Piccola delusione stamattina per i risultati del referendum in Scozia: vincono i NO, la Scozia non si separa, deluse le aspettative di molti che speravano questa fosse la miccia per innescare una reazione a catena: Fiandre, Catalogna, Veneto… e invece niente. Anche se non di tantissimo, la maggioranza decide di non separarsi.
Piccolo contentino anche per i perdenti: hanno comunque raggiunto un buon risultato, adesso “... i politici di Londra non potranno fare a meno di tenere in conto le legittime aspirazioni indipendentiste di una buona fetta della popolazione“, e bla bla bla….
Per noi italiani cha da oltre 20 anni abbiamo un partito, come la Lega, che ha sempre goduto di buone percentuali al nord, e diverse volte è entrato in coalizioni di governo, e che nonostante questo non abbiamo visto un solo passo nella direzione della delocalizzazione ma anzi, una ulteriore centralizzazione dei poteri dello stato centrale (ne abbiamo parlato qui e qui ad esempio), tutto torna: fingere di cambiare, perchè non cambi nulla. Infervorare la gente, appassionare al dibattito, dare qualche illusione, per non fare nulla.
E sì che sarebbe così semplice. Basterebbe cambiare l’obiettivo: non parlare di indipendenza, di separazione che molti vedono come un passo troppo grande e dalle conseguenze imprevedibili: nuove frontiere? Nuova valuta? Nuova polizia, nuovo esercito, nuovi magistrati? Nuove infrastrutture di telecomunicazioni, nuovi trattati internazionali? Troppo difficile.
Facciamo un altro referendum. Molto più semplice. Di minor impatto. Di basso profilo.
Mettiamo ai voti la proposta di federalismo fiscale: il 90% delle tasse pagate in un territorio (regione? Comune? Provincia?) devono restare in quel territorio ed essere amministrate localmente.
Questo sì che farebbero fatica a smontarlo. Questo sì che, almeno per le regioni del nord, dinterebbe un plebiscito. E otterrebbe comunque benefici per tutti, perchè riportando al territorio la gestione, chi provasse ad imbrogliare lo farebbe contro i propri vicini di casa, i propri concittadini.
Per questo diffido di chi, alla Umberto Bossi, ha sempre proclamato, urlando, obiettivi impossibili e irrealizzabili. Perchè, ne sono convinto, sapeva benissimo che non sarebbero stati raggiungibili, e che quindi era solo un modo di fare fumo e creare illusioni. L’arte del gatekeeping alla sua massima espressione.
Alberto,
è proprio quello che sto continuando a dire: la secessione è una provocazione!
Quello che i cittadini vogliono, è che le tasse che paghiamo rimangano sul territorio!!! Almeno la maggior parte, come succede sulle scandalose regioni a statuto speciale.
E’ arrivato il momento che questo succeda anche nel veneto e nelle altre regioni d’Italia.
E come accenni tu, è più difficile che il tuo vicino di casa imbrogli in modo spudorato quando ci sei tu a dargli una controllata!!!
Un abbraccio a tutti!
C’era da aspettarselo…NO…eventuali brogli a parte…
ché,ovunque,la maggioranza della gente ha paura del cambiamento,
non vuole cambiar abitudini…vuol andar sul sicuro…teme il salto nel buio…
qui da Noi,poi…c’è conservazione…”gattopardesca”…ed al massimo grado…!!!
Pienamente d’accordo,poi,sul compito “illusionistico” che venne affidato alla Lega:
mentre comincio a sospettar che la sua “eredità” sia stata raccolta,ahiloro,
visto che nulla mai fanno di decisivo ed irrevocabile…dalla presente “lega” dei…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Grillo & Grillini,…pardon…” Grullo & Grullini “…hìhìhì…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
.
che servon,detti e fatti alla mano…ci son pochi dubbi,ormai…purtroppo…
da provvidenziali…” accumulatori e scaricatori “…della” tensione ” popolare…
che così periodicamente sale…per poi azzerarsi…e così via periodicamente:
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
a Settembre caricano il Condensatore…per scaricarlo poi ad Ottobre…!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
condensatore che si carica e scarica…. tradisci la tua formazione!
beh…è pure ora di…” scoprirsi “…un po’…
+++++++++++++++++++++++++++++++
in effetti Noi di Ingegnerìa abbiamo un enorme Vantaggio culturale…” Spread “…
sugli ignorànti chiaccheroni di Sociologia,Politica ed affini…pieni di vuote parole…
che usano per vilmente ingannar quelli che son ancor più ignorànti di loro…
Noi…possiamo utilizzare realistici modelli analogici,efficaci assai assai…hìhìhì…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Aspirazione…Compressione…Scoppio…Scarico…ed il Ciclo ricomincia…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e non scordiamoci che il Mondo ” Moderno ” l’ha partorito…il “Makkinista”..hàhàhà…!!!
Ovviamente…la suddetta ” ana+Logìa” termo+dinamica…
ben rappresenta quello che è già successo…e al Monti e al Letta…
e quello che fatalmente pure accadrà al Rìenzi,certo peggior di loro due :
è stato…” aspiràto “…vien ora…” comprèsso “…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++
sta per…” scoppiàre “…e verrà…” scaricàto “…
così come ben sapéa,sin da principio…il lungimirànte…” Makkinista “…hàhàhà,,,!!!
…e,a riprova di quanto detto sopra…ché ci dobbiàm basàr sèmpre su..ATTI + FATTI…
quast’oggi,il Grìllo,invece di picchiar,duro e puro…sul ” Centro “…
se ne è andato a sbraitàr in…” periferìa “…hàhàhà…ecco un altro giorno perduto…
eh,no…non ci siamo,proprio non ci siamo…caro il mio…Grùllo…!!!
Non so, per me non si tratta tanto di dove vanno le tasse quanto di chi le gestisce; delle 5 regioni a Statuto Speciale mi risulta che 2 funzionino discretamente e 3 siano allo sfacelo esattamente come le regioni a statuto “normale”. Mi sembra che la differenza la facciano sempre le persone piuttosto che le leggi; nel “mio” FVG (a proposito, ci sarebbe pure il Territorio Libero di Trieste nel novero delle istanze neoindipendentiste, ma meglio stendere un velo pietoso su quella masnada) possono fare tutte le leggi speciali che vogliono, ma finché la cupola europatica bipartisan rimane al timone facendo sparire finanziamenti colossali, la situazione non cambia di una virgola. Fatta la legge trovato l’inghippo.
Mi sembra molto saggia la tua chiosa sulla Lega, Alberto. In tanti inneggiano a Salvini le cui dichiarazioni (che sono tante, a differenza dei fatti che stanno a zero da sempre) sono sempre veritiere, dimenticando in un sol colpo che è esattamente ciò che hanno sempre fatto i bravi politici di mestiere rimasti a corto di voti: dire la verità del tanto che basta a rifarsi una platea di pollastri. Ne riparliamo quando saranno satolli di voti e ricominceranno puntualmente a fare le zoc…le.
Io non mi fido di “euroscettici” che si candidano alle europee, rispettano i dettami europei e si cuccano lo stipendio europeo. E’ una posizione che non sta in piedi, come se adesso io mi abbonassi alla Juventus per poi venirti a dire che odio il calcio =) Banale, avvilente e sconcertante la facilità con cui questi predatori sociali seguitano a prenderci per i fondelli con le stesse strategie di cinquant’anni fa, tuttora impuniti e osannati.
nel modello attuale le regioni a statuto speciale possono ancora lucrare dei trasferimenti dal centro. nel modello con federalismo fiscale non esiste più questo tipo di trasferimenti e ogni territorio diventa responsabile del proprio bilancio.