Riporto il discorso finale di Gary Webb, tratto dal film che racconta la sua storia, “Kill the messenger“, in italiano “Le regole del gioco“. Spero non me lo blocchino per violazione del copyright, anche perchè vi invito caldamente a vedere questo film che riproduce fedelmente la storia del giornalista investigativo venuto a conoscenza del traffico di droga messo in atto dalla CIA (sì, proprio da loro, mentre dall’altra parte mettevano in galera migliaia di giovani americani, per lo più neri) con la scusa (puerile, per non dire criminale) di “finanziare la guerra dei terroristi in Nicaragua.”
La scena che riporto riguarda la cerimonia di premiazione come miglior giornalista dell’anno. Gary Webb aveva vinto quel premio per la pubblicazione online del dossier “The dark Alliance” (l’alleanza oscura) in cui denunciava i legami fra il governo degli USA e i trafficanti di droga (che poi alla fine erano indistinguibili, gli uni dagli altri). La scena inizia con la sua immaginazione: una apoteosi, tutti i colleghi e gli amici che si complimentano con lui… ma la realtà è ben diversa: ormai relegato in una sede di provincia, messo in condizione di abbandonare il giornalismo dai suoi stessi datori di lavoro, alla fine consegna le sue dimissioni ed esce da una sala fredda e distante.
Perchè? Ma perchè nessuno voleva sentirsi dire quello che lui aveva raccontato. Era troppo. Il mio governo alleato coi peggiori trafficanti? Peggio, il mio governo è il peggiore dei trafficanti? Non lo si può sentire. Ma lui non la pensava così. Lui pensava che il suo mestiere, il mestiere di ogni giornalista, fosse quello di raccontare la verità. Ma così non pensavano i suoi editori. Come raccontato dall’avvocato Paolo Franceschetti, nella sua breve esperienza di giornalista si era reso conto che lo scopo dei giornali non è quello di diffondere la verità, ma di nasconderla.
Ogni giorno noi ci troviamo di fronte a scelte, grandi e piccole, che ci pongono di fronte ad un bivio: fare ciò che è giusto, anche quando questo costa fatica, sacrifici, rinuncia a certe comodità, o scegliere la via più comoda? A volte tali scelte sono esistenziali, a volte semplicemente scorciatoie. Ma dipendono sempre da noi E se non siamo capaci di perseguire sempre il bene, ad ogni costo, anche nelle piccole scelte, come quando scegliamo ad esempio di acquistare beni da multinazionali che sfuttano i lavoratori, solo perchè costano meno, beh, allora non lamentiamoci: saremmo falsi. Troppo facile prendersela col politico di turno. Cominciamo con le nostre scelte, nel nostro piccolo, ogni giorno.
Anche se l’unica (si fa per dire) soddisfazione fosse quella di sentirsi dire da qualcuno (dal figlio in quest caso): “Papà, sono orgoglioso di te“. Perchè non abbiamo altre vite. Questa è l’unica e dobbiamo impiegarla al meglio.
https://www.youtube.com/watch?v=A0DAKBz2Sp0
Ogni tanto un vero Uomo, pur avendo scoperto che il mondo intero giace nelle mani del maligno, ha il coraggio civile e la coerenza di respingere quel che invece la maggioranza: accetta in conveniente silenzio.
Siamo in piena decadenza socio-culturale. Quest’epoca sarà ricordata dagli storici come “il neo-medioevo dei mass-media”.
A livello intellettivo stiamo attraversando una recessione spaventosa, stiamo regredendo all’epoca degli sciamani e dei ciarlatani che proponevano cure più dannose della malattia. Avete presente i toni che abbiamo raggiunto nei dibattiti? E che dire delle università, dove oramai hanno marginalizzato i migliori professori che da tempo denunciano l’inefficienza e il delirio del potere? E delle istituzioni, stracolme di inetti e cooptati? E che dire della ricerca scientifica che latita?
Siamo assaliti da stormi di gente drogata di “pensiero magico”, che rinnega qualsiasi ragionamento critico e che odia doversi mettere in discussione. In parte la colpa è della base antropologica di questa società, di questa gente che non fa altro che cercare di tirare avanti fino al giorno dopo senza programmazione e senza un senso di coscienza civile. E quando parlo di popolo manipolato, il popolo manipolato è composto anche da ricchi e aristocratici imbecilli (lobbisti inclusi), che accecati dai loro interessi personali si comportano come discepoli di Etarcos (“io so di sapere”; povero Socrate!).
Sembra di rivivere la caccia alle streghe, tra tele-imbonitori più ignoranti della stessa folla che manipolano, fatto salvo che hanno la posizione per guadagnarci bene (in termini di pecunia, ovvio).
La speranza che la gente si risvegli è bassa, ma in ogni caso credo che chi doveva capire ha già capito, gli altri sono inutili, che siano lasciati al loro destino ad osannare i loro carnefici. E’ rimasto il tempo per aiutare alcuni sparuti gruppi di volenterosi late-comers.
Per farvi capire, ciò che i mass-media di oggi fanno apparire irreversibile come l’unificazione coatta dei paesi europei sotto un progetto mal creato dell’UE è in realtà previsto come reversibile dallo stesso Trattato di Lisbona del 2009 (ex art. 50: “Ogni Stato membro può decidere di recedere dall’Unione conformemente alle proprie norme costituzionali”), ma in fondo la colpa di tale ignoranza è soprattutto dei giornalisti (ai quali pur se laureati non è mai stato possibile comprendere concetti di senso compiuto che non fossero slogan televisivi)…
Ciò che molti non sanno per colpa di molti maliziosi che vogliono spudoratamente BARARE in questa UE è che in realtà gli Stati hanno la sovranità (in Italia rappresentata dalla Costituzione, assegnata da essa al Popolo) e hanno il potere di decidere cosa recepire e cosa non, limitatamente al potere sanzionatorio della Corte di Giustizia europea che può soltanto multare i paesi (c’è da chiedersi, se un paese paga la multa, chi intasca i soldi? Come rientrano in circolo?). L’UE non ha diritto di imporre nulla ai singoli stati. Infatti l’UE è un ente sovranazionale che per norme stesse non può prevaricare la sovranità di uno Stato indipendente ed effettivo, altrimenti si configura la violazione del Diritto Internazionale (lo stesso che gli USA hanno voluto e più volte hanno boicottato perché non si aspettavano un boomerang). L’Unione Europea era nata con buoni intenti, era capace di ripudiare chi la finanziava per doppi fini, ma la mediocrità e la corruzione hanno impedito ciò (nonché una lista sterminata di “omicidi per ragion di Stato”).
L’Unione Europea ha fatto l’errore di rinnegare ciò che persino la dottrina economica da decenni prima diceva. Già lo SME è stato un fallimento (profetizzato dallo stesso Giorgio Napolitano, troppo preso poi dallo scaldare poltrone diventando parte della menzogna). L’Italia uscendone ha solo avuto giovamento (ammesso dallo stesso Mario Monti, economista alquanto prezzolato, ma ogni tanto “canta”), poi grazie alla genialità di qualche bontempone siamo rientrati nell’UE, stavolta più incastrati di prima.
Abbiamo svenduto aziende italiane per rendere sconveniente una svalutazione e quindi costringere a rendere irreversibile tale processo. Così alla BCE si assicurano che l’Italia non esca e non ci riguadagni uscendone. Ma su questo punto ne avremo da vedere, fidatevi.
In conclusione, questa UE non può durare così, anche perché i tedeschi sono strutturalmente portati al suicidio diplomatico; un popolo del genere non si può gestire flessibilmente, è mission impossible pure per Machiavelli. Spero solo che stavolta non rifacciano i lager nazisti coi centri di accoglienza per i profughi. E che dire dell’Ungheria che si ripara dagli esodi di massa (guarda caso di “soli” siriani, guai a dire che in realtà la maggioranza di quelli che si affacciano in Ungheria sono Ucraini che scappano dalla zona filoamericana dove i reduci euromaidan continuano a fare violenze)? Soprattutto guai a ritrarre nelle riprese tv migranti di aspetto non chiaramente mediorientale, c’è rischio di far capire che non sono siriani…
PS: l’Ungheria confina con l’Ucraina, semplice geografia e semplice logica (se da quelle parti persino chi investiva è scappato, cosa ne deducete?)… Perché solo così si spiega a logica che l’Ungheria deve accogliere i rifugiati per primi…
Inoltre se sono siriani, come fanno a premere ai confini ungheresi se prima devono passare Romania e Bulgaria, paesi sottoscrittori di accordi con l’UE, quindi teoricamente loro obbligati a gestirli? Non sarà che ce li mandano apposta alcune organizzazioni criminali pro paesi nord-europei per destabilizzare Orban?
Stavolta ho preso per le palle i mass media, voglio vedere come si difenderanno. O l’uno o l’altro…
Altra baggianata giornalistica appena appresa: “più migranti accogliamo, meglio è”…
Tralasciamo il lato umano, dato che è patetico dire “oddio come mi dispiace per loro, aiutiamoli” quando in realtà gli stessi che chiedono di aiutarli sono i primi a non farlo, lasciando a chi serve in silenzio l’arduo compito di aiutarli.
Poi, sentire da Juncker discorsi di tagli al deficit per chi ospita i migranti fa ancor capire di più quale sia la direzione desiderata dall’élite che ci governa. Si capisce chiaramente che quando vogliono i soldi addirittura compaiono dal nulla! E pensare che prima dicevano che i debiti non si tagliano e che i soldi non possono stamparsi a caso. Qui si ravvisano gli estremi per una truffa aggravata e abuso di posizione dominante.
La loro idea è questa, ma da bravi bugiardi mai avranno il coraggio di ammetterlo (ma la Storia giudicherà):
gli immigrati che vengono da quei paesi sono culturalmente e tecnicamente inferiori a noi europei “ricchi”, questo non per questioni di razza/intelligenza ma per fattori ambientali. Per questi soggetti anche una casa con water e letto caldo è “bene di lusso”. Quindi hanno standard di vita più bassi e pretese minori. Se riescono ad avere uno smartphone addirittura banchettano e festeggiano, mentre per noi è normalissimo (infatti il nostro concetto di lusso è più ambizioso e “alto”).
Quando poi un giornale come la Repubblica cita lo studio di alcuni economisti (quali non li dice) secondo cui grazie ad essi avremo più soldi per ripagare la spesa pubblica (più tasse pagate dagli stranieri), mi fa sorridere su quali risultati basino il loro studio.
Innanzitutto dimenticano questi “economisti ignoti” che per avere un saldo della spesa pubblica positivo serve che o aumenti le entrate “per magia” oppure diminuisci la spesa per cittadino diminuendo la somma delle spese.
I migranti possono generare tasse e lavoro solo perchè accettano di lavorare anche per due spiccioli, visto che tanto poi vanno a vivere in case piccole con tanti individui, per cui è come se per media spendessero cifre da fame. E’ inutile prendere in giro la gente, perchè le menzogne creano violenza e rabbia!
E se spendono i loro soldi guadagnati qui e pagano le tasse significa che tolgono i risparmi da qualcuno, chissà dalla tasca di chi? Quindi le tasse riescono ad aggredire più risparmi di prima (perché i soldi non spesi ora sono spesi, ma chissà i soldi di chi… Ripeto!).
In più i migranti possono diventare la scusa per dire “vedi che quello lavora per poco, tu che pretendi addirittura il diritto a farti curare l’ernia a spese dello Stato, ma vergognati”… Già, bel discorso, figurati che se è vero questo quanta vergogna devono provare i vari Juncker, Draghi e compagnia bella.
A logica questa è l’unica spiegazione che funziona e da senso alla loro spiegazione, che tuttavia omette i valori di riferimento cui ambiscono (ora esplicitati).
La vera opportunità tuttavia sarà nel vedere le facce stupite di quei quattro lobbisti quando la gente dimostrerà di essere veramente cristiana e che da quello che partiva come sabotaggio economico si rivelerà inaspettatamente la forza per cambiare l’Europa a tutela dei diritti e difesa dei valori.
“…la Storia giudicherà “…certamente…
ma costoro…tutti ‘sti sedicènti…” statisti”…se ne fregano altamente della Storia…
hanno sì sempre sulla loro mendàce bocca il mitico e palingenètico…” Futuro “…
mentre,in realtà,campano solo e soltanto di…” Presènte “…e solo l’OGGI interessa loro…!!!
E’ tutta gente…pardon…gentàglia…
che è andata al Potere solo perché la Storia se ne è andata in vacanza…
e così loro,nel frattempo,fungono da televisivi ” riempitivi ” mediatici…
appartengono,invero,solo alla comoda,pigra,ripetiva” Cronika ” quotidiana…!!!
Cosa ben più ” Alta “…invero è la Storia…illa sola Veritiera…” HISTORIA “…Veràce…
che,qualora dovesse improvvisamente…” risvegliàrsi “…a Dio piacèndo…Dèo volènte…
uscèndo finalmente dal lungo Suo…” Sonno “…che dura ormai da ben 70 anni…ovvero…dal 1945…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
beh…tòsto li spazzerèbbe via…tutti quanti…’sti fessi…hìhìhì…e sine la mènoma Misericòrdia…hàhàhà…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Comprendo il tuo sentire, ma augurare il male senza riserva è azzardato… Potresti aver ragione come non.
O forse tu intendi una forma di rassegnazione al mal uso che hanno fatto del proprio libero arbitrio, allora già potremmo trovare punti di contatto.
Fai bene a dire che in fondo a questi soggetti interessa solo il presente, come preparatori del futuro per le umane genti lasciano alquanto a desiderare (d’altronde, se ci si vuole sostituire a Dio pur con tutti i difetti umani non li vedo molto duraturi).
La verità è che l’Europa è in recessione. Essere in recessione in un mondo come questo – capitalista – cioè dove vige la regola crudele del homo homini lupus significa avere perso. Questo è ben chiaro a chi governa in UE, la dottrina economica ha già suonato il fischio di fine partita, dove hanno vinto i popoli asiatici. Ed è una vittoria incontrovertibile ed irreversibile, fatto salvo lo scoppio di una grande guerra mondiale.
Ciò che è loro rimasto è almeno “cambiare le carte in tavola”, cercano di barare, rispettare onestamente le regole del mercato (quello VERO) sarebbe per loro un suicidio, quindi per loro val la pena dare sfogo a tutte le fantasie erotiche di riduzione in schiavitù, usando la “TECNICA DEL PERVERTITO”.
In breve, questa tecnica è la stessa che usa un pervertito per sbirciare la scollatura di una bella donna. Piano piano avanza e facendosi vedere vicino ma in modo normale la donna si tranquillizza e lascia stare. Quando vede che la distanza non l’allontana, lui appena gira la testa lui avanza e se lei si rigira aspetta che lei non fugga, poi continua finché lui ha gli occhi sul suo bel seno.
Così chi governa si comporta da pervertito con il popolo.
Guarda che mica ho augurato loro il Male…hai,perciò,davvero lètto male…certo in bòna fede…
io mi son limitato ad osservare che,in altri tempi,in simili situazioni,
il Padre,che è Dio di inesoràbile Giustizia,sempre agì contro i Malvagi…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e…sine la mènoma Misericòrdia…distruggèndoli…senza Piètà…Sodoma…Gomorra…usw…DOCEANT…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
C’è poi da considerare che…” stavolta “…sànno benissimo tutto il Màle che fànno…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ERGO…c’è da creder che non ci sarà alcun…” Perdono “…per tutti costoro…AMEN…!!!
Francèsco+Pàpa…
ha indetto un Giubilèo ” straordinàrio ” della Misericòrdia…hàhàhà…
all’insegna di un generalizzàto…” volemose bbbene “…indiscriminàto…
” Perdono ” a tutti…hìhìhì…davvero…esageràto…ingiustificàto…immotivàto…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
troppo buòno…troppo indulgènte…troppo tènero…e…sopratutto…tròppo còmodo…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Morale de la Fàbula…hàhàhà…
il Potere sta tentàndo di tiràr avànti ancora un po’…ingànnando il Tèmpo…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
montàndo quegli…” Spettàcoli di Illusionismo “…citàti dalla Morànte…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mirabolànti Spettàcoli mediàtici…beninteso…e laici…e religiosi…hìhìhì…!!!