Ormai è chiaro a tutti quelli che non si girano dall’altra parte: il meccanismo di creazione del denaro dal nulla, che i governi del mondo fingono di non conoscere e delegano ad istituti privati, rende di fatto vuota la parola “democrazia“ e consente a quegli organismi privati, “creatori” del denaro, di diventare i veri padroni del mondo: sia perchè se lo possono comprare (dopo averlo ipotecato), sia perchè, col potere del creditore verso il debitore, ricattano i governi e impongono le scelte di politica economica, fiscale, assistenziale, scolazstica, santaria, militare… in una parola: comandano loro. E i governi aumentano le tasse nella finzione che questo serva a superare la crisi, ben consci che nessuna austerity o nessuna tassazione potrà mai ripagare il debito, eterno e matematicamente irripagabile.
E mi sembra altrettanto chiaro e fuori discussione che il sistema sia congegnato in modo da non consentire una via d’uscita:
- comprando l’informazione si tengono nascoste queste cose ai più;
- comprando la classe politica si è creato un sistema di barriere all’ingresso che esclude automaticamente ogni nuova forza o partito si volesse presentare;
- comprando la magistratura si riesce a colpire quei pochi che, in un modo o nell’altro, riuscissero ad attraverarsare le strette maglie dei sistemi scolastici, informativi, politici.
Dunque la nostra è una battaglia persa? Stiamo perdendo tempo a denunciare, informare, dare indicazioni in questa “riserva di caccia” sempre limitata che è il web? O – peggio – hanno ragione i valenti commentatori anche di questo blog (Eliseo ma non solo) che suggeriscono, neanche troppo nascostamente, una rivoluzione violenta, una discesa in piazza a rivendicare il potere che ci è stato tolto? Se avessi una qualche speranza che quest’ultima strada potesse avere una qualche possibilità di successo, potrei mettere da parte le mie convinzioni e, turandomi il naso alla Montanelli, supportare questa via, conscio del principo Machiavellico che “il fine giustifica i mezzi“. Ma, oltre che per fedeltù ai miei principi di non violenza, non me la sento di appoggiare questa ipotesi per un motivo molto pragmatico: come ha detto Solange Manfredi, e come spesso citato in queste note, “nelle rivoluzioni violente gli psicopatici prendono il potere“.
Quindi: la rivoluzione non può che essere pacifica, e partire dal basso. Ma come, se anche l’esperimento di Guardiagriele, dove il maestro Giacinto (Auriti) ci mise del proprio (capitale), a garanzia della convertibilità dei Simec, fu affossato in poche ore da decine e decine di stipendiati delle forze dell’ordine che accorsero come alla caccia del peggior criminale, per bloccare quella che avrebbe potuto essere una scintilla di una rivoluzione epocale?
Alla fine, come tutti sappiamo, il denaro è una convenzione, potente in quanto accettata (e imposta con le tasse) universalmente, e la forza di questa convenzione sta appunto nella universalità della sua accettazione. Se noi creassimo un Euro2, o una Lira2, diventeremmo scemi (si fa per dire) per cercare di convincere un numero sufficiente di persone ad accettarla e creare così la massa critica per fare il cambio di passo. Gli esperimenti con gli SCEC o altre monete complementari o alternative stanno a dimostrare proprio questo. Esiste però una novità tecnologica che forse ci può aiutare. Vediamo se riesco a spiegarmi.
Abbiamo tutti presente il successo dirompente di Whatsapp. Una applicazione tutto sommato semplice, che non dava niente di particolarmente eccitante o nuovo (all’inizio messaggi di testo) sfruttando la connettività dati del telefono cellulare (per evitare i costi degli SMS); ma che si è trovata al posto giusto nel momento giusto, nel momento cioè in cui gli smartphone diventavano di uso comune, e quindi oltre al testo, foto, selfie, video, messaggi vocali. La vera rivoluzione è questa: oggigiorno possiamo anche andare in giro senza portafoglio o senza carta di credito, ma senza cellulare, quasi mai. La nostra identità è così strettamente ed intimamente legata a questo apparecchietto che si cominciano a vedere sempre più spesso bar e locali pubblici che offrono il servizio di ricarica del cellulare mentre consumiamo il caffè e la brioche.
Esistono anche diversi attori che, resosi conto di questo, stanno sviluppando App per usare il cellulare come borsellino. Possiamo distinguerli in tre categorie:
- operatori tradizionali (banche) che non fanno altro che trasferire su una App le funzionalità del POS o della carta d credito;
- operatori web che, forti del loro immenso parco clienti, si stano attrezzando per entrare nel ricco mondo dei servizi finanziari, questo sono i cosiddetti OTP (Over The Top, perchè “siedono” sulla rete sfruttandola, senza possederla, come invece farebbero i carrier); si pensi ad Amazon, Facebook, Apple, Google; e
- i veri e propri newcomers, nuovi operatori che non sono nè tradizionali istituzioni bancarie, nè OTP, ma si presentano in questo mercato con una loro specificità; il più famoso e importante di tuttii è PayPal, ma molti ci stanno provando (come ad esempio il veneto 2Pay tanto per non fare nomi).
Perchè questa può diventare un’opportunità di scardinamento del sistema? Perchè in maniera semplice ed immediata si può costituire un “borsellino“, virtuale a piacere, di cui dotare gli aderenti al circuito, i quali metterebbero in circolazione una economia di scambio con entrambi i vantaggi: da una parte a) l’associazione crediti <-> Euri senza nessuna particolare difficoltà di accettazione dello strumento di pagamento/incasso; b) ma dall’altra la possibilità di creare uno scambio virtuale non gravato dagli oneri finanziari e fiscali che il sistema corrente impone agli operatori economici (che infatti stanno tutti, chi prima chi poi, fallendo).
Se questo sembra esagerato, vi invito a considerare, sotto quest’ottica rivoluzionaria, il caso di Uber. Da un lato abbiamo il sistema tradizionale: tassisti controllati centralmente, grazie ad un sistema di licenze limitate, con prezzi imposti, tasse imposte, ed una autorità centrale che da una parte controlla ma dall’altra guadagna (con le tasse) dal sistema che essa stessa ha creato. Dall’altra un sistema che è molto più efficiente, molto più libero, richiede minori investimenti, ma, come facile immaginare, molto più difficile da controllare dal parte dell’autorità centrale. E si capisce quindi benissimo perchè lo Stato, l’Autorità precostituita si adoperi con tanta energia a combattere questo sistema. Esempi analoghi si possono trovare nei servizi di locazione turistica (airbnb), di passaggi auto (blablacar), di valutazione ristoranti (tripadvisor), di vendita online (ebay, subito.it): tutti casi dove ad una autorità centrale si sostituisce la forza del singolo, del feedback, con una vera democrazia dove il numero di “mi piace” o di feddback positivi è la vera referenza del singolo.
Per questo la battaglia dell’autorità centrale è una battaglia persa. Il software, le teecomunicazioni, la tecnologia lavorano per una democratizzazione del sistema, per l’eliminazione degli intermediari, per un rapporto peer-2-peer (fra pari) in assenza di gerarchie e di controlli centrali. E quando questo avverrà anche per la moneta, sarà l’inizio della fine di questo sistema oppressivo che ci ha schiavizzato per tanto tempo.
Ma sì…comincio pure io a considerar oggi inattuabile la mitica ” Rivoluzione ” in forma classica…
ma non perché mi sia improvvisamente convertito al ” non violènto ” vèrbo ” gandhiàno “…
ma sol perchè mancano le necessarie Condizioni storiche…e poi non ci son ” Homini ” per inveràrla…
però…essa certamente verrà…ma non più da…” dentro “…bensì da…” fuori “…altri la farànno…
non ci resta quindi che esser vigili…” Spettatori “…seguendo il fatàl svolgimento delle cose…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ed attendèndo pazientemente che il Frutto,ormai quasi maturo,da sé se ne càda dall’Albero…AMEN…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Infatti il Sistema…” questo “…Sistema…è,de jure,ancora quello sortito dalla fatàle,lontàna…” WW2 “…
ed avendo perciò 70 anni,comincia ad esser piuttosto vecchiotto,mostrando tutti gli acciacchi dell’età…
jorno dopo jorno,sta collassàndo da sé…vedi l’inerzia esistènte ai Massimi Livelli del Potere Mondiale…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e si sta ancor reggèndo,per ora,solo grazie alla sua diabòlica ” Magìa ” finanziària…finché durerà…hàhàhà…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Sulla Soluzione,poi,quella prospettataci dall’Ing.Alberto…beh…confesso di non averci capito nulla…
ma,beninteso,solo per la mia assoluta ignoranza in materia di Informàtica moderna…hàhàhà…
essendo io rimasto al buon,vecio,classico…” Hardware “…detestàndo tutto ciò che mi sa di…” Software “…!!!
Direi che è normale che tu (e immagino anche molti altri) non ci abbia capito nulla: sono stato volutamente criptico.
Il piano operativo ce l’avrei pure, ma mi limito a dare alcuni spunti:
– Il sistema, come detto, non si può battere;
– Quindi lo si può solo superare con qualcosa di alternativo.
– Questo può essere fatto creando noi stessi una banca.
– Con i sistemi tradizionali questo sarebbe impossibile.
– Con il software e gli smartphone invece possiamo.
– Magari non proprio una banca, ma qualcosa che ci assomigli dal punto di vista che ci interessa, e cioè:
……. utilizzo della riserva frazionaria per immettere liquidità nel mercato (un mercato “selezionato” secondo le nostre finalità e in coerenza con i principi fondanti)
……. quindi secondo i fini nostri, e non quelli di una banca tradizionale (remunerare gli azionisti e limitare il rischio insolvenza)
……. una specie di Banca di Credito Cooperativo (sul modello delle vecchie “casse peote” che si facevano in Veneto).
Un po’ più chiaro ?
Un pochino…danke…è arduo comprender subito tutto,per chi è del tutto profano in materia:
io son solito poi rimettermi a chi ne sa di più di me,su di un tema specifico…ad ognuno il suo…
certo…beninteso…solo quando intuisco che posso fidarmene…qual persona seria e sincera:
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
giammai però mi fiderei di una spiegazione datami,ad esempio,dal…Rènzi…hìhìhì…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Tornando al…” Piano operativo “…prospettatoci…beh…
suppongo ci siano ostacoli di tipo…” legale “…
simili a quelli coi quali ebbe a scontrarsi il Nostro+Auriti…
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
QVIA…Chi a tuttoggi detiene il Monopòlio ( $€£ ) Monetàrio…non vorrà certo rinunciarvi gratis…!!!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
No, non credo. In realtà anche lo SCEC era inattaccabile dal punto di vista legale. Ma non ha preso perchè troppo complicato. Io credo che nel momento in cui uno vede:
– i vantaggi immediati per sè
– la praticità d’uso
il sistema decolla.
Beh…allora…c’è solo da confidare che i più possan tòsto prenderne piena Contézza…
ma ciò avverrà solo quando il Sistema presente imploderà…mostrando così tutta la sua insufficienza…
lasciando così libero il campo alle migliori iniziative individuali…serie e sincere…tipo la Tua…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e mi sa tanto che quel fatàl momento sia ormai abbastanza…” proXimo “…ALLELVJA…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
…e torniamo così fatalmente alla Questione centrale,capitale,cruciale del…” Potere “…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Chi oggi lo detiene…ma ormai solo ” de facto ” e non più ” de jure “…in quanto palese Impostore…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
certo reagirà di brutto…l’Usurpatore…se vede che Qualcuno vuole…” by-passàrlo “…!!!
L’emissione ETICA del denaro è una cosa semplice, semplicissima, ma esige: Un governo formato da persone COMPETENTI E MORALMENTE INTENZIONATE AD OCCUPARSI DEL BENESSERE DELLA NAZIONE.
Ecco a Voi quel che farebbe un governo con le caratteristiche suddette: Farebbe la stessa cosa che fecero in una cittadina dell’Austria nel decennio del 20 del secolo passato: La stessa cosa che fece poi nel decennio degli anni 30 in Germania , nella Germania distrutta completamente dopo la 1a guerra mondiale e con la repubblica dei banchiewri di Weimar.
Il giudeo Jalmar Schacht, ministro del tesoro della germania nazista compí il miracolo economico lasciando sbalorditi quelli del governo americano, in piena depressione, trasformando il ´paese completamente rovinato nella nazione piùi oprospera DEL MONDO.
Il governo emette pezzi di carta o buoni del tesoro, cioè cambiali garantite dal governo, rimborsabili in 5 anni. Tali buoni o certificati del tesoro, ovvero obbligazioni, stampati a costo zero in pezzature da 1, 5, 10, 50, 100 unità monetarie verrebbero emesse nella quantità precisa per il pagamento di grandi opere pubbliche di reale utilità della nazione: acquedotti, centrali elettriche, strade, ferrovie, ecc. Le imprese costruttrici, esclusivamentre nazionali accetterebbero in pagamento tali certificati: Ingegneri, maestranze, fornitori (esclusivamente nazionali) accetterebbero in pagamento tali obbligazioni o buoni del tesoro. Si ridurrebbe immediatamente il numero dei disoccupati. Le famiglie riceverebbero regolarmentre i salari per poter acquistare alimentari, vestiti, beni durevoli, auto, case, ecc. Questo promuoverebbe immediatamente la circolazione monetaria, in un secondo tempo la fondazione di una banca Nazionale pubblica, e non privata potrebbe anche emettere prestiti ai cittadini. Beninteso: soltanto a chi offrisse garanzie di restituzione. Il tasso d’interesse non potrebbe superare l’1%. Escludendo qualsiasi forma di speculazione puramente finanziaria.
Applicando questo programma l’economia darebbe un balzo improvviso in avanti. con l’aumento della circolazione monetaria aumenterebbero le opportunità di lavoro derivate e di apertura di piccole imprese produttrici di beni e servizi. Il debito pubblico non esisterebbe nei confronti di banchieri privati, ma verso i costruttori di una ferrovia, i fabbricanti di case popolari, i costruttori di centrali elettriche, di acquedotti, ecc. cioè di Beni reali e nutili.
Ecco qui il modello alternativo all’attuale sistema di emissione di denaro. Così come è effettuato oggi, un gruppo privato demenzial criminale stampa le banconotre a costo zero per sè, poi le presta al governo il quale si deve indebitare verso tale soggetto criminal-demenziale che in reakltà non ti da un fico secco, nulla di nulla, ma esige poi che i cittadini “restituiscano” a lui la propria ricchezza, il proprio lavoro, le proprie case, ecc.
Non è la prima volta che espongo questo discorsetto. Spero sempre che almeno tre lettori in più capiscano quel che sdto dicendo e prendano l’iniziativa di mandare a quel paese le banche ed i loro padroni.
Alberto, chiedo scusa, non sono sicuro di aver capito il contenuto del tuo articolo. Le banche non ti danno nulla. solo segnali elettronici. Non vi è “dazione” ( datio, atto di dare) di ricchezza da parte delle banche verso i cittradini. Vi è invece eccome dazione di ricchezza da parte dei cittadini alle banche e per pagamenti di imposte.
Non vi è trasferimento di ricchezza dalle banche verso i cittadini. Vi è invece una non più tollerabile trasferimento di ricchezza da parte dei cittadini verso le banche ed i loro sottopanza, la classe politico amministrativa.
Secondo la tua proposta dunque arriveremmo a ricevere segnali virtruali (come trasferimenti di denaro) da una nuova ipoptetica banca ed allo stesso modo restituiremmo “dazioni” altrettanto virtuali alla nuova banca?
Ma questo è impossibile, sarebbe come dire che tutti lavorerebbero senza retribuzione, esattamente come fanno le banche? Ma questa è un’utopia Alberto. senza un corrispettivo in ricchezza reale nessuno (come le banche) lavorerebbe più.
Sarebbe come dire che tutti darebbero tutto gratis? Spegati meglio Alberto. Oppure questa è solo un’esercizio di ideologia astratta?
Il pezzo era volutamente un po’ criptico.
La mia considerazione è questa: non possiamo cancellare il sistema esistente, dobbiamo superarlo proponendone uno che renda obsoleto l’esistente. Quindi: creare una “banca”, o meglio, un qualcosa che rimetta in moto l’economia senza i vincoli di profitto riservati agli azionisti come avviene oggi.
Ma per fare una banca vera e propria servono soldi, potenza, ecc. Non ce la si fa.
Invece, con un meccanismo di economia condivisa, con una applicazione da cellulare, possiamo ottenere gli stessi benefici (leva frazionaria, creazione di denaro – ai nostri scopi però, non per finanziare bolle immobiliari o armamenti o società che inquinano- ecc.) partendo dal basso e coinvolgendo in poco tempo un gran numero di aderenti.
Un po’ più chiaro adesso?
Scusate, mi sono espresso malissimo. cancellate, prego la mia frase: “…esattamente come fanno le banche?” all’inizio delle ultime cinque righe.. Dovrei rivedere tre volte i miei scritti. Prego scusare.
Nel Terzo Regno,quello degli Animali…tutto è GRATIS…
la Scimmia allunga il braccio e si prende la Banana…
il Gatto salta ed abbranca il Passerotto…GRATIS…
£££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££
nel Quarto Regno,invece,devi pagar tutto e solo tramite Moneta…
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
ma,per poterla avere devi prima fartela prestar dalla Banka…
a meno che non divenga Tu stesso ” Bankiere ” di te stesso…
certo,sànza dover mai chieder prìa lo permesso a chicchessìa…GRATIS…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
come,peraltro,taluni…” Sapientissimi “…hìhìhì…fànno da sempre…Chapeau…Kepì…Kipà…hàhàhà…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Carissimi interlocutori, sarei molto felice di trovare un sistema di scambio di benefici tra la popolazione che by-passasse l’ingerenza delle stramaledette banche.
Ma vorrete riconoscere che al di là dell’uso della “leva finanziaria” o “riserva frazionale” ovvero creazione di “denaro” dal nulla, non è possibile senza che un cittadino riceva un paio di scarpe o uno scimmiotto riceva la banana: i beni reali. In altre parole l’attività delle banche consiste nel dare a te quattro parole scritte mentre tu dai alle banche (e a quei delinquenti di Equitalia), i frutti del tuo sudore, del tuo lavoro, il tuo stipendio, la tua auto, la tua casa.
Non so come dire il denaro come corrispettivo di beni reali è già stato eliminato, sostituito da messaggi elettronici, ma come organizzare la distribuzione equa (o se vogliamo scambio commerciale di benefici reali), come:i vestiti, piatti di tagliatellei, autoveicoli, un’abitazione decente, eccetera?
E qui si entra nel vivo: superata la fase di comprensione del problema, passare alle soluzioni. Ma soluzioni che siano reali, pratiche, non teoriche, astratte. Lo so anch’io che, sulla carta, una classe politica illumnata potrebbe invertire le regole del gioco e ricominciare ad emettere moneta, non a debito (si veda fra questi post l’intervista a Ben Dyson); e, a voler essere ancora più ottimisti, più e più economisti e politici di livello stanno cominciando, timidamente, a dire le stesse cose (si veda l’articolo dell’ottimo Blondet: http://www.maurizioblondet.it/due-sinistre-a-loro-corbyn-a-noi-dalema/).
Ma io penso che queste cose avverrano forse in 3 o 4 generazioni, mentre il bisogno di rilanciare l’economia, il vivere sociale, il bene comune, eliminare la disoccupazione, dare il giusto a tutti, si debba fare ora, senza aspettare oltre. E solo con una rivoluzione dal basso si può fare.
Per fare questo o si aspetta di avere una comunità di persone che conoscano le cose come le conosciamo noi(imposibile), o si crea uno strumento che dia benefici immediati a tutti i partecipanti, sia semplice da comprendere e non richieda adesioni a visioni complottiste o signoraggiste della società.
Caro Eliseo, il problema della nostra società non è la mancanza di beni: non sappiamo più dove buttarli. Il problema è che un sacco di gente non lavora perchè non cè denaro che la remuneri. Mentre allo stesso tempo ci sarebbe un sacco di lavoro da fare, servizi sociali da mettere in piedi, ristrutturazioni, assistenza sociale, che, sempre per mancanza di denaro, non possono essere fatti. Ma con il meccanismo attuale di creazione del denaro l’unica maniera possibile è la creazione di nuovo debito. E questo noi vogliamo (e possiamo) evitare, con la nostra intelligenza e intrapprendenza. Anche perchè, col debito, finiremmo sempre schiavi del creditore.
Inutile continuar ad arrovellarcisi sopra,
visto che il Problema mi pare davvero insolubile…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Prova ne sia la Miriade di Soluzioni proposteci…e tutte in Conflitto fra loro…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mentre siamo Prigionieri del Labirinto…ma privi del Filo di Ariànna…ahiNoi…e con Tesèo latitànte…
col Minotàuro che ci aspètta…laggiù…in fondo al Tunnel…altro che la mitica,illusoria,magica…” Luce “…!!!
No, non è insolubile. Il denaro, dice la Bibbia, è un ottimo servitore e un pessimo padrone.
E, guarda caso, le due funzioni del denaro sono proprio la facilitazione degli scambi (servitore) e l’accumulo di ricchezza (padrone).
Se creaimo una valuta equivalente che amplifichi la prima funzione (scambio, rimessa in moto dell’economia, del lavoro, ecc, SENZA creazione di debito) e, nel contempo, limitiamo la possibilità di accumulo (che fa diventare il denaro il nostro PADRONE), abbiamo fatto bingo.
E questo, senza creare una banca, ma con una semplice applicazione ben gestita, sarebbe realizzabile già da oggi. Vedi anche il post Proposte operative per vescovi coraggiosi.
Rimango esterrefatto, caro Alberto, ricevendo queste ultimissime notizie apprese anche dalla lettura dell’articolo dell’eccellente Blondet (che secndo me dovrebbe esser ridotto ad un “digest” di più facile comprensione.
Risulterebbe dunque che l’abominevole sistema di emissione monetaria, venga ora rimesso in discuzzione dallo stesso “establishment”.
Verrebbe dunque voglia di dire: Forza ragazzi, “presto a bottega che l’alba è già” al lavoro. Il valore del nostro lavoro sarà msurato in unità monetaria virtuale. Verremo retribuiti con unità contabili, ovvero con accrediti virtuali al portatore (non col nostro nome).
Tali “accrediti” per lavoro svolto potranno essere spesi nell’acquisto di beni di largo consumo e beni durevoli.
Mi sembra un’idea accettabile e passibile di perfezionamenti e miglioramenti. Ma questo non sarebbe un esercizio riservato a persone di buona volontà e eticamente corrette, oppure potrebbe essere realizzato in forma tale da potersi sostenere anche senza coordinamento centrale o meglio che possa automaticamente mettere fuori gioco gli eventuali malintenzionati?
Ma sì…certo…ho scritto…” insolubile “…in un mio momento di Pessimismo estremo…
comunque,per poter ” inveràre ” la Soluzione prospettàtaci…c’è un matematico pre-Requisito…
la Presa del Potere…CNES…senza la quale resterà,ahiNoi,solo a livello di ” platònico ” Progètto…
…la Présa del Potére…ecco il Problèma…
rimembràndo quel cèlebre Vèrso del Poèta…
“…vuòlsi così colà ove si puòte ciò che si vuòl…”…
” Presa del Potere ” che presupponga,a breve,la ” Rivoluzione ” qui lumeggiàtaci dall’Ing.Albèrto…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
tenendo sempre a mente che,come disse il famoso JMK…” sul lungo periodo saremo tutti morti “…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mentre il Potere è,oggi come oggi,Mòno-Pòlio degli imperversànti…” oligo-frènici “…Esibizionisti televisivi…!!!
Chi gestirebbe la rivoluzione elettronica della moneta? Non illudiamoci di poter inventare un meccanismo gestito dalla popolazione la quale è una massa ignorante incompetente e oggi indotta ad una condotta di collettiva immoralità, di disprezzo dei dettami etici della tradizione greco romana e cristiana e di abbandono dei valori spirituali proprii dell’uomo?
Possiamo ben immaginare che una rivoluzione “elettrônica della moneta non sarà gestita dalla popolazione,
Verrà invece presentata come fu presentata a suo tempo la parola “democrazia” dando a credere che si tratti di qualcosa di ammirevole e vantaggiosa per la popolazione, ovvero facendo credere che democrazia sia l’equivalente di benessere sociale della Nazione
In realtà la rivoluzione elettronica sarà gestita dalle solite “mani forti” ovvero dagli astuti poteri criminal-demenziali da secoli abituati ad ingannare la popolazza e convogliare nelle proprie mani il frutto del lavoro e dell’intelligenza delle nazioni.
Perchè così pessimista? certo che la possibilità di infiltrazione c’è sempre. ma un sistema, per essere scelto, non necessita di essere perfetto, basta che sia migliore del precedente.
E poi lo diceva anche l’ex ministro delle finanze varoufakis che si poteva fare… si veda qui: http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/35650_moneta-digitale-nel-piano-b-della-grecia.htm
cito:
“Ci stavamo preparando su diversi fronti”, dice Varoufakis nell’ audio pubblicato – …. “Prendiamo il caso dei primi momenti in cui le banche sono chiuse, i bancomat non funzionano e ci deve essere un qualche sistema di pagamento parallelo per permettere all’economia di stare in piedi per un po’ e per dare alla gente la sensazione che lo Stato abbia tutto sotto controllo e che ci sia un piano”, dice ancora Varoufakis.
In questo frangente il team “coordinato” dall’economista Usa Galbraith aveva ideato un sistema di pagamento “ombra” basato sul sito dell’ agenzia delle entrate greco che avrebbe permesso, attraverso un pin fornito a chi doveva del denaro, fosse lo Stato o soggetti privati, di trasferire la somma in questione in un “formato digitale” e nominalmente in euro. “Questo sistema era ben sviluppato e avrebbe fatto una gran differenza”, dice ancora Varoufakis.
“Avremmo potuto estendere il sistema agli smartphone con un’app e sarebbe potuto diventare un funzionale meccanismo finanziario parallelo: al momento opportuno sarebbe stato convertito nella nuova dracma”.
A meno che Iddio Onnopotente, come già fece in passato, (mettendo nelle mani di un Davide un’arma di precisione) metta nelle mani di un suo soldato nostro contemporaneo, un fucile di precisione capace di mettere fiuori gioco uno dopo l’altro questi non più tollerabili delinquenti.
…” in passàto “…appunto…passàto ormai remoto…ché,al presènte mi pàr che stia facendo niènte…
comincio a temer,purtroppo,che pure…” Lui “…sia ormai solo un glorioso residuo del…” Passàto “…
e c’è da sospettar,addirittura,che sia…” Defunto “… visto che è latitànte ed assènte…” ingiustificàto “…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
svegliaTi,quindi…caro il mio…” Onnipotènte “…dacci prèsto un Tuo Segno…sennò…a che pro pregarTi…???
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Chi organizzò la rivoluzione bolscevica del 1917? Chi diede armi ad una massa di contadini poverissimi, semianalfabeti capeggiati da noti delinquenti come Stalin, Lenin Trotzki e compagni? (tutti appartenenti alla nota congregazione). Chi finanziò tale disgraziata avventura la quale non trasse affatto il benessere sociale per la popolazione russa? Quale fu il loro scopo? il loro obbiettivo? L’obbiettivo fu destabilizzare l’impero russo; mettere sotto controllo le loro popolazioni, non distribuire loro benessere sociale. Il vero scopo fu tenere sotto controllo una massa enorme mediante false promesse ed in realtà mettere le mani sull’enorme ricchezza potenziale di quell’immenso territorio, ricchissimo di tutto, di enormi giacimenti di petrolio, di minerali d’ogni tipo, e di una agricoltura fiorentissima: Tenere sotto controllo quel territorio per evitare che sorgesse una forte concorrente all’espansione mercantile occidentale.
E che c’entra?
Alberto, tentavo di esprimere il mio timore verso il progresso verso nuovi possibili eventi (avvento della moneta elettronica) che, presentati inizialmente, come vantaggi per la popolazione potrebbero in poco tempo riverale un inganno ed esser gestiti da lorsignori esclusivamente pro domo sua,
Guarda l’esempio della regina Guglielmina d’Olanda: Quella disse ai sudditi: Olandesi, abbattete i vostri mulini a vento (oggi quasi tutti scomparsi), noi introdurremo l’elettricità, ovvero: apriamo le porte al progresso! I mulini a vento erano in parte pompe idrauliche (per drenare l’acqua dei Paesi Bassi) ed il loro funzionamento era gratis, grazie all’energia del vento. Ma alla regina, azionista di una delle sette sorelle del petrolio, premeva vendere il suo petrolio alla nazione olandese e infatti: Prima l’energia eolica era gratis, e dopo l’introduzione delle centrali termoelettriche diventò possibuile l’invio da oparte del governo di una bella bolletta mensile per il consumo di energia elettrica.
Varoufakis…appunto…avrèbbe sì avuto l’Idea vincènte…ma non gli han permesso di andar oltre…
cosicché,a conti fatti,s’è dimostrato perdènte…se ne è infatti dovuto andar via…
prova provàta,l’ennesima,che Il Sistema segue puntualmente la Legge del Gresham…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
il cattivo…Tsipras…scàccia il Buono…Varoufakis…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Morale della Fàbula…il Sistema segue una ” sua ” propria Logica,
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ovvero che il Seguènte sia sempre PEGGIORE del precedènte…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
l’esatto contrario della Nostra,che è poi illa del Buon Senso…!!!
Ad esempio..il Buon*Sènso*Storico suggerirèbbe di sopprimer la Camera bassa,
mantenendo solo la Camera Alta,ovvero,il Senato dei Trecento,di romana memoria…
sopprimendo poi Provincie e Regioni,costosissime,mantenendo in vita solo i Comuni…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e che ti fanno,invece,tutti ‘sti irresponsabili…” OLIGO-FRENICI “…al Governo…???…l’esatto contrario…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Abbiamo però in Europa un esempio splendido: l’Ungheria di Viktor Orban.
Questo Paese, memore degli antiche splendori dell’Impero germanico, ora guidato da un Uomo evidentemente competente e seriamente intenzionato a tutelçare il benessere sociale della popolazione ungherese, ed alla faccia delle “raccomandazioni del FMI, ed alla faccia delle accuse dei sionisti e delle sinistre ha nazionalizzato una parte delle banche Ungheresi, ha cancellato il debito antico contratto verso il FMI, ha ridotto il tasso di interesse dal 7,50 al 1,35% ecc.
Continuo qui il discorso interrotto:
Orban ha per avversari le sinistre e i vertici dell’Unione europea, le quali accusano Orban di essere un “fasacista”. nel 2011 iniziò riforme alla faccia dei diktat dell’Unione E. Oggi la sua banca centrale dipende dal governo, cioè dal ministro del tesoro, e non il contrario. Ha tassato le banche e le multinazionali, promuove benefici sociali per operai e pensionati, ha abbassato la tassazione diretta dal 44 al 15%, e con questo promuovendo i consumi, ha ribassato l’IVA sui beni di prima necessità mentre l’ha aumentata solo sui generi non di prima necessità. Promuove finanziamenti alle piccole e medie imprese, con tasso d’interesse all’1,35%. I finanziamenti in moneta estera li ha convertiti in valuta nazionale (il fiorino), Ha ripagato i 20 miliardi al FMI, poi li ha invitati a sloggiare dai loro uffici di Budapest. Ha nazionalizzato parte del sistema bancario e parte dei fondi pensionistici privati. Ha poi ridotto le bollette dei consumi domestici.
Ecco quel che ha fatto il “fascista” Viktor Orban.
Magari avessimo noi un primo ministro di questa statura.
Abbiamo invece Matteo Renzi, un fantoccio incompetente e traditore della propria Patria e della propria Nazione: fantoccio al servizio della finanza extra nazionale sionista massonica, responsabile della distruzione pianificata dell’economia italiana e del saccheggio delle imprese e delle case delle famiglie italiane e dell’aver gettato milioni di connazionali alla disperazione ed alla perdita di ogni avere secondo le direttive precise dei suoi padroni: della lobby criminal-demenziali da cui é profumatamente pagato.
Amici, i delinquenti devono essere chiamati a rispondere davanti ad un tribunale nazionale ed internazionale. Non è più possibile tollerare che la mafia la camorra associate agli esponenti politici che formano governi e parlamenti e amministrazioni locali italiane continuino questo sfascio: Indecenti saccheggi e ruberie dei beni della popolazione della Nazione italiana da parte da queste associazioni a delinquere. Le banche saccheggiando le ricchezze nazionali infilando le loro mani sporche persino nei risparmi dei correntisti. E nessuno pone loro un freno. Ricchezze enormi passano ogni giorno nelle tasche di una masnada di criminali mentre la popolazione italiana spogliata, ridotta in miseria privata della sua casa, del suo lavoro, della sua piccola impresa, della sua dignità e persino della sua identità nazionale a vantaggio di orde di barbari ben accolti da ridicole “organizzazioni” nazionali . Barbari,clandestini analfaberi chiamati a spadroneggiare in casa nostrai ricevono lauti sussidi dal governo Renzi mentre i cittadini del nostro Paese avendo perduto il lavoro vanno nei cassonetti dell’immondizia a cercare lq frutta e la verdura di scarto per potersi alimentare. Tutto questo perchè il flusso di immigranti recano vantaggi economici alle organizzazioni catto comuniste che si ingrassano a spese della distruzione nazionale.
Alberto, basta. Non bastano più palliativi acrobatici per render sopportabile la vita in mezzo ad un mare di liquami di fognatura. Il marciume deve essere eliminato alla radice.
Le mie invettive, piene ahimè di errori d’ortografia, dato che furono scritte con la furia e l’indignazione di uno che ama la propria Patria e Nazione, benchè questa, a quanto pare non meriti affatto troppo amor dsi Patria, ebbene le mie invettive lasciano un silenzio di tomba. Che io sia un pazzo isolato?
Per quale ragione la Magistratura nel suo insieme è caduta nell’attuale baratro di imbecillità? in una fogna maleodorante di corruzione?
Possibile che non vi siano più magistrati con le palle? Abbiamo qui solo magistrati che fingono di aver dimenticato i principii fondamentali del Diritto Classico? Proprio qui, nella patria del Diritto? principii, si noti perfettamente coincidenti con le leggi di Mosè, con i principi etici dei filosofi greci e romani, e con i dettami dell’intera Civiltà ellenico Cristiana Nessuno che abbia la forza o il coraggio di dire che la Costituzione la Legge fondamentale dello Stato viene regolarmente gettata alle ortiche a vantaggio di una masnada di canaglie criminal demenziale massonico, sionista-talmudista dedita a celebrare innominabili rituali satanici e sacrifici di bambini in onore di Baal Zebub? Poltiglia maleodorante disposta per denaro a tradire e distruggere la stessa propria Nazione?
Hanno dimenticato questi cialtronacci che la nostra è la Patria di Dante, della tradizione e delle virtù romane, di Michelangelo, di Leonardo, di Machiavelli, e di una legione di scienziati, di artisti di musicisti e di letterati che hanno insegnato tutto o quasi al resto del mondo?
Basterebbe solo un procuratore decente che avesse le palle per dire che la Banca Centrale non può essere privata e che perci|ò le quote degli azionisti privati devono essere espropriate e nazionalizzate.
Possibile che non vi sia un magistrato che veda che l’attività bancaria in sè è unicamente un’attività triuffaldina di un soggetto che finge di prestarti ricchezza e non te ne presta alcuna, mentre richiede in “restituzione ” l’autentica ricchezza delle famiglie italiane: un fiume a senso unico di ricchezza, della ricchezza prodotta dal lavoro e dal sacrificio di tante persone perbene convogliate nelle tasche di un’associazione di delinquenti di ladri, di traditori responsabile della distruzione ormai quasi completata della Nazione Italia?
Te la stai prendèndo troppo a Cuòre…Elisèo…ma davvero non ne val più la Péna…
il Sistema è ormai irrecuperàbile…ed è fatalmente condannàto alla Distruzione :
Nessuno puòte far più Nulla,per salvàrlo…e,d’altronde,manco se lo meriterebbe…
questo presènte Ipòcrita Occidènte…impotènte…degeneràto…decadènte…depràvato…
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
QVIA…si regge solo su…Falsità ed Iniquità…Sesso e Soldi…Banka e Borsa…
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ERGO…OCCIDENS+OCCIDI+MERETVR…AMEN…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
In altri Tèmpi…illi Biblici…passàto ormai remòto…ahiNoi…
Gèova sarebbe già intervenuto…per distruggerlo…senza Pietà…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ma davvero non si comprende come oggi più non lo fàccia…
che cacchio cioè ancora attènda,per agire…mah…boh…
Stanno infatti accadendo dei Fatti orripilànti,
che,al tempo dei Nonni,si sarebbe detto che…
++++++++++++++++++++++++++++++++++
“…gridan Vendetta al cospetto di Dio…”…
++++++++++++++++++++++++++++++++++
così come recitava il Nòstro+Bòn+Vècio+Katechismo…” CCC “…ovvero…” KKK “…
Vendetta…dura e cruda Parola…che scandalizza e sconcerta tante ingenue Anime candide…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mentre,ovviamente,è solo…Giustizia…Somma,Sacra,Sovrana…” DIVINA***JVSTITIA “…ALLELVJA…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++