Trattando di signoraggio, di moneta a debito, dei sistemi per risolvere questa economia malata, si rischia di non essere capiti dai propri interlocutori perchè non si è, preventivamente, chiarito il contesto. Noi parliamo di organizzazione sociale, di macroeconomia, di ingegneria sociale. Se questo non è chiaro, il nostro interlocutore, che magari pensa a livello individuale, potrebbe (giustamente) domandarsi:
- Ma se mi pagano lo stipendio in Lire, Talleri o Ducati piuttosto che in Euro, cosa mi cambia?
- Ma se pago il mutuo in Lire, Talleri o Ducati piuttosto che in Euro, cosa mi cambia?
- Ma se faccio la spesa al supermercato in Lire, Talleri o Ducati piuttosto che in Euro, cosa mi cambia?
- Ma se i soldi che mi presta la banca sono creati dal nulla piuttosto che prelevati da un forziere centrale cosa mi cambia? Forse che non devo restituirli lo stesso?
Ci tengo a ribadirlo: a livello individuale, non cambia pressochè nulla (a parte le naturali ricadute sull’individuo di una società migliore, più equa, ecc.). Quello che noi abbiamo in mente è una migliore organizzazione sociale, più equa, più giusta, che non penalizzi gli uni a favore degli altri.
Se questo non è chiaro, vi può capitare, come è capitato a me, di cercare di coinvolgere qualcuno, magari rappresentante di una consistente comunità di imprese e privati, che magari potrebbe avviare un esperimento pilota, una prima esperienza di rottura, e sentirsi rispondere:
perchè a te sembra che una organizzazione che opera PROFICUAMENTE con tutte le amministrazioni regionali e nazionali dei partiti degli ultimi 20 anni da berlusconi a letta e con ministri del governo renzi possa essere interessata ad una proposta del genere ? (introdurre una moneta complementare per dimostrare che una moneta esente da debito è possibile, e agevola l’economia, NdR) (*)
Anche con questa forma di egoismo allargato, pur se da individuo a piccola comunità, il discorso non passa, non “buca“. Per capire il problema, e sposarne le soluzioni, bisogna alzare l’obiettivo, spostare l’orizzonte, mettersi a livello di società, di collettività, parlare di “dottrina sociale“. Altrimenti si perde solo tempo.
-oOo-
(*) e sì che questa associazione dice di ispirarsi al cristianesimo…
E vero… se tratti in Lire, Talleri e/o Ducati piuttosto che in Euro non cambia nulla, ma se paghi con una moneta dei cittadini (della cittadinanza, del popolo, di proprietà e gestione dello Stato, dell’essere umano ecc….) piuttosto che di soggetti privati (la banche) allora cambia tutto. Paghi meno di tasse, non c’è scarsità di liquidità (da ricordare e far notare che il motivo della crisi non è la mancanza di lavoro ma la mancanza di liquidità), hai prospettive per il futuro e…. ultimo ma non ultimo…. vivi felice.
Io credo che l’attenzione vada spostata dal mone (la parte percepita del discorso quando si parla di abbandonare l’Euro) alla tecnica, cioé al funzionamento. Gli addetti ai lavori e gli studiosi (chi, come noi dei siti di disinformazione, si interessa ad una problematica -nello specifico la moneta- può essere inserito tra gli studiosi) associano automaticamente la parola “Euro” con la sua tecnica di funzionamento, il comune cittadino associa alla parola “Euro” una forma e un colore.
E come se io dicessi: “non voglio la Land Rover” per dire che non mi serve un fuoristrada e mi dicessero: “Perché? Se guidi una Renault non ti sposti lo stesso da qui a la?” dovrei spiegare la differenza tecnica tra una Land Rover e una Renault e non concentrarmi sul nome.
È urgente e necessario che chi si pone a dare spiegazioni sulla poco capita truffa del “signoiraggio”, lo faccia con parole semplici, facili, chiare; e riesca ad andare al cuore del problema con parole e frasi facilmente comprensibili.
Eliminando le banche private i cittadini non verrebbero più tormentati, minacciati ed espropriati dei propri beni e della propria casa, mediante estorsioni giudiziarie (grazie anche a un sistema giudiziario corrotto). Le tasse quasi completamente NON SONO DOVUTE e quindi eliminabili. Sono solo uno strumento per dominarti e depredarti di tutto ciò che è tuo.
Invito i Signori interlocutori ad assistere su “Accademia della libertà” a due video esemplari per chiarezza e semplicità che illustrano il problema in termini accessibili a tutti.
Video pubblicati il 30 ottobre 2014: Relatore: Paolo Maleddu esponente del Movimento di liberazione nazionale sardo
Un Viktor Orban anche al governo dell’Italia !
Convito i gentili co-lettori a leggere l’articolo dal titolo (digitare su Google):
“L’Ungheria ha cacciato l’ FMI e controlla e stampa moneta senza generare debito pubblico”
Perchè non si può fare questo oggi stesso anche in Italia? eh, Signori del 5 stelle?
Invece dobbiamo tenerci al governo un babbeo agli ordini della finanza israelo anglo americana, che sta propositalmente distruggendo la nostra economia e saccheggiando il nostro Paese!
Ormai l’anno capito anche i muri che per risollevare la nazione italiana è necessario riformare radicalmente il sistema di emissione monetario (abolendo la riserva frazionaria). Togliendo l’ermissione monetaria dalle mani delle banche private. e mettendola sotto il controllo di una banca centrale nazionalizzata, cioè dei cittadini italiani.
Possibile che siano tutti ubriachi? Incompetenti, demenzial-criminali e vigliacchi?
E la “magistratura”? Ah, dimenticavo è troppo occupata a celebrare liturgie in onore di Gadu ed i suoi demoni, e non allo Spirito Santo di Iddio Onnipotente.
Che un capo di governo sia traditore della propria Nazione, questo è poco importante. Che favorisca, in cambio di denaro, gruppi criminali di altre origini, animati da principi fondamentali di iniquità, esattamente opposti ai principi cristiani ed a quelli della filosofia classica, questo è secondario. Che favorisca la distruzione della propria Patria per incompetenza e per malafede, ciò non significa niente. Che permetta a potenze straniere di distruggere l’economia del proprio Paese, che accetti la dominazione di società private criminali al di sopra degli interessi della popolazione questo è secondario; che permetta a costoro di depredare le imprese italiane di impadronirsi dei beni delle famiglie italiane, ma chi se ne frega!
L’importante è che tu non lo apostrofi con le parole: “faccia da culo!” perchè ciò è cosa disdicevole, non è fine, non è “comm’il faut” È oltraggioso, e questo,. caro Eliseo, non è permesso nei migliori mezzi dicomunicazione e dobbiamo censurartelo!
Sàbato proXimo venturo…in quel de Jèsi…ne la Màrka de Ancona…
lo Veneràbile+Pàtre+Quirino+Salomone,già nòto pel tràmite de YouTube,
ci terrà una Sua Konferènza sovra lo Kapitàl Tèma de la…” MONETA “…
beh…in primis,invero,dovrèbbe esser lo Summo+Pontifice de li Kristiàni,a parlarne,per Prìmo….
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
VRBI ET ORBI…magari pure a mèzzo…ENCICLICA…ma ancor non lo fa…CVR…..?????
Nascita di una moneta Vera, etica, impeccabile che fomenterebbe il progresso economico – sociale della Nazione Italiana:
Lo stato deve costruire un acquedotto?. Non occorre che lo stato abbia il denaro, nè che lo chieda in prestitio ad alcuno. Lo stato si rivolgerà ad un gruppo di imprese costruttrici. L’acquedotto costerà 10 miliardi. Lo stato prepara un certificato contabile per il quale il gruppo di imprese riceverà in pagamento per un totale di 10 miliardi in pezzature di 5, 10, 50, 100, 200 certificati con potere di acquisto e come misura del valore dell’opera pubblica.
I costruttori accettano questi certificati in pagamento. Certificati contabili che rappresentano il pagamento di un debito che la Nazione ha nei confronti dei costruttori di acquedotti Con questi certificati i costruttori pagheranno gli ingegneri, le maestranze e i fornitori di materiali e servizi. A loro volta operai, ingegneri, fornitori e prestatori di servizi (escluse le banche). Tutti costoro, con tali certificati, acquisteranno ciascuno per le rispettive famiglie, pane, carne, verdure, scarpe, studi universitari, biciclette, auto, case. Nascerà l’inflazione? niente affatto, è stato realizzato uno scambio di beni. La comunità acquista l’ acquedoto, di cui aveva necessità e lo ripaga col proprio lavoro, con alimenti, beni durevoli, servizi (non di banca). Vi è stato un baratto: da un lato un’impresa ha fornito un acquedotto. Dall’altro la nazione ha pagato l’acquedotto col proprio lavoro.
Il denaro, la moneta, ovvero i certificati possono essere emessi solo dallo stato, e non da un privato con fini di lucro. Non è vero che vi sia scarsità di denaro “non ci sono soldi” dicono i cialtroni (banche e classe politica).
I soldi li stampa lo stato, ma non in quantità arbitraria e non per darli alle banche: Ma in misura giusta per acquistare opere utili per la nazione, opere necessarie, come una rete ferroviaria o di strade, le bonifiche, gli aeroporti, i cantieri navali, le scuole, l’assistenza sociale la ricerca scientifica i finanziamenti alle imprese, ecc.
Questa è la nozione corretta di moneta: Certificato contabile di un valore con potere d’acquisto. E deve corrispondere a uno strumento di scambio di beni reali, senza “riserve inesistenti” e senza applicazione di interessi salvo talora di un minimo costo di amministrazione.
Nel prossimo post dirò invece che cos’è una moneta falsa, immorale che, anzichè erogare benessere alla Nazione, convoglia ogni risorsa dei cittadini nelle tasche di un gruppo demenzial-delinquenziale di privati, con la connivenza delle classi politiche del tipo che conosciamo.
http://www.youtube.com/watch?v=CG-gjTiXBjI
Bella osservazione 🙂 Esempio illuminante.
La moneta è una convenzione, lo Stato è una convenzione. Noi siamo esserei viventi; che c’entriamo?
E’ certo cosa buona e giusta…ergo…necessaria…ergo…fatale…ergo…storica…hàhàhà…
che,prima o poi,il Popolo+Sovrano debba riappropriarsi della sua perduta Sovranità*Monetaria,
che le fu scippata,nottetempo,coi noti,diabolici e satanici,trucchi…” demonio-cratici “…
ma NON illudiamoci…la si potrà recuperare solo con mezzi NON…” gandhiani “…hìhìhì…!!!
QVIA…
la diabòlica ” Satanerìa “…modèrna degenerazione ” laica ” della vècia Massonerìa d’antan…
***********************************************************************************************************
che sta vivacchiàndo,da sfàcciata parassita,sulla sua odiosissima…” MONATA***DEBITO “…
***********************************************************************************************************
è sicurissimamente…NON…” gandhiàna “…NON…” buonìsta “…NON…” pacifìsta “…
ERGO…
http://www.youtube.com/watch?v=R-gdEAnz2nc
A Fortaleza Brasile, già esistono dei qurtieri con una loro moneta locale.
Sur Messaggero de Roma…quest’oggi…
si puote veder una pubblicità,a tutta pagina,mostrànte un ridanciàno
£££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££
SELF…” Bankiere “…e te credo…che se la rìda,alla grande…hàhàhà…
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
tutti li sui cliènti,poareti,stàn lavoràndo pe’ isso e la di lui…” Banka “…
stràno,però,che Lui pòssa fabbricàr Sòldi…mentre Noi…NO…stràno,davvero…” STRANO “…!!!
QVIA…
************************************************************************************
cèrto,de mèzzo…ce déve èsse,pe’ Fòrza,lo Zampone de…” SATVRNO “…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ERGO…
” SATVRNVS”…
ovvero,lo tutelàre…” NVMEN “…de li Vsurai…hìhìhì…illi de la Vsura…hàhàhà…
che certo se ne frégano,altisssimamente,visto che non li temono affàtto affàtto affàtto,
e de Gèova e de Allà…” dèi “…che gentilmente “L’ORO” làssan alla adorazione altrui…
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
QVIA…so’ diventati,’sti fetentissimi fetènti,più ” potènti ” dello stesso…” onni+potènte…!!!
££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££
…fabbricàndo Sòldi a manètta…cavàndoli,come per Magìa,dal Nulla…hàhàhà…
senza chieder il permesso a nessuno,se non a loro stessi…ma che furbàstri…hìhìhì…
sottomettendo,così,tutti quanti gli altri,alla loro personalissima…VOLONTA’…hàhàhà…
******************************************************************************************************
££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££
€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mentre il piissimo pàdre Livio ammannisce,a li…” cristiàni “…davvero…” cretini “…hìhìhì…
quei comicissimi ” messaggini ” della fantomàtica ” Gòspa ” de Medijugorije…hèhèhè…
illa de li mirabolànti…” X “…segrèti…de Pulecenèlla…che colossàle ” cretinàta “…hàhàhà…!!!
” VNICVIQVE+SVVM “…
++++++++++++++++++++++++
ovvero…se più Ve piàse…
***********************************
” JEDEM*DAS*SEINE “…
che,tradotto,vòle stàr a significàr,oggi,…
a Chi,Drìtto,lo Krédito…Sovràno…
a chi,fèsso,lo débito…sottàno…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mentre…e Gèova e Allà…impotènti,se ne stànno passivamente…a guardà…hàhàhà…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Intendiàmoci…
scrivèndo…” cristiani “…” cretini “…
non vòglio mi vènga inteso dal punto di vista
teorico della Religione…ci mancherèbbe…
ù++++++++++++++++++++++++++++++
ma solo da quello pratico della Finànza…
+++++++++++++++++++++++++++++++
perchè…da emeriti,imperdonabili ingenui
ci siàm fatti,notte*tèmpo,defraudàr,da fessi,
della Sovranità Monetaria che possedevamo!
Segno,Simbolo,Sigillo
della Kristiàna+Sovranità+Monetaria,
Regale*Aristocratica*Imperiale…
Verso…la Kroce del Pontefice…
Recto…la Spàda dell’Imperatore…
mentre sull’odierno €uro,fàtto di càrta coloràta,
“repubblicano-laico-democratico “,stampàto
dalla diabolica Sataneria,che cacchio mai c’è…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++
NIENTE…NIHIL…NVLLA…NADA DE NADA…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ERGO…
” Pacifico “…sì…ma NON…” pacifìsta “…
” Buòno “…sì…ma NON…” buonìsta “…
e,sicurissima+mente…NON…” gandhiàno”…
QVIA…NON sono…”induìsta”…hàhàhà…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++
sì “Kristiàni”…ma NON…”cretini”…hìhìhì…
******************************************************
sì come ci vorrèbbe la diabòlica Satanerìa…!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Io credo che molte persone semplici non riescano a comprendere, ad afferrare il significato, quando si parla di “signoraggio” o anche di “moneta-debito”. Questo modo di esprimersi a volte non contribuisce a far chiarezza. Non viene spiegato nel modo più semplice possibile che cos’è la moneta, o che cosa dovrebbe essere la moneta e, al contrario, che specie di miserabile truffa è in realtà la moneta odierna creata dalle banche private (e dalle loro banche centrali).
La moneta dovrebbe essere solo una unità di misura, con potere di acquisto, e servire solo per misurare due o più beni reali che vengono scambiati tra i contraenti. E non dovrebbe generare per niente “interessi”, che sono di per sè una truffa ben conosciuta sin da tempi molto remoti.(di Mosè 3500 anni fa)..
La moneta dovrebbe esistere appena come mezzo di computo tra due o più contraenti che si scambiano tra sè beni di VERO VALORE. Esempio: i costruttori di una ferrovia da un lato ed i cittadini della regione che ripagano i costruttori di ferrovie con i prodotti del loro lavoro.
Questo è un contratto etico e legittimo che giustifica la creazione della moneta necessaria allo scambio.
è invece un contratto falso e delinquenziale quello tra una società industriale e la banca privata che lo finanzia con pezzi di carta o scritture fatte all’istante, a costo zero, non garantite da alcun bene reale.
Poichè questo è in realtà la banca privata oggi: Un fabbricante di pezzi di carta senza valore che pretende di ricevere in cambio come “corrispettivo” delle proprie “scritture” i tuoi prodotti reali, prodotti da te col tuo lavoro e le tue risorse.
Sono riusciti talmente bene in questa attività delinquenziale che sono diventati proprietari di ricchezze colossali, con le quali poi hanno comprato i loro manutengoli (governi, mezzi di comunicazione, magistratura, politici, ecc). E la popolazione non riesce a capire in che cosa consista il trucco. Vien detto loro che ci siamo “indebitati” e che dobbiamo “pagare i debiti”. Come non pagare i debiti, diamine, se siamo persone oneste…..
Ma sicuro…Elisèo…ai più manca la Contézza e la Cosciènza sulla Realtà delle Còse…
e così la diabòlica Satanerìa della Banka e della Borsa prospera alla grànde…
************************************************************************************************
mentre sarebbe Diritto + Dovere dei Religiosi aprir Occhi ed Orecchie ai Fedeli…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ma i più,incosciènti,si tàcciono…ipòcriti Struzzi e pàvide scimmiétte…FELLONI…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ridanciàni fràti francescàni,invece di predicàr contro VSVRA…schitarràzzano…
******************************************************************************************
giulive suorine,in preda a frenètiche frégole…canticchian insulse canzonétte…
e poi ” Qualcuno ” ancor si stupisce della decadènza del Nòstro+Occidènte+Kristiàno…RIP…!!!
…e dobbiamo,per Onestà intellettuale,
riconoscer,se pur a malincuore e contro voglia,
la Superiorità morale della Finànza (* islàmica…sulla Nòstra+Kristiàna…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
NO*RIBA…ERGO…NO*INTERESSI…ERGO…NO*VSVRA…ERGO…NO*VSVRAI…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e quante gole di spudorati Kriminàli ci sarèbbero da tagliàr…qui da Noi…in Occidènte…
lurida gentàglia…vili canàglie…che costringon alla Disperazione,alla Povertà,al Suicidio…
preghiamo affinché ” ETERNO ” voglia resuscitàr Elia,il Profèta precursor del Messìa…
++++++++++++++++++++
PRIMO RE…XVIII…40…
++++++++++++++++++++
quàndo Elìa scannò e sgozzò,di Sua màno,i fàlsi “profèti” del fàlso “dìo” Baal…ALLELVJA…!!!
…e certo se la ridono…
‘sti fessi ed ipocriti impostori ed usurpatori
che,sfacciàti,pretenderèbbero di governàrci…hìhìhì…
******************************************************************
mai una volta,una volta sola,che menzionàssero…IDDIO…se ne fàn bèffe…se ne frégano…
credono d’esser diventàti loro degli…” dèi”…e si credono…”etèrni”…’sti illusi…hìhìhì…
si metton innànzi alle Tele-camere…per esser ammiràti,omaggiàti…adoràti…hìhìhì…!!!
Lei ha perfettamente ragione XXX.
La prudenza, la delicatezza imporrebbero di non attaccare su questo site la Chiesa Cattolica (o certi organi della sua struttura mondana), in segno di rispetto verso Alberto Medici e verso altri interlocutori.
Ma qui lo scandalo è gridante. Il silenzio è ufficiale, di fronte alla distruzione alla disperazione alla rovina pianificata, alla depredazione del nostro Paese, è un silenzio vergognoso, Salvo eccezioni. (vedi il Padre Quirino, il quale ricorda apertamente alle Banche il quinto comandamento), la responsabilità della Chiesa è evidente. L’alta gerarchia tace. E perchè? Perchè fanno parte del gioco, del sistema, evidentemente, Hanno in casa il Banco Ambrosiano, l’Istituto di Opere di Religione e tanti scheletri nascosti nell’armadio. Ricordate Marcincus, Emanuela Orlandi:, e Sindona? e Calvi? E il Papa Luciani?
Perdonate, ma Gesù Cristo agiva così? O non denunciava la Sinagoga di Satana? Agiva forse come certii suoi moderni “vicari”?
S’io fossi Papa, userei la mia autorità per scuotere il mondo. Denuncerei le soperchierie e gli abusi dei potenti della terra (come fecero Giovanni Battista e lo stesso Cristo contro le autorità politico-religiose del loro paese, e contro il principe del mondo. Un mio intervento in tutte le lingue farebbe tremare i potenti. E verrei perseguitato di sicuro. Ma mi sentirei a posto con la mia coscienza e perfettamente coerente col dettato del Messia, dei profeti,degli apostoli e dei santi.
Ed avrei un larghissimo seguito popolare e ritornerebbero a me tante pecorelle smarrite che erano fuggite soffocate dall’indignazione
Una volta, una persona perbene, “comm’il faut” mi domandò: Ma che cosa vuoi tu Eliseo, vuoi spingerci a fare la rivoluzione? Vuoi spingerci in un bagno di sangue forse?
In realtà io voglio spingere la Chiesa Cattolica a riprendere il suo mandato originario. Voglio spingere le gerarchie a ritornare alla purezza dei primi cristiani, e che per prima cosa abbandonino l’attività bancaria
Se non s’affrèttano a tornàr all’Antica+Tradizione…
‘sti nostràni pretonzoli,fratonzoli e Teologàstri…traditori della Tradizione…
verrànno di certo travolti dagli incombènti Evènti proXimi venturi…
devono ripristinàre la Finànza+Kristiàna per li Fedeli+Kristiàni…SINE VSVRA…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
sul modello dalla montànte Finànza (* Islamica…SINE RIBA…esemplàre Esempio…
certo sfidàndo,a viso aperto,se davvero hanno Vera+Fede+Veràce,
la diabolica Satanerìa parassitària della Borsa e della Banka…oggi qui imperànte…
” repubbli-càgna…làica…demònio-cràtica “…e che Iddio vòglia mozzàrle…Tèsta e Màni…!!!
€uro…irreversibile…ERGO…immortale…perpetuo…eterno…
che colossàle castroneria…che madornàle baggianàta…hàhàhà…
son davvero degli spudoràti mentitori…’sti sfàcciati impostori & usurpatori…hìhìhì…
********************************************************************
QVIA…ETERNO…è solo e soltànto…PADRE+ETERNO…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++