Siccome detesto il trincerarsi dietro a concetti astrusi, terminologie inusuali, ragionamenti complessi, metto a disposizione dei lettori alcune immagini semplici, che spero possano tornare utili. Prendetele come degli attrezzi, degli utensili da tenere in borsa che magari vi potranno tornare utili, all’occorrenza.
Il gioco del monopoli.
Conosciamo tutti il gioco del monopoli: ai giocatori vengono dati dei soldi all’inizio della partita, e chi è più bravo e fortunato riesce a farne di più degli altri, comprando terreni, facendo case e alberghi. Immaginate una variante del monopoli: i soldi che vengono dati ai giocatori all’inizio del gioco sono prestati, e i giocatori devono, ad ogni giro, restituirne il 10%. Evidentemente, nonostante magari qualcuno, fra i giocatori, riuscirà a ripagare il debito e gli interessi associati, i giocatori, nel loro complesso, non potranno restituire i soldi prestati inizialmente più gli interessi: semplicemente perchè sul tavolo di gioco questi soldi non ci sono. Quando qualcuno vi dirà che siete dei pazzi rivoluzionari incompetenti e sconsiderati, a proporre il ripudio del debito, ricordategli questa metafora. E ricordategli anche che per il diritto, un contratto che non si può fisicamente ottemperare è automaticamente nullo: non impugnabile, non opponibile: semplicemente NULLO.
L’azienda che inquina.
Siamo tutti d’accordo che si devono fare controlli affinchè nessuna azienda, con la propria attività, inquini l’ambiente, l’aria, l’acqua. Anche se l’azienda è privata, e persegue obiettivi privati, la collettività si attrezza di strumenti di controllo per far sì che nessuno possa distruggere il patrimonio comune rappresentato dall’ambiente. E allora cosa c’è di strano se vogliamo mettere sotto controllo l’attività delle banche? Quando una banca, con il meccanismo del signoraggio secondario, immette liquidità, arrogandosi il diritto di decidere a chi erogare e a chi no, e cosa fare dei soldi depositati, e se fare o meno speculazioni finanziarie, e magari acquistare o produrre titoli tossici, non sta forse inquinando l’economia, con effetti forse ancora più devastanti di quelli di un’industria che produce materiali di scarto inquinanti? E allora perchè la collettività non dovrebbe poter regolare l’attività di questi “inquinatori economici”?
L’elica del motoscafo.
Avete mai osservato i motoscafi che fanno le manovre nel porto? Il motore può mettere la retromarcia, e invertire il senso di rotazione dell’elica: prima era orario, adesso è antiorario. Quando noi diciamo che vogliamo cambiare il sistema di produzione del denaro, stiamo dicendo la stessa cosa: vogliamo cambiare il senso di rotazione. Se prima venivano immessi -per esempio- 100 miliardi all’anno di Euro, sul mercato italiano, noi non vogliamo interrompere questo meccanismo: semplicemente invertire il senso di rotazione: prima si immettevano a debito, adesso a credito. Accreditandoli semplicemente secondo i criteri che decideremo.
L’acqua sul campo.
Quando si dà acqua ad un campo, bisogna stare attenti a non metterne troppa, se non diventa un acquitrino, nè troppo poca, se no le piante non crescono. Con la moneta è la stessa cosa: se se ne immette troppa si genera inflazione, sfiducia, incertezza per il futuro. Se se ne mette troppo poca si rischia che, nonostante i beni ci siano, e le persone che desiderano quei beni anche, il mercato non si muove per mancanza di liquidità. Ecco cosa dovrebbe fare un governo del popolo e per il popolo: decidere la giusta quantità di moneta da immettere nel mercato. E poi c’è un’altra, importantissima attività che deve fare un governo del popolo e per il popolo: decidere la modalità di irrigazione. Per mettere 100 milioni di litri posso spargerli a pioggia, oppure farli uscire tutti da un unico rubinetto, sapendo che prima o poi si diffonderanno su tutto il terreno. Fuori di metafora, posso decidere di immettere il denaro nel mercato dividendolo esattamente per il numero di persone (esempio: 100 miliardi. Su 60 milioni di italiani fa circa 1500 € a testa. Punto. Finito qui). Oppure posso, all’estremo opposto, decidere, con gli stessi 100 miliardi, di finanziare un’immensa opera pubblica, diciamo il ponte sullo stretto. Chiaro che i soldi dati alla ditta appaltante un po’ alla volta torneranno in circolo, perchè la ditta appaltante dovrà pagare operai, fornitori, materie prime… ma con il rischio di una distribuzione iniqua. Insomma, una via di mezzo da trovare sarebbe uno dei compiti essenziali di un governo competente.
L’autobus in montagna.
Siete su un autobus. State tornando da una gita in montagna, in discesa, l’autista fa un infarto e sviene. L’autobus è senza controllo e sta andando a folle velocità verso il precipizio. Un ragazzo delle prime file si sta per buttare al posto di guida per cercare di frenare ma un signore anziano lo blocca dicendogli: “scusi, mi fa prima vedere se ha la patente adeguata per guidare questo mezzo?“. Ecco, per quanto vi diranno che non siete all’altezza, che siete impreparati, anche nella peggiore delle ipotesi riuscirete a far meglio di questa classe politica incompetente, disonesta e arraffona che ci sta guidando verso il baratro ora.
Ottimi appunti 🙂
La metafora più pratica è senz’altro quella del Monòpoli.
…mentre la più…”TEORICA”…
ovver…”DIVINA”…”CELESTE”…
è certo quella dell’ ELICA,
che,chiamandola…”ROTA”…
si presta ad una lettura,una interpretazione
diciam pure…”ESOTERICA”…”SOTTILE”…
del massimo interesse allusivo ed evocativo!
Gentile Sig Medici,
ammiro la sua maniera chiara di spiegare questioni complicate, anzi, di rivelare i trucchi dei furbi illusionisti e in seguito, cosa molto importante, tentare di scoprire e di suggerire procedimenti alternativi corretti in difesa della Nazione italiana.
Un tentativo di affrontare la questione e di approssimarci al problema, potrebbe venire da esperienze pratiche vissute, per esempio nella Germania del III Reich, anni 1933-1938.
Come già accennai in un altro post, La Germania della Repubblica di Weimar, subito dopo la prima guerra mondiale, si trovava in una situazione economica disastrosa: Disoccupazione altissima, con conseguenti conflitti sociali, inflazione colossale, pesanti debiti di guerra che le potenze vincitriciesigevano con insistenza, impossibilità di contrarre nuovi debiti verso la Banca d’Inghilterra ed i banchieri dell’epoca. Finchè non entrò in gioco il ministro (ebreo) del tesoro Djalmas Schacht, proveniente da una famiglia di banchieri.
Schacht mise al servizio del Nazional Socialismo, della Nazione tedesca le conoscenze “tecniche” dei banchieri.
Schacht limitò la circolazione del marco che era moneta a debito. Mise invece in circolazione per le negoziazioni commerciali interne la “obbligazione Mefo (obbligazione di una Compagnia Metallurgica), rimborsabile in cinque anni. RipristinÒ la bilancia commerciale con l’estero, ma senza indebitarsi, cioè acquistando materie prime estere pagandole interamente ed esclusivamente con manufatti tedeschi . Eliminò la disoccupazione promovendo lavori pubblici (strade, ferrovie e l’automobile, il famoso maggiolino), eliminò l’inflazione, dosando sapientemente l’immissione di mezzi di pagamento in quantità giuste e destinate esclusivamente allo sviluppo economico. Abolì la speculazione puramente finanziaria, e chiese alla popolazione attiva che evitassero gli scioperi e accettassero salari contenuti.
Ecco Sig. Medici una possibile via da seguire, anche se oggi è difficile dire questo.
Mah…chissà,però,che non stìan meditando
e pure architettando…IN ALTO LOCO…
++++++++++++++++++++++++++++++++++
COLA’ DOVE SI PUOTE CIO’ CHE SI VUOLE
++++++++++++++++++++++++++++++++++
proprio una Simil Spiazzante Soluzione,
che di Sicuro coglierebbe i più di Sorpresa,
certo riveduta e corretta ed adattata ai Tempi
Odierni,fatto Oro della passata esperienza…
chissà…chi Vivrà…Vedrà…!!!
Che sia per questo che dalla storiografia ufficiale (pilotata dalla grande finanza, ovvio) il terzo Reich è sempre stato dipinto come “il male assoluto”?
A pensar male si fa peccato… ma spesso ci s’azzecca!
Grazie del commento
Ocio,amici miei…ai fantomatici…”NAZI”…
ché è in avanzato stato di costruzione,
ergo,prossimo al Varo Uffiziale,
il mitico…” Viertes++++Reich “…
versione riveduta e corretta,
accresciuta ed aumentata,
del famigerato…” Defunto+++Terzo “…
e con la “Ròta” a moto inverso,stavolta,
per doverosa,storica,giusta…”Simmetrìa”…
a sostituzione del povero…”Bene***Assoluto”…
quello che vediamo esibirsi oggi in Televisione,
che ha il fiato grosso,ormai,essendo proximo
a tirar le cuoia,poveraccio,affaticato com’è…
ed è comprensibile e pure giustificabile,
dato che è dal 1945 che tira la carretta…poveraccio…
fra poco fan settant’anni,tanti,troppi davvero…
ed è ora,quindi,che se ne vada in pensione,
anzi,no…direttamente al Cimitero…RIP !!!
Bisogna aggiungere a quanto detto sopra che nello stesso periodo negli USA, governati diciamolo pure dal Federal Reserve (cioè dalla banca centrale privata dei Rockfeller) vigeva la famosa depressione, che durò per tutto il decennio del 1930 e che fu risolta soltanto con la seconda guerra mondiale, allorchè i banchieri americani, che avevano fatto sparire dalla circolazione la liquidità allo scopo di rovinare milioni di cittadini americani e quindi espropriarli o derubarli dei loro “assets” cioè beni immobili, e imprese; improvvisamente, con un colpo di bacchetta magica, trovarono l’enorme liquidità necessaria per finanziare una guerra mondiale vittoriosa ed estremamente sanguinosa oltre l’Oceano Atlantico.
Nello stesso periodo, decennio 1930, la Germania nazista era stata trasformata nella più prospera nazione del mondo dell’epoca.
Articolo davvero ispirato e di una abbagliante chiarezza!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
E molto opportuno e vincente,il richiamo “legale”,perché
trasferendo il dibattito sul Superiore,Sommo,Sovrano
piano della “LEX”,come ben facea,temporibus illis,
il Nostro+Inspirato+Auriti,tutto divien più claro…
mentre…restando nel mèro discorso “economico-finanziario”,
cioè “tecnico”,ergo,”disumano” e disumanizzante,fatto solo
di conti e di cifre,perdendo di vista l’Uomo e la sua Vita,
come vorrebbero gli astuti,parassiti,vili disinformatori,
si cade e ci si perde nel fitto ginepràio delle quisquìlie
e poi non ci si capisce più niente…SIGNORAGGIO DOCEAT!
++++++++++++++++++++++++++++
LEX INJVSTA
NON EST LEX
ERGO NON OBLIGAT
++++++++++++++++++++++++++++
AD IMPOSSIBILIA NEMO TENETVR
++++++++++++++++++++++++++++
LEX INJVSTA
NON OBLIGAT
QVIA NON EST LEX
++++++++++++++++++++++++++++
E come puotesi ben vedere,
il tanto disprezzato e temuto
“LATINORVM”,serve ancora,eccome,
checché ne pensino i cretini…
+++++++++++++++++++
serve per Vincere
+++++++++++++++++++
IN+HOC+SIGNO+VINCES
+++++++++++++++++++
serve alla Vittoria
+++++++++++++++++++
grazie 🙂
Gesù ebbe il Suo precursore: Giovanni Battista.
Ed è Lui stesso, parlando di Suo cugino Giovanni Battista, a ricordarci che vi sarà un secondo precursore, prima del Suo Ritorno: poiché di Giovanni Battista dice che “è quell’Elia che deve venire”.
E che lo spirito dell’Elia dell’Antico Testamento sia lo stesso di Giovanni Battista ed ancora lo stesso del precursore della Seconda Venuta: non deve indurre ad alcuna ipotesi “reincarnazionista”.
Ma solo indurci a guardare alla “processione” dello Spirito di Dio (Terza Persona Divina) che sappiamo (lo affermiamo nel Credo): “procede dal Padre e dal Figlio”.
E che non smette di procedere dal Figlio ai profeti. E da un profeta ad un altro, in una “ininterrotta” staffetta.
E mi fermo qui, invitando per approfondimenti a leggere una delle ultime lettere di Conchiglia al Papa.
Venendo a Hitler.
Egli è stato (per chi veda l’essenza spirituale del nazionalsocialismo e le sue profondissime radici esoteriche) con tutta evidenza uno dei precursori dell’Anticristo prossimo venturo (e forse, come perna fisica: il maggiore di tutti. Essendo invece il comunismo, tra le “persone intellettuali”, il maggior precursore: da qui l’invito di Maria Santissima a Fatima a consacrare la Russia al Suo Cuore Immacolato. Invito a cui ancora nessun Papa, da Benedetto XV in poi, ha ancora pienamente adempiuto: e solo Dio sa qual’è stata la loro parte di errore personale, in questo mancato adempimento ).
Gesù lo dice implicitamente anche a Maria Valtorta, che Hitler e Stalin (e nazismo e comunismo) sono precursori dell’Anticristo.
Se quindi Hitler è stato (come è stato) un precursore dell’Anticristo: come non stupirsi che egli abbia spettacolarmente “rimesso a posto” le cose monetarie?
E’ la stessa “spettacolare” operazione (assieme ad una serie di altre) che sta per fare l’Anticristo di prossima e imminente PIENA MANIFESTAZIONE.
Capite che ci vorrà una Fede fortissima e saldissima, da Cuori Caldi, per non accettare la Grande Menzogna da parte di colui che si dimostrerà così grandissimamente ed illuminatamente capace di “rimettere a posto” le cose?
E che si prenderà la briga di “denunciare” e “svelare”, coram populo e quindi in mondovisione, le Matrici di Menzogna, Inganno e Peccato che noi “martiri apocalittici” (ossia: “testimoni della rivelazione”) denunciamo fin d’ora, nella nostra penuria di mezzi?
E’ questo uno dei motivi per cui è spiritualmente pericoloso focalizzarsi e fossilizzarsi sulla questione della sovranità monetaria in maniera monomaniaca.
Ed è questo il motivo per cui è sano e giusto “avvinghiarla” indissolubilmente alla tutela giuridica della vita, dal concepimento fino alla sua fine naturale.
Perché la battaglia della tutela per la vita sarà molto difficilmente sostenuta dall’Anticristo: che farà plausibilmente una battaglia a favore della morte (ovviamente “dolce” e “spirituale” e “democratica”).
La tutela GIURIDICA della vita sarà una “cartina di tornasole” per smascherarlo.
Ma, se anche per assurdo egli svelasse anche la Matrice dell’aborto legalizzato: non gli sarà sufficiente per ingannare i Cuori Caldi che si sono INTEGRALMENTE dati, rimessi e affidati a Gesù e Maria.
E che, con la Grazia, la Forza ed il Coraggio che Dio gli darà, continueranno ad opporre la Verità alle menzogne, la Luce alle tenebre e l’Amore all’odio.
fino all’effusione del sangue,il propio non quello degli altri piu’ chiaro di cosi’ Gesu’ non poteva essere dal vangelo di matteo cap.24 vers. 4,14
Tragicomicissima, la TV…’sto pomeriggio…
***************************************
con l’ennesima,ma mai Ultima,
bensì sempre penultima,ahiloro,
grottesca,ridicola,prevedibilissima…
“Manifestazione”…ad uso e consumo…Telecamere…
che,essendo impotente,a priori,nulla puote cambiar
dell’ingiusto presente,diabolico e satanico…stato di cose !
E che ingenui,che cretini,che idioti…questi Italioti…
ignorantissimi della passata Storia d’Europa,
quando il Potere Parassitario,Criminale,Assassino
si potè abbatter solo e soltanto con le cattive,
con l’assalto alla famigerata Bastiglia
ed al mitologico Palazzo d’Inverno,
con le giuste,fatali,necessarie,susseguenti…
impiccagioni,ghigliottinamenti,fucilazioni,linciaggi,
che certo il Dio della Storia giustamente permise,
come ben illustrato pure nell’Antico Testamento,
quando vi sterminava i popoli degenerati e corrotti!!
Amici miei…
Vi piaccia oppur no…
Vi incuta paura o no…
che Voi lo vogliate oppure no…
il tirannico Potere del Diabòlo e della Satàna
mica potete abbatterlo con le pie,devote chiacchere,
con innocenti cortei ed innocue manifestazioni,
bensì solo con il Koraggio e con la Fuerza…
ovverossia…con la…”SPADA”…e… la…”Scimitarra”…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
spargendo,da generosi,il proprio e l’altrui…Sangre,
cosa che certo suscita orrore alle pure mammolette,
quelle che,in cor loro,vorrebbero campar cent’anni,
per poi tirar le cuoia sereni,nei lor confortevoli letti,
dopo tutta una vita vissuta nel vil nascondimiento…
comodo,troppo comodo…troppo furbesco davvero…
*****************************************************
HISTORIA…SACRA ATQVE PROFANA…DOCEAT… !!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ +
[…] La verità la si capisce solo capendo il meccanismo di creazione del denaro. Come ho già scritto in questa nota : […]