altavilla

Grande delusione stasera a Padova, nella sede comunale, dove si sarebbe dovuto tenere il confronto fra i due candidati sindaci rappresentanti delle liste “nuove“: Padova2020 (Francesco Fiore) e Movimento 5 Stelle (Giuliano Altavilla). Nonostante l’incontro fosse stato preparato da tempo, e il candidato sindaco del M5S avesse confermato fino a ieri sera, poi anche stamattina, la sua partecipazione, alla fine questi ha disertato il confronto, così come anche il capolista del M5S a Padova, indicato come eventuale rimpiazzo. Il motivo? era in ritardo nel ritorno da Roma, dove era stato per una intervista. Televisiva? Direte voi… invece no: ad un quotidiano nazionale (ma non si poteva fare per telefono? Mah!)

Le indicazioni minime che se ne possono trarre sono che il candidato sindaco per Padova per il M5S:

  • o non è in grado di pianificare, manco la sua agenda personale;
  • o non è interessato a mantenere la sua parola data e gli impegni presi con i cittadini;
  • o aveva paura di un confronto.

Indipendentemente da quale sia la motivazione, fra le precedenti, mi sembra di avere elementi sufficienti per decidere di NON votarlo: non voglio un sindaco che non sia in grado di pianificare, a cui non interessi mantenere gli impegni presi con i cittadini e che non abbia coraggio. Voi, pensatela come volete.

PS: sul tavolo del confronto c’era un rappresentante del M5S: tale Giovanni, qualificatosi come portavoce del M5S a Padova. Prima di iniziare mi sono avvicinato, e gli ho chiesto: “Possiamo dedurne che al candidato Altavilla interessa di più andare a Roma che rispettare gli impegni presi con la cittadinanza di Padova?” e la sua risposta: “Questo è quello che pensa lei.” Al che io: “E lei cosa ne pensa?” e lui: “Che è un coglione.” “Scusi non ho capito.” (In realtà avevo capito benissimo, ma volevo essere sicuro e sentirmelo ridire).

E così mi sono sentito ripetere, dal portavoce del M5S, che il loro candidato sindaco è un coglione. Una bella compagine compatta, non c’è che dire.