garywebb

L’amica Costanza Miriano, più volte citata da queste parti, commentando il commercio di bambini (o pezzi di) abortiti in USA, scrive su Facebook: “Come si può ancora pensare che questa nazione (gli USA) siano un esempio di civiltà per il mondo?

Le generalizzazioni sono sempre pericolose, e anche se qualcuno sostiene che “ogni popolo ha i governanti che si merita” bisogna andarci cauti. Però in questo momento voglio rincarare la dose citando il coinvolgimento dei massimi livelli dell’amministrazione USA e della CIA nell’importazione di enormi quantità di droga all’interno degli Stati Uniti.

Ne avevo sentito parlare la prima volta quando ho visto (e tradotto e sottotitolato) il documentario Who Killed John O’Neil; in seguito avevo letto di Gary Webb, giornalista investigativo citato anche nel libro Ingannati, e leggo in questo articolo che, a seguito della cacciata dell’antidroga americana (la DEA) dalla Bolivia, la produzione di cocaina è drasticamente calata.

La storia è nota: con la scusa di “difendersi dal comunismo“, gli USA avrebbero avuto la necessità di finanziare gruppi armati (=terroristi) rivoluzionari in Guatelamala e in America Latina; per reperire tali fondi non avrebbero esitato (machiavelismo all’ennesima potenza) ad inventarsi il business della coaina e di altre droghe sintetiche derivate. Si sa,, il bene supremo della democrazia e della lotta al comunismo giustifica qualunque mezzo, anche la distruzione di una o più generazioni di giovani americani…

Tutto questo non è frutto di menti malate di complottiste ma provato da testimonianze, documenti, atti giudiziari come le famose testimonianze del colonnello Oliver North, “perdonato” perchè “bravo militare e degno patriota“.

Tutto questo è raccontato oggi (dall’anno scorso) in un bellissimo film, “Kill The Messenger“, tradotto in italiano con “Le regole del gioco” che vi consiglio di vedere: la vera storia di Gary Webb e della sua indagine, che portò alla pubblicazione del famoso libro “The Dark Alliance”.

 

Una intervista televisiva con Gary Webb e l’ex agente segreto Michael Levine:

Il trailer del film: Kill The Messenger: