equitalia

Storia Numero 1:

Un piccolo imprenditore del nordest, non ha MAI fatto del nero in vita sua, viene visitato dalla Guardia di Finanza che, in base agli studi di settore, gli comunica che ha dichiarato troppo poco e quindi deve pagare una multa. Lui si oppone, dice: “ma io non ho mai evaso un euro!“, ma quelli gli rispondono: “Intanto paghi, se no le blocchiamo l’attività (e lui sa che così dovrebbe chiudere); se poi ritiene, si prenda un avvocato e vediamo come va a finire; sappia però che se perde dovrà pagare il doppio“.

L’imprenditore sente dentro di sè che è una cosa profondamente ingiusta, che è un sopruso, ma per pura e semplice analisi economica dei pro e dei contro decide di pagare.  (storia ASSOLUTAMENTE vera)

Storia Numero 2.

Un imprenditore del Sud Italia viene visitato dalla mafia locale che gli chiede di pagare il “pizzo“, altrimenti non potrà continuare l’attività (incendi, rappresaglie, ecc.)

L’imprenditore sente dentro di sè che è una cosa profondamente ingiusta, che è un sopruso, ma per pura e semplice analisi economica dei pro e dei contro decide di pagare.

==================================

Lo Stato chiede di denunciare chi chiede il pizzo… non sarà che non sopporta la concorrenza?