
So che può sembrare quasi “blasfemo“ mettere sullo stesso piano Antonio Socci e il Papa, al secolo Jorge Mario Bergoglio, ma dopo diversi mesi in cui ho accuratamente evitato di partecipare alla polemica “Bergoglio sì – Bergoglio no” (peraltro vivacemente sostenuta anche da molti amici del web), dopo le ultime esternazioni mi sento di “citare” uno sfogo condivisibile del nostro Socci.
Criticare? Mai. Però lasciatemi almeno dare voce alle perplessità che questo pontefice suscita, sempre più frequentemente. Copio la newsletter odierna si Socci:
SI ADORA DIO, CARO PAPA BERGOGLIO, NON GLI UOMINI
Posted: 28 Apr 2015 02:47 PM PDT
Papa Bergoglio (in un messaggio di oggi) ha testualmente detto:
«Quanto vorrei che davanti ai poveri in chiesa ci si inginocchiasse in venerazione».
Sinceramente io vorrei che ci si inginocchiasse davanti a Gesù Cristo, nostro Salvatore, soprattutto a Gesù eucaristico, VISTO CHE PAPA BERGOGLIO NON SI INGINOCCHIA ALLA CONSACRAZIONE, COME DOVREBBE FARE, E NON SI INGINOCCHIA ALL’ADORAZIONE EUCARISTICA !!!
Preciso che dico questo avendo a che fare quotidianamente con persone care gravemente ammalate e sofferenti, in cui riconosco la presenza del Signore.
E dico questo sicuro che la penserebbe così anche mio padre che era tanto povero da dover andare a lavorare in miniera a 14 anni e che è morto perché il carbone aveva messo fuori uso i suoi polmoni.
Lui, che era un minatore cattolico, un militante democristiano, ha sempre detestato la demagogia e il populismo, ritenendoli una vergognosa presa in giro dei poveri.
E la frase di Bergoglio è veramente DEMAGOGICA E POPULISTA !!! SOPRATTUTTO SE CONSIDERIAMO COME HA TRATTATO I POVERISSIMI FAMILIARI DI ASIA BIBI !!!!
Sinceramente una frase simile non esprime carità, ma ideologia.
Cominciamo ad inginocchiarci davanti al Tabernacolo, davanti al nostro Salvatore, caro papa Bergoglio e allora sarà credibile anche il nostro inginocchiarci davanti a chi è l’immagine di Cristo crocifisso.
Considerando infine che i poveri non hanno bisogno di gesti simili (che possono nascondere anche orgoglio), ma hanno bisogno del nostro amore, della nostra solidarietà, hanno bisogno di giustizia sociale e, come tutti, anzitutto hanno bisogno del Signore.
Peraltro i poveri si inginocchiano davanti a Gesù Cristo non davanti alla propria immagine (nella foto su www.antoniosocci.com : due poveri contadini che si inginocchiano nel pantano al passaggio di un sacerdote che porta Gesù eucaristico… una lezione per certi prelati!)
Antonio Socci |
Beh…
c’è chi si pròstra…hàhàhà…
c’è chi si genuflètte…
ma c’è pure Chi préga in piédi…hìhìhì…
****************************************************************************************************
” VNICVIQVE+++SVVM “…oppùre…se più Ve piàse…” JEDEM***DAS***SEINE “…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
inginocchiarsi davanti a Dio non costa niente tanto non si vede e’ inginocchiarsi davanti a un povero e magari lavargli i piedi che costa fatica e orgoglio w il papa w la chiesa w tutto l’ordine sacerdotale vieni Signore gesu’
Non saprei cosa volesse dire in questo caso Bergoglio. Non so se sia vero che non si inginocchia all’Adorazione eucaristica, dovrei vederlo e non ne ho mai sentito parlare, non l’ho mai letto. Comunque quello che non capisco in Socci è il suo ostinato bloccare in Facebook chiunque non condivida il suo pensiero al 100%. Ha bloccato anche me che ero d’accordo con lui su con parecchie cose, semplicemente perché ho scritto che per il momento mi limito a non giudicare né in bene né in male il papa, che ha la sua coscienza e ci penserà Dio a giudicarlo. Non credo che il bloccare chi non la pensa come te sia cristiano e così facendo si passa automaticamente dalla parte del torto anche se si ha ragione: Gesù Cristo certamente non si sarebbe comportato così: è un comportamento che ha quasi dello psichiatrico, direi, e mi dispiace molto. Da lui non me lo sarei mai aspettato e mi ha molto delusa.
Accidènti…hìhìhì…ci va giù di brutto,Dux,e picchia ancor più duro del Suo Solito…
Segno+Sicuro che ormai siamo al…” Gràn***Finàle “…della Partita…” truKKàta “…hàhàhà…
che dovrèbbe poi fàrci discèrner tra chi,Ipòcrita,bléffa e Chi è ancor rimàsto…” Fedele “…
ERGO…che Ognuno ci dìa dentro,sparàndo,Alzo+Zèro,tutta quanta la sua…” verità “…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
QVIA…certo non ci sarà più una Occasione miglior di questa…nel Futuro proXimo Venturo…!!!
questa sera alle Iene parlavano di Socci e delle elezioni di Bergoglio,esponendo i dubbi,hanno cercato di intervistare i cardinali ma è andata male.