Premessa: so bene che la comunicazione via Facebook non sostituisce, neanche lontanamente, quella personale ed in carne ed ossa; che un gruppo whatsapp non ti dà le stesse emozioni e le stesse esperienze che provavamo noi da giovani, nelle serate “sul muretto“, e che nessuna rivoluzione si può fare stando alla tastiera.

giacomofreddi

Fatta questa doverosa premessa, è però innegabile che il web, i social media, la digitalizzazione delle informazioni hanno cambiato moltissimo i nostri stili di vita, le nostre abitudini, il modo in cui cerchiamo le notizie, come ci divertiamo, come leggiamo, ecc. ecc. E pertanto è indispensabile, anche e soprattutto da un punto di vista lavorativo, che si impari a confrontarsi, a conoscere e ad adeguarsi ai nuovi mezzi. In molti lo hanno già fatto: esistono ad esempio programmi e società specializzate che sorvegliano la reputazione online per conto di una azienda cliente che non può permettersi di non sapere cosa circoli sul web sul suo conto, tanto per citarne una; ma la lista degli esempi e delle competenze relative è lunghissima.

Anche per chi vuole vendere qualcosa è indispensabile conoscere il mezzo digitale, le sue regole, le sue potenzialità: nessuno andrebbe in un paese straniero senza prima studiare attentamente le condizioni di vita, le condizioni climatiche, i rischi, i pericoli, o anche solo le cose più interessanti da vedere, pena il rischio di non cogliere quanto di bello vi si può trovare o, peggio, di incappare in qualche disavventura.

Per chi avesse voglia di studiare, e mi rivolgo soprattutto ai giovani, consiglio un corso molto completo e dal costo irrisorio (mi vergogno a dire quanto l’ho pagato…. andate a vedere e poi ditemi!) che però è fatto molto bene, facile, introduttivo ma anche abbastanza completo, che l’amico Giacomo Freddi vende online, lo trovate sotto Internet Business Cafè. Una guida ricca di contenuti, con svariate ore di video che ti conducono per mano nel mondo della vendita online, dandoti nel contempo elementi preziosi per la vendita in sè e gli strumenti per operare nel mondo digitale, Facebook in primis, come esperti del posto e non come neofiti alle prime armi.

Sul prezzo (veramente ridicolo) non aggiungo altro, lo scoprirete da soli, sul contenuto ci metto la faccia e la mano sul fuoco. Un must per chi vuole acquisire una competenza che, volenti o nolenti, le aziende non possono ormai più fare a meno di avere al loro interno.

Grazie Giacomo!