Ma guarda! Manca solo che chiami anche Rafael Correa, e poi siamo a posto!
Scusa Alberto, perchè dici che saremmo a posto se Trump chiamasse anche Correa? Si direbbe un’osservazione leggermente acida verso capi di governo che, almeno a parole, mostrino idi avere a cuore il benessere sociale della popolazione.
Io penso che a Trump non lasceranno fare quel che promise con la sua campagna. Né sono sicuro che egli stesso abbia vere intenzioni di dare un colpo di timone alla politica americana dei criminali del tipo Killary Clinton.
Ma il fatto è che le cose negli USA hanno raggiunto limiti intollerabili, al punto che la popolazione deiu “colli rossi” dei contadini con l’abbronzatura agricola alla fin dei coonti non è poi così tonta e manipolabile come pensavano i padroni dei mezzi di comunicazione di quel paese. Aggiungo anche che Trump ha avuto l’appoggio di diversi segmenti insospettabili e guarda un pò dal mondo cattolico americano che sta acquistando spazio e potere in un paese tradizionalmente protestante. Egli avrebbe avuto l’appoggio persino dei Gesuiti, i quali essendo molto intelligenti e navigati hanno visto che ormai il Way of life e l’economia americana è all’occaso e non è più sostenibile.
Guarda che non ero ironico! Se cerchi Orban e Correas fra i miei post vedi che sono i miei modelli!
Mi ha chianato Luigi per ricordarmi la consacrazione del Perù alla Madonna, da parte del suo presidente! Me l’ero perso, ricopio qui il suo discorso:
Io, Pedro Pablo Kuczynski, Presidente della Repubblica del Perù, con l’autorità conferitami, faccio un atto di consacrazione di me stesso, della mia famiglia, qui presente con mia moglie e della Repubblica del Perù all’amore e alla protezione di Dio Onnipotente per intercessione del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria. Metto nelle loro mani amorose il mio governo con tutti i suoi lavoratori e i cittadini che si trovano sotto la mia responsabilità. Offro a Dio Onnipotente i miei pensieri e le mie decisioni come presidente, affinché li utilizzi per il bene del nostro paese e rimanga sempre consapevoli dei Dieci Comandamenti per governare. Chiedo a Dio, per intercessione del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria, di ascoltare e accettare il mio atto di consacrazione e coprire il nostro paese con una protezione speciale. Con questa preghiera chiedo perdono a Dio per tutti i peccati che ho commesso in passato, per tutti quelli che sono stati fatti nel passato della Repubblica e per tutte le decisioni che sono state prese contro i suoi dieci comandamenti, chiedendo il loro aiuto per cambiare tutto ciò che ci separa da lui. Io, Pedro Pablo Kuczynski, in qualità di Presidente della Repubblica del Perù, dichiaro questo solenne giuramento davanti a Dio e cittadini del nostro paese oggi 21 ottobre 2016.
Molto acutamente,il Nostro sempre Gagliàrdo Elisèo,
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ci ha evocato…il Tramonto…il Krepuscolo del Nostro+Occidente…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
certo…trattasi di una lenta Agonia…se ne parlava già,una Centuria fa…!!!
E trattasi,da parte dello…” Stabilimento “…
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
solo di gestirlo al meglio…isto fatàl…” Occàso “…
£££££££££££££££££££££££££££££££££££££££
visto che,ormai,è divenuto irreversibile…
ERGO…messe da parte…ingenue Illusioni e sciocche Speranze…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
non ci resta altro da fàr,che assecondarlo…isto fatàl…” FATVM “…!!!
Caro Alberto e gentili Signori,
Mi ha colpito l’atto ammirevole del Presidente del Perù Kukzinsky di consacrazione del suo Paese alla Vergine Maria (Vittoriosa sul demonio). Sicuramente Ella proteggerà quel Paese. Prego prendere nota che io non sono per niente un fanatico “baciapile”
Questo fatto mi ha fatto ricordare che nel 1917 la Vergine di Fatima parlando a tre innocenti pastorelli aveva chiesto che le autorità della chiesa Cattolica facessero consacrare la Russia al nome di Maria. ma le “autorità cattoliche” dell’epoca Bertone, Ratzinger Montini fecero in modo che la richiesta di Maria rimanesse “segreta” (Il segreto di Fatima). Se la Vergine aveva una comunicazione da far conoscere al mondo, perchè i nostri “esponenti” Le avrenbbero tappato la bocca?
E guarda poi quel che ne avvenne: Con la rivoluzione bolscevica di Lenin Trotzki e company, la Chiesa Ortodoxa Russa, venne distrutta, i conventi violati e oggetto di atti sacrileghi, Frati e Sacerdoti imprigionati, uccisi e perseguitati. con il compiacente sostegno del sig Montini, cardinale pederasta e futuro papa. E solo di recente, un lider comunista, Vladimir Putin fece consacrare la Russia alla Vergine Maria e riportò nel suo Paese il culto Ortodoxo.
E guarga guarda, la Russia di Oggi fa passi da gigante in ogni segmento in diplomazia, piolitica estera, in economia e persino nella difesa militaredel leader alleato Assad di Siria.
È una pena vedere la caduta dei valori spirituali propruio all’interno della struttura organizzativo-mondana del Cattolicesimo.
Se ho detto qualche bugia, prego correggetemi.
Eliseo
Beh…certamente…l’Anno proXimo Venturo sarà davvero cruciale…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
1517…1717…1917…HERI…CRAS…MMXVII…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
vedremo,quindi, se le Profezie sìan Vere oppur fasulle…AMEN…!!!
Vogliate scusare il mio italiano assai scorretto, zeppo di errori grammaticali, di sintassi e l’introduzione involontaria di alcune parole in portoghese (“Ortodoxa” anzichè Ortodossa; “pesada”, anzichè pesante, ecc.).
Scrivo di getto e molto rapidamente, preso dalla passione per i drammatici argomenti trattati e dall’indignazione per il comportamento a dir poco irresponsabile dell’amministrazione pubblica dell’Italia di oggi.
Come posiamo permettere, miei cari connazionali, che gli italiani disoccupati di oggi debbono andare a far la fila e prendere i pasti alle mense della Caritas, mentre agli “immigrati” l’amministrazione pubblica assegnare 40 euro a testa con speciale attenzione alle prostitute rumene e ai delinquenti tirati fuori dalle carceri libiche?
La lettura dei testi di Marco Della Luna dovrebbe essere obbligatoria nelle scuole ed i contenuti in materia di emissioni monetarie dovrebbero essere oggetto di studio e di conoscenza da parte di tutti.
Il demonio sta nascosto dietro alla conoscenza distorta di quel che la popolazione ed i mezzi di comunicazione corrotti chiamano “Moneta” o “ricchezza”.
Moneta non è quel che si pensa comunemente. Moneta è un’altra cosa.
Si da a bere che ilo denaro sia la ricchezza che pochi posseggono e che essi danno in preswtito esigendo come “ricompensa” l’interesse.
Qui sta la chiave di tutte le nostre disgrazie. E del fatto che ci troviamo come dice Blondet allo stadio finale del capitalismo agonizzante. E dopo di noi il diluvio.
Il vecchio Mosè disse (1300 anni prima di Cristo?), nel suo Deuteronomio “non prestare denaro a interesse”.
Perchè un uomo illuminato da Dio avrebbe pronunciato questa frase?
Illustri economisti e monetaristi di oggi dicono la stessa cosa: arrivano alla stessa conclusione.
.
Correva l’anno 1947, credo. In una città della Romagna, ove gli echi orribili dell’odio e della criminalità “antifascista” non erano ancora cessati, venne in visita il Cardinale Lercaro da Bologna. La folla si accalcava all’aperto davanti alla porta della chiesa, attorno a quello strano personaggio paludato con abiti dorati, con mitra, pastorale, e guanti bianchi di seta.
E vicinissimo al cardinale stavamo io all’età credo di quattro o cinque anni e mia madre, cattolica di ferro.
Mia madre mi spingeva; voleva che mi avvicinassi al cardinale e gli dicessi: “io sono Eliseo”
“Ah, .mi disse l’uomo in abiti dorati, tu sei Eliseo. Ma bravo!
È uno dei miei ricordi più lontani.
Chi avrebbe mai detto che a distanza di tanti anni il vostro affezionato Eliseo avrebbe accusato guarda un pò, proprio la struttura mondana della Chiesa Cattolica e la qualificasse come complice, compiacente connivente del monopolio privato che strangola le popolazioni del mondo occidentale con il trucco miserabile dell’emissione monetaria truffaldina, e con questo stringendo le nazioni a trovarsi indebitate, prigionieri di un debito falso, inestinguibile, fabbricato ad arte in modo da fermare l’economia produttiva, impoverire milioni di personee poter rubare tutto ciò che quelli posseggono, cioè per potersi appropriare di ogni ricchezza prodotta col lavoro onesto e ridurre tutti allo stato di schiavitù.
.
.
Beh…bello sarebbe,visti ‘sti…” Vltimi+Jiorni “…” apo+Kalittici “…
un Principe della Kiesa..armato di ben altro…” Mitra “…hàhàhà…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
alla faccia del profeta disarmato,poi destinato a finir ammazzàto…
così come c’insegna la vicenda di quel tal Indù…il Gandhi…hìhìhì…
Ebbene…sì…vabbè esser pronti al Martirio…
ma non dobbiam,da fessi,esagerar in Mitezza…
QVIA…altrimenti…i Furbi se ne approfittano…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ERGO…meglio assai è ” martirizzàr ” Altrui…hìhìhì…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ad esempio…quei Bankieri criminali citati da Elisèo…
se sapessero di poter esser messi a secura Morte…beh…
allora,se non tutti,certo,i più,si asterrebbero dal truffarci…!!!
Caro Alberto e cari interlocutori, invito tutti voi ad ascoltare le parole del Padre Quirino (nell1 URL aallegato): un uomo di Chiesa che merita in pieno questo nome.
Alberto è ora di parlar chiaro e di lasciare da parte le sottili disquisizioni intellettuali su temi, credi a me che appaiono del tutto fuori luogo data la gravissima situazione in cui versa il nostro Paese. Prego Alberto. metti da parte le argomentazioni dottissime dei tuoi interlocutori ricchi, famosi ed importanti, e guarda in faccia i fatti che stanno avvenendo in Italia col connivente compiacente silenzio di tannti “principi della Chiesa”sfortunatamente coinvolti negli ineressi di Mammona: del sistema bancario occidentale: Delinquenti, dementi, traditori dello Spirito Santo di Iddio Padre Onnipotente. Stanno derubando la popolazione italiana delle loro case, delle loro imprese, di tutto ciò che posseggono fabbricando ad arte un debito inesistente, mettendo in pista una truffa indegna: Un crimine del quale dovranno rispondere davanti al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo
Alberto, prego, manda in onda le parole del Padre Quirino, che allego qui: un vero rappresentante della Chiesa di Gesù Cristo https://youtu.be/Oe2UZ_9zHCo
Conosco p.Quirino da un po’ di tempo:
https://www.ingannati.it/2014/04/18/padre-quirino-a-vigonovo-resoconto/
https://www.ingannati.it/2014/03/21/padre-quirino-padova/
https://www.ingannati.it/2014/02/24/padre-quirino-coraggioso-illuminato/
https://www.ingannati.it/2012/07/29/istantanee-da-una-vacanza/
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15326497_10209136302698394_3563334197947890078_n.jpg?oh=b364c6c2997e4e5f3c23d8b74a28fa20&oe=58E2EC46
Da sempre…secundo Kanone…per coloro che tradiscon il Popolo…
rendendosi così colpevoli del peggior Krimine…ALTO+TRADIMENTO…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
una sola Pena,un sol Kastigo,una sola Punizione è contemplata…MVERTE…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e non mi si vèngan ad evocàr le consuete,fiacchissime,Categorie buoniste:
perdono…clemenza…misericordia…pietà…hàhàhà…che certo non ci sarà…!!!
Vedi…Elisèo…costoro se ne impipano del Divin +Giudizio…non ci credono…
QVIA…se davvero lo temessero…non commetterebbero tutti questi Krimini… +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ERGO…è necessario che,intanto,vengano,almeno,sottoposti a quello…Vmano…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
hanno istigato tanti ingenui clienti,da lor truffati,al Suicidio,per disperazione…
beh…diséa,la Nostra+Defunta+Nonna…che…chi dà Morte…merita Morte..!!!
Certo…intendiamoci…a scanso di possibili equivoci e fraintendimenti…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
giammai puòtesi far…” Giustizia***Vendetta “…da sé…con Azione individuale…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
bisogna attender,paziènti,che maturino gli Evènti…HISTORIA***DOCEAT…!!!
Azione,quindi,non individuale e particolare…bensì popolare e collettiva…
decretata cioè non da Noi singuli…bensì dal Sovràno della Historia…
QVIA…non ebbe,in illo tempore,nessuna pietà…lo Supèrno***Fàto…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ghigliottinò lo Re et la Reìna de Frànza…massacrò Zar und Zarina…
sterminò i Nobili Aristocratici e Monarchici…tenuti ormai per Parassiti…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ma stranamente pare stia oggidì risparmiando,chissa poi mai perché,
tutti ‘sti PSEUDO ” nobili ” PSEUDO ” repubblicani ” PSEUDO ” democratici “…
MMM…due Pesi e due Misure…MMM…proprio come piace al Diavolo…MMM…!!!
Azione,quindi,non individuale e particolare…bensì popolare e collettiva…
decretata cioè non da Noi singuli…bensì dal Sovràno della Historia…
QVIA…non ebbe,in illo tempore,nessuna pietà…lo Supèrno***Fàto…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ghigliottinò lo Re et la Reìna de Frànza…massacrò Zar und Zarina…
sterminò i Nobili Aristocratici e Monarchici…tenuti ormai per Parassiti…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ma stranamente pare stia oggidì risparmiando,chissa poi mai perché,
tutti ‘sti PSEUDO ” nobili ” PSEUDO ” repubblicani ” PSEUDO ” democratici “…
MMM…due Pesi e due Misure…MMM…proprio come piace al Diavolo…MMM…!!!
AZZO…AZZO…AZZO…ne son sortiti fòra bèn…DVE…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ma Vi giuro che ho dato Invio una volta sola…hàhàhà…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mah…che dietro ci sia lo Zampone del…” Kaprone “…???
Eh…sì…ha ” DVE ” Korna…er Kaprone…e quindi ama la Divisione…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
incessantemente s’adopera a divider il Popolo…in DVE Fazioni…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
così,mentre loro,fessi,si combattono,Lui,se la ride e se la gode…!!!
…e si capisce così perché detèsti la Monarkia…ovvero…ORDO…
ove i Bankieri Kriminali vi sarebbero già stati messi a Mòrte…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e le preferisca la PSEUDO-democrazia…cioè…Anarchia…KAOS…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ove,nel generale disordine quotidiano,nessuno più comanda…
e così Frodi,Ruberie,Truffe…usw…si moltiplicano…ad josa…!!!
Beh…tutto quello che volevamo,dovevamo e potevamo dire…
l’abbiam qui scritto…e…unica Certezza e Consolazione…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
per Fortuna…” SCRIPTA***MANENT “…affidate all’Oceano…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
prendiamoci,adesso,un periodo di più che meritato Riposo…
a risentirci,a Dio piacèndo,nella primavera proXima ventura:
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
BVONE***FESTE***BVON+NVOVO+ANNO+MMXVII…AMEN..!!!
Grazie! Altrettanto, con il video pubblicato nell’ultimo post!