luxuria polizia

Ricevo e volentieri pubblico queste interessanti considerazioni dell’amico Fabio Massimo.

-oOo-

Chiamare “Vladimir Luxuria” il signor Vladimiro Guadagno, riferendosi a lui come se si parlasse di una donna: è già un dichiararsi sconfitti rispetto alla dissoluzione montante. Anzi, non solo dichiararsi sconfitti: bensì, addirittura, accoglierla dentro di sé, in qualche modo. In quanto a tale dissoluzione si dà un riconoscimento, nel linguaggio che scegliamo di usare.

Il linguaggio è incomparabilmente più importante di quanto pensiamo ed un suo uso distorto può avere un impatto devastante sul nostro rapporto con la realtà.

Poiché esso è composto di parole e la Parola è Creatrice.

Questo è il motivo per cui è misericordia (oltre che giustizia), anzitutto nei confronti di questo povero essere traviato: rivolgersi a costui con il genere maschile che la Natura (creata e tenuta in esistenza da Dio stesso) gli ha dato.

Misericordia (e giustizia) nei suoi confronti: ma anche nei nostri, per non inquinare le nostre coscienze e le nostre Anime.

Analogamente, dovremmo sempre chiamare col suo vero nome di Veronica Ciccone colei che ha profanato l’appellativo con cui ci riferiamo alla Donna più Bella e Santa del Creato.

In questi tempi in cui l‘attacco è portato sempre di più ai fondamenti antropologici dell’uomo (perché chi lo porta sa benissimo che la Grazia perfeziona la Natura e che inficiando la Natura si intacca inevitabilmente la Grazia: lasciandoci privare della quale, scegliamo la morte eterna per la nostra Anima), è di fondamentale importanza il voler “restare umani” (per usare una profetica espressione di Vittorio Arrigoni, che con il suo amore per la verità e la giustizia manifestava il suo essere figlio di Dio, nonostante il disordine della sua vita personale e nonostante non professasse esplicitamente la Fede in Gesù, unico Salvatore):

e perché “restiamo umani“, non possiamo lasciarci espropriare del linguaggio, aderendo alle formule linguistiche inspirate da colui che oltre ad essere padre della menzogna ed omicida fin dal principio: è il pervertitore ed il degradatore di tutto ciò che esiste.

Poiché, se lo faremo: ci ritroveremo prima o dopo a non aver neanche più le parole per esprimere la Fede.