Venerdì sera ho fatto un confronto in diretta con Romeo Gentile, alias Lefoureloaded, sul tema signoraggio. Divertente, mi ha confermato, come pensavo, che il confronto diretto è meglio dello scambio infinito di mail, commenti, ecc. e che è una cosa positiva parlarsi direttamente, anche con chi apparentemente ha posizioni lontanissime dalle nostre.
E sottolineo che, se si può fare una estrema sintesi, abbiamo trovato dei punti che condividiamo:
- siamo entrambi d’accordo che la massa monetaraia CRESCE, col passare del tempo;
- siamo entrambi d’accordo che l’immissione monetaria avviene ad opera delle banche, sia centrali, che commerciali con la riserva frazionaria.
A questo punto le nostro posizioni divergono: per me questo meccanismo di creazione del denaro affidata a privati è una cosa negativa, per lui no. Ma almeno abbiamo una piattaforma comune da cui partire.
Beh, avete concordato sul fatto che il sole sorge ogni mattina.
Da un lato, è un po’ sconsolante.
Dall’altro, è già un ottimo risultato, se teniamo conto che siamo pienamente entrati nel tempo predetto da Chesterton in cui “bisogna combattere per dimostrare che il fuoco è caldo o che le pietre non sono dotate di movimento autonomo”.
Chi si accontenta….
e comunque, anche per fargli ammettere queste banalità, che fatica….
Il Signoraggio si acquisisce solo se è frutto di una ricerca e di uno studio personale, altrimenti puoi parlare quanto vuoi, non capiscono MAI qual’è il vero problema. Non lo riescono a cogliere perché sono totalmente plagiati sull’argomento. Penso anche che qualcuno usa qualche sostanza per non far capire la questione e ci sono poche persone, rispetto alla massa, che non sono recettive alla sostanza rimbambente.
E’ l’unica spiegazione possibile. Ho parlato con una avvocato amico mio, molto capace, ma quando affrontiamo questo problema non riesce a vedere dov’è il trucco. D’altra parte anche un bravo mago non fa capire ai suoi spettatori dov’è il trucco, benchè pochi lo riescono a percepire. Ecco è la stessa cosa. Vogliamo chiamarla trruffa o magia quella del sistema monetario internazionale.
Ma ci è o ci fa questo Romeo Gentile? Ma è uno del C.I.C.A.P.?
E’ smontabile da me (che non sono un economista, quindi è tutto dire) punto per punto. Contraddizioni, menzogne, fallaci logiche di ragionamento, negazione dell’evidenza, dire e smentire.
Che sia il figlio segreto di Polo attivissimo??
Non avviene emissione monetaria attraverso le banche centrali. Vi è un aumento dell’offerta di moneta, che è diverso dall’aumento di base monetaria.
Volevo dire commerciali, non banche centrali
Non importa. L’aumento di liquidità avviene, eccome, anche per opera del meccanismo della riserva frazionaria, come ammesso anche dallo stesso Romeo, checchè ne dica.
Sarò ignorante, ma non percepisco la differenza fra aumento di offerta di moneta e aumento di base monetaria….
L’aumento della base moneteria viene fatta dalla Banca Centrale, l’aumento dell’offerta della moneta viene fatto dalle banche commerciali. La moneta gira, misura bene e servizi, niente di più.
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:wOTpyhxeIGsJ:www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/600_2012_325_14962.pdf+&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESizLpT0iuGDxnPRIDpraahb9sP5YLLfNLRzhrjrYDyo9Tqq2CDVdwADYLxfUFdrT41mnl7-O5mW1G3FPJalLSrFRzhKgRegSYUqCdKIbV_m7nAObnEWeqFYFstXkvFDxSY1D8Mq&sig=AHIEtbQ3X9P27RjSX8_LwhUI2QUplgvZLQ
Sì, anche a me le sue argomentazioni sono sembrate molto debolucce…. ma si sa, io sono di parte…
Solo il nome di questo “pazzo ricaricato” (le fou reloaded: traduzione del suo pseudonimo (mezzo francese e mezzo in inglese) denuncia la specie di soggetto, che io direi in malafede se non vogliamo accettare l’idea che sia incapace di intendere.
In ogni modo Alberto io mi sforzo di spiegare ai miei conoscenti la questione della moneta e tento di trovare un linguaggio o, termini che mi permettano di spiegare il trucco ai più semplici, una forma proprio terra terra.
E mi sembra che l’uso di parole già molto usate (signoraggio, inflazione, titoli di credito, ecc) non aiuta la comprensione da parte delle menti più “innocenti”.
Perciò propongo una didattica un cammino ancora più semplice, evitando i termini usati. Ad ogni modo, Alberto, io ammiro molto il tuo coraggio e l’amore per la Verità che ti spinge a scendere in lizza contro questi….. (non dirò l’aggettivo per delicatezza):
Ecco la mia didattica:
CREAZIONE DI MONETA O DI STRUMENTI DI PAGAMENTO
Un gruppo privato crea dal nulla e a costo nullo: strumenti di pagamento che sono CREDITI FALSI per sè ovvero DEBITI FALSI per la popolazione, dipendendo da come li osserviamo.
Tali strumenti, denominati “Titoli di credito” (CREDITO PER LE BANCHE OVVERO DEBITO PER I CITTADINI) sono: assegni di ogni tipo, giroconti, pagamenti scritturali-elettronici, carte di credito, ecc.
Giuridicamente le banche non hanno il diritto di esigere interessi, dato che gli interessi sono il compenso per chi anticipa un CAPITALE MONETARIO e non titoli di credito (ovvero promesse di pagamento).
A questo illecito le banche aggiungono nuovi illeciti di falso contabile:
Esse iscrivono nel passivo patrimoniale, come un’uscita di CASSA, la cessione di promesse di pagamento che non vengono mantenute ovvero denaro fittizio, finto, falso, “fiat money”. In nessun modo la cessione di moneta fittizia o di sole promesse, costituisce una perdita o passivo di patrimonio da parte delle banche.
Il loro “CREDITI VERSO CLIENTI” invece verranno pagati dai clienti della banca, i quali ogni mese sono tenuti a mantenere la promessa di “rimborso” a rate. In caso contrario provvederà la “giustizia” pagata dal sistema bancario, a pignorarti la casa, il campo, l’auto, ecc. Ma La casa non è una casa fittizia, l’auto non è una promessa di auto. Non registrando il loro vero profitto o aumento colossale di patrimonio, che viene fatto sparire mediante le camere internazionali di compensazione, non pagano neppure le tasse. Non solo, ma riducono continuamente il denaro circolante, dei cittadini che fanno i pagamenti delle rate mensili. Pe4rciò le banche sono obbligate a continue ricapitalizzazioni.
Sono d’accordo con te, solo che la mia “strategia” parte da qualcsa che, secondo me, non si può non condividere: l’inflazione. E da qui, l’aumento della massa monetaria. e da qui, gli autori di questo aumento (le banche centrali e commerciali) e il METODO della creazione (emissione a debito). E fin qua, come hai visto nel video, anche un irrisore dei signoraggisti come questo Romeo Gentile, ha dovuto darmi ragione.
Poi però le nostre strade si sono divise: per me questo è un male (privati che emettono la moneta a debito), per lui va benissimo così. Ci è o ci fa? Mah… secondo me è in buona fede, forse sbaglio.
Dimentico sempre di dire che le banche attraverso le leggi fatte dai loro camerieri, la classe politica, ti obbligano (corso forzoso) ad accettare queste promesse di pagamento, garantite da nulla, come fossero VERA MONETA garantita da metalli priziosi, o comunque garantita da un bene reale, in pagamento per i tuoi beni e servizi: i quali, questi si, sono autentici beni reali.
Bravo Eliseo, analisi semplice da capire. Penso che se rimane difficile da comprendere è dovuto al fatto che è difficile da credere. Uno che non sa che sono le banche centrali a pagare DIRETTAMENTE la giustizia, non ci vorrà credere. Di solito è l’orgoglio a fermare le persone: “ma come è possibile che una persona intelligente e preparata come me, non si sia mai accorta di essere truffata? E’ impossibile”.
La gente a un livello quasi inconscio, si RIFIUTA di credere a queste verità. E’ qui la colpevolezza. Chi rifiuta la verità, rifiuta Dio.
Cmq, Eliseo, con la capacità riassuntiva che ha contraddistinto la tua analisi, potresti descrivere anche il signoraggio secondario frutto della riserva frazionaria.
Saluti
In questi giorni ho avuto un pensiero….
La banca centrale emette 100 per un cliente di una banca commerciale che restituirà 102 ad un anno (supponimo un 2% di interesse).
Questo cliente spenderà i suoi 100 che finiranno in un’altra banca commerciale, la quale, per effetto della riserva frazionaria produrrà 5000, che andranno in prestito (sempre al 2%) e produrranno 100 di interessi.
Sostanza del discorso: per ogni 100 che la banca centrale emette di denaro virtuale (fiat, creato dal nulla eccetera), debbono rientrare 102 di ricchezza reale anche considerando la cancellazione del denaro creato all’uopo.
Ora, se il denaro fosse proprietà dei cittadini (emissione di Stato), il guadagno sarebbe dei cittadini che per ogni 100 emesso guadagnagno altri 100 di reale su 5000 che nel frattempo hanno circolato (e permesso di vivere).
Essendo delle banche centrali questa diventa una stortura, poiché per recuperare gli interessi sul farlocco recuperano il capitale (in toto) di preesistente. Sia come liquido che come valori materiali (beni immobili per esempio). Il che le rende proprietarie del tutto.
Quindi, se noi entrando in una moneta di banca privata, venendo da una moneta dei cittadini, avevamo 100 di mobile e 1000 di immobile, al monmento che la banca centrale ha prodotto 1100 di capitale (e con l’inflazione galopante dovuta alla crescita della quantità monetaria ha impiegato anche brevissimo tempo) è automaticamente diventata proprietaria di tutti i nostri averi.
🙂 Correggetemi se sbaglio 🙂
Il fallimento di alcuni istituti bancari è stato il segnale che alcuni cittadini avevano esaurito le proprie ricchezze e i vari derivati non hanno fatto altro che accellerare questa evoluzione. Che questa forma monetaria portasse alla crisi non era auspicato, calcolato. E’ stato decisamente architettato. Il che fa del denaro un’arma di distruzione di massa e dei banchieri dei terroristi contro l’umanità.
Forse è vero, il signoraggio è una bufala. Anche perché chiamare questo semplicemente “signoraggio”…
Caro Gian Luca,
ti ringrazio per l’elogio che non merito. Cerco anch’io di capire la verità attraverso l’analisi di autori del calibro di Marco Saba, studioso italiano, titolare di un Centro Studi Monetari che raccoglie centinaia di autori in materia, e di Marco Della Luna, avvocato autore di vari saggi di monetarismo e persino di “neuro-linguistica” ovvero l’arte sottile di ingannare tutti noi mediante le comunicazioni di massa.
Ecco quel che mi chiedi:
“Tutta la liquidità (insieme di strumenti di pagamento usati da noi, dalle banconote al denaro elettronico), è creata dal nulla, coperta da nulla, senza copertura di oro, abbandonata del tutto nel 1971, dunque a costo ZERO.
Le banche centrali, di proprietà delle altre banche di credito, creano dal nulla le banconote e attivi sui propri conti correnti e li prestano a basso interesse (1%) alle altre banche di credito; queste, con tali attivi, comprano i titoli del debito pubblico (emessi dal governo per finanziare il proprio deficit) (come i BOT) che fruttano interessi che paghiamo noi con le tasse.
Le banche di credito, partendo dal denaro creato dalle banche centrali, lo lasciano in deposito, in RISERVA, presso le banche centrali. Applicando il moltiplicatore bancario, se hanno in riserva 10 possono distribuire credito per 100: percepiscono interessi su 100 e pagano interessi su 10. I loro interessi attivi sono molto superiori a quelli passivi. Pagano 1% alla banca centrale per le riserve e si fanno pagare l’8% dai clienti, quindi guadagnano di interessi (8 x 10)– 1 = 79.
Per creare liquidita non usano solo la riserva della banca centrale ma pure i depositi che ricevono e i crediti corrispondenti ai ~prestiti~ che distribuiscono.
Oggi la massa monetaria che usiamo come moneta {e costituita per il 92% e liquidita creata dalle banche di credito.
Devo interrompere perch{e il computer non risponde.