uno-contro-tutti

Ricevo e, con il permesso del mittente, pubblico (grassetti  e corsivi miei).

-oOo-

Salve Signor Medici,

Non so se questo indirizzo email si presta a questo genere di osservazione, ma essendo l’unico contatto che ho trovato sul blog ci provo, ed eventualmente mi reindirizzerà da un’altra parte se ne avrà la cortesia.

Mi presento: sono un giovane che si è imbattuto sul suo blog facendo una ricerca su Gloria Polo. Molto piacere mi ha fatto comprendere che lei si professa cattolico come ho capito dalla buona opinione che ha sulla dottoressa colombiana ed alla sua dichiarata ammirazione per Costanza Miriano.

Reso confidente da queste ottime credenziali ho pensato bene di esplorare il suo blog, notando un po’ il classico carrozzone “complottista” (Non è un’offesa, sono complottista anch’io entro certi limiti), finché (quasi subito) mi ha turbato scoprire la sua favorevole adesione alla NMG ed alla teosofia. Soprattutto quest’ultima scoperta mi ha scosso,  rendendo ai miei occhi il profilo della sua personalità totalmente incomprensibile.

Deve sapere che io sono un grande peccatore e poco dopo l’inizio del mio percorso di conversione ho iniziato a scoprire ed interessarmi del mondo del “complottismo“, trovandoci anche molte utili nozioni che hanno rinvigorito la mia fede.

Una cosa che ho scoperto abbastanza presto entrando in quest’ambiente (come spettatore) è che esistono tre categorie ideologiche del militante “complottologo“: il tradizionalismo cattolico, il settarismo millenarista/apocalittico e la New Age. (Ovviamente nei limiti di ciò che ho visto io) con rare contaminazioni di contenuti e posizioni, sopratutto però, che si consumano nel territorio dei millenaristi o degli apocalittici.

Invece credevo totalmente incompatibile il complottologo cattolico, con quello New Age per le mutue accuse di complicità al male.
 
Infatti è solito dei militanti New Age accusare la Chiesa Cattolica di stare tra i cospiratori, soprattutto la Compagnia di Gesù su cui si accanisce una propaganda spesso completamente infondata (ad esempio un tale accusava JPMorgan di essere stato gesuita, mentre è stato ebreo askenazita).

D’altro canto il complottologo cattolico nota come la New Age sia figlia della Massoneria e della teosofia e quest’ultima sempre della massoneria, che essendo, in entrambe le forme di complottismo descritta come il primo motore della cospirazione, ben si capisce come l’ago della bilancia deponga a favore dei cattolici.

Se poi consideriamo che le prove storiche dei New Age (come già accennato) sono spesso pregne di errori mentre quelle cattoliche molto più spesso ben circostanziate, il giudizio non può che favorevolmente stabilizzarsi verso questi ultimi.

Adesso, l’adesione alla dottrina teosofica è stata finora alla mia vista (tranne un altro caso che mi ha ugualmente sorpreso), completamente propria del complottismo New Age, essendo della teosofia la paternità di questa corrente di pensiero religioso, al che dovrebbe capire il mio smarrimento nel tracciare la sua personalità di complottologo.

Sopratutto da cattolico (ci provo ad esserlo) abomino la New Age per tutte quelle pratiche che propone e che sono incompatibili con la fede, e che in gran parte sono stregoneria riciclata (come l’omeopatia o la pranoterapia).

Adesso, non conosco approfonditamente la NMG ma il mio giudizio ne è stato aprioristicamente inficiato dall’averne scoperto l’esistenza sulla casa editrice Macrolibrarsi che è zuppa di idolatria e stregoneria New Age oltre che di testi blasfemi sul Cristianesimo.

Tuttavia, al di la di questo mi confonde profondamente la sua adesione alla teosofia. Infatti alla mia “scuola di complottologia” mi è stato spiegato come la teosofia sia l’anello di congiunzione ideologico tra il nazionalismo patriottico del 1948, finalizzato a distruggere lo Stato come emanazione divina e sostituirlo con una falsa nozione di nazione naturale, ed il nazifascismo novecentesco, ed a sua volta con queste due ideologie, sia stata fase dialettica, contraddittoria ed intermedia, dell’imposizione dell’internazionalismo del Nuovo Ordine Mondiale costituendone inoltre il preminente humus religioso. La teosofia in particolare mi è stata presentata come la causa prossima del razzismo “scientifico”, dell’eugenetica e del genocidio, del veganesimo, del contattismo con gli extraterrestri e del neopaganesimo occidentale e come causa remota (ma neanche troppo) dell’ideologia gender e della rivoluzione sessuale e femminista, con tutti i suoi abomini (aborto, divorzio, unioni gay).

La teosofia mi è stata presentata anche come anello di congiunzione tra la massoneria e la New Age e covo di satanisti tra cui Crowley e Blavatsky.

Infine, erede del Circolo degli Illuminati di Baviera e della magia “enochiana” di John Dee.

Insomma alla luce di tutto questo non riesco proprio a capacitarmi come in lei si compenetrino l’adesione al cattolicesimo ed alla teosofia.
Evidentemente o c’è qualcosa che io non so (magari ho completamente frainteso le sue parole) o c’è qualcosa che lei non sa.

Se vuole mi illumini e/o si illumini (Non certo per le sole mie parole ma in seguito a ricerche più approfondite, cui se vuole mi offro a collaborare nei miei limiti).

Buona serata. Scusi il disturbo e chiedo venia per gli errori che posso aver compiuto

PS Concordo con lei sull’opportunità della proiezione di Vaxxed in parlamento ma non giudichi il Santo e Dottore della Chiesa Roberto Bellarmino. Forse la Sua condotta è stata motivata dalla Santa prudenza di chi sa che “con la tentazione non si discute (Papa Francesco) e non da paura bigotta. Non è che lei ha compiuto l’errore inverso sbirciando il mondo dal cannocchiale tarlato della teosofia?

Salvatore

-oOo-

Non entro nel merito delle argomentazioni di Salvatore: non mi interessa difendermi da tali accuse, e forse non sarei neanche preparato per rispondere a dovere. Ma non ci entro per un altro motivo: perchè secondo me è sbagliato andare a cercare le classificazioni, definire le squadre, le appartenenze, gli schieramenti.

Affermazioni come:

  1. esistono tre categorie ideologiche del militante “complottologo”
  2. l’adesione alla dottrina teosofica è stata … completamente propria del complottismo New Age,
  3. non conosco approfonditamente la NMG ma il mio giudizio ne è stato aprioristicamente inficiato dall’averne scoperto l’esistenza sulla casa editrice Macrolibrarsi

mi trovano completamente dissenziente e stanno ad indicare, purtroppo ancora una volta, di come il bisogno di appartenenza (derivante dal bisogno di sicurezza) siano più forti di qualunque altra motivazione, per molti. “Ma sei dei nostri o degli altri? perchè mi sembreresti dei nostri per alcuni aspetti, ma poi per altri vedo che sei degli altri“. Non mi interessa appartenere a nessuna classe, a nessun gruppo, uniformarmi ad alcuna setta. Sono di Dio, e cerco la Verità, ovunque questa si trovi, e rifiuto tutte le etichette.

Emblematica poi l’affermazione secondo la quale la NMG, pur non conosciuta, sia da ritenersi “cattiva per associazione“: perchè si ritorva un editore “cattivo” che l’ha pubblicata. Nella mia intervista con Alberto Crotti la domanda mi era stata posta per prima: cosa c’entri tu con l’esoterismo?

Ma a quanto pare, il bisogno di erigere steccati, dividere fra buoni e cattivi prevale sulla capacità di riconoscere in ciascuno una scintilla del Divino che è in noi. Divino a volte soffocato, a volte sfigurato dai lividi di esistenze complicate, ma non per questo di minor valore, in nessuno. Perchè chiunque può diventare strumento della verità e specchio dell’Infinito verso gli altri.