Uno dei libri che più mi hanno influenzato, durante gli anni scolastici, è stato “La potenza della lode“, pubblicato in Italia da EUN, di Merlin Carothers, un pastore americano. In questo libretto viene raccontata la sua esperienza di lode e ringraziamento continui, in tutte le situazioni, anche quelle chiaramente negative, a partire dalla lettera di Paolo (Tessalonicesi, 5;18) che dice “in ogni cosa date lode a Dio“; mettendola in pratica, si scopre come questa benedizione “scateni” o meglio “liberi” la potenza di Dio e faccia piovere grazie e miracoli su chi si è messo in questo atteggiamento di ringraziamento continuo.
Detta così sembra un po’ banale (infatti non si può sintetizzare un libro, ancorchè corto, in due righe), ma poi si scopre che, mettendolo in pratica, funziona proprio così. Insomma, un libro che vi invito caldamente a leggere.
Mi è tornato in mente questo libro ascoltando l’intervista a Gregg Braden che riporto sotto, in particolare quando parla delle esperienze, quelle che noi consideriamo negative, che
- a. innanzitutto sono negative solo perchè noi le “battezziamo” negative, e in quel momento lo diventano veramente; non dovremmo giudicare quello che ci capita ma, semplicemente, osservarlo, e chiederci: “cosa mi dice questa cosa?” e
- b. in secondo luogo se noi cominciamo a benedire (“Bless”) per quella cosa che ci contraria, o quella persona che ci ha fatto del male, allora si scatena una tale grazia e una tale forza che (lui dice proprio così) le lacrime cominciano a scendere dai nostri occhi e quella esperienza si trasforma in una grazia.
Insomma, non so se questo Braden (che non avevo mai visto prima) sia cattolico, o cristiano, però dice proprio le stesse cose. E questo mi fa un immenso piacere perchè mi conferma, ancora una volta, che “Lo Spirito soffia come vuole“, e la Verità non si nasconde a nessuno, si fa trovare dai semplici e dagli umili che con cuore trasparente la cercano, senza etichette, gerarchie, religioni o tessere di appartenenza.
Aggiungo un’altra piccola considerazione. Per chi si sentisse urtato dal fatto che la grazia, il miracolo possa essere in qualche modo “provocato“, o ottenuto con una tecnica (ci sono? Magari no!) osservo che Gesù, dopo aver guarito e compiuto i miracoli, spesso diceva: “la TUA fede ti ha salvato“; inoltre un padre buono dà un pesce al figlio, ma il padre perfetto gli insegna a pescare; e quale Padre può essere migliore del Padre che sta nei cieli? Perchè non potrebbe volerci insegnare come si vive in pace, armonia e grazia ricoperti dell’abbondanza dei suoi miracoli?
Ultimo (giuro!): se la preghiera deve diventare uno stato di vita, e non una cosa che si fa in certi momenti specifici della giornata, perchè non approfittare e ringraziare di tutto, anche di quello che apparentemente ci contraria, se questo può diventare un’occasione, una scusa, un post-it che ci riporta all’armonia col Tutto?
Buona domenica a tutti.
Ciao Alebrto. E buona Domenica a te e ai tuoi cari e lettori.
Su Greg Braden a suo tempo ho trovato interessante questo…
Un caro saluto a tutti
Maurizio
http://www.youtube.com/watch?v=4gD1d9_HfHA&feature=g-vrec Gregg Braden 5125 anni (I cicli della storia del Mondo) . Libro “Il codice del tempo” (modelli frattali: cicli che si ripetono.)Grande ciclo di 26mila anni: orbita della Terra (modello ramta: tutto ciò che esiste, esiste fra due punti)
Ciao! Mi permetto di riprendere questa frase:
“perchè non approfittare e ringraziare di tutto, anche di quello che apparentemente ci contraria”.
Attenzione, è un terreno molto scivoloso. Uno è l’atteggiamento interiore quello che Rosmini identificava come “passività” , accettando tutto dalle mani del Signore, salute o malattia, ricchezza o povertà ecc. Ma stiamo ben in guardia a non trasformare questa disposizione d’animo in una resa al facile buonismo, che è ciò che il mondo vuole esattamente dai cristiani. Li vuole melliflui e passivi, nè caldi nè freddi, pronti a sciogliersi in calde lacrime di fronte alle pretese del relativismo imperante.
Ma è esattamente questa la buona battaglia?
Schiere di santi e martiri che hanno lottato per Cristo e la Chiesa fino al sangue ci hanno lasciato questa eredità?
Mi disse una anziana amica che il padre le dette questo insegnamento: ” Nella vita si deve perdonare tutto, ma non la malvagità fine a sè stessa. Chi perdona il malvagio fa un torto al giusto”.
Ho rimacinato questo ammonimento frutto certo di qualche predica preconciliare. Ebbene c’è il malfattore e il malvagio, sono due atteggiamenti ben distinti. Il ladro che mi deruba per necessità o ignoranza, mi può anche accoltellare e io lo perdono.
Il malvagio è tutt’altra cosa. Ti seduce adulandoti, promettendo, sorridendo e trascinando alla perdizione corpo e anima del giusto.
Il sentici “contrariati” di fronte a queste persone (e oggi sono molto più numerose del malfattori comuni) è un sentimento sanissimo, oso dire un dono dello Spirito Santo che tenta di proteggere l’anima nostra attraverso la virtù della prudenza.
Certo, è sempre bene pregare per la conversione di tutti è un dovere sacrosanto, ma anche Gesù perdette la pazienza di fronte ai sepolcri imbiancati e non fu nè tenero nè sdolcinato, ma molto, molto combattivo. E se noi dobbiamo imitarlo coraggio!
“
armiamoci e andate la prassi don diana è l’ultimo coraggioso che conosco il resto bla bla bla mamma mia( leggi signore fino a quando……)
Ciao Lella! Che dire? spero di non trovarmi mai in una situazione come quella che descrivi, mi sembra di cogliere del risentimento da ferita subìta, nelle tue parole. Per buttarla un po’ in ridere, parafrasando guerre stellari, non facciamoci mai prendere dal “lato oscuro della forza”: che alla fine, vorrebbe dire far vincere il tentatore. Certo, combattenti, impavidi, ma sempre col sorriso sulle labbra!
“del risentimento da ferita subìta, nelle tue parole”
Giusto, ma non è risentimento (non auguro nulla di male a nessuno) solo desiderio di giustizia, e importuno il Giudice come la vedova non per il risarcimento (non mi è stato tolto nulla!) ma perchè salti fuori la verità, perchè altri non abbiano a incappare in ciò in cui siamo incappati noi….
quando prego per i malvagi chiedo al signore di dare a loro quello che vogliono dare a me fino ad ora ho visto anche i risultati il signore ha detto a me la vendetta quindi mai vendicarsi ma perdonare che alla vendetta ci pensa dio e se invece di punirli li converte sia fatta la volonta’ di dio meglio un fratello che un nemico per finire ultimamente il papa ha detto che la violenza è l’arma dell’anticristo percio’ mai usarla
… per i malvagi chiedo al Signore che faccia in modo che “è ora di finiamola!” (come diceva una cara disabile che conobbi anni fa) e se posso fare qualcosa che mi ispiri.
“E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre, qui e in ogni luogo, a Te, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno,”
Nella vita c’è la vittoria sulle circostanze o la vittoria nelle circostanze.
Vittoria sulle circostanze: si ringrazia perchè anche nelle cattive situazioni il Signore è all’ opera per ristabilire le cose.
Vittoria nelle circostanze: si ringrazia il Signore, perchè anche se non vuole farci vincere sulle circostanze, ci fa vincere nelle circostanze (il problema rimane, ma non ti schiaccia) e perchè il premio eterno per questa obbedienza, sarà di gran lunga superiore alla fatica fatta (il Signore non si fa vincere in generosità)
Grazie! (proprio ieri a pranzo dai miei genitori, e loro che chiedevano ai miei figli: “Ti ricordi di ringraziare sempre?” e mi era tornato alla mente quel libro…. saranno concidenze….
Ritornato in Italia quest’anno in occasione della morte di mio padre, ho dovuto constatare che:
1 Dal conto corrente di mio padre, mesi dopo la sua morte erano stati prelevati circa 6.000 euro con la causale “Vostra disposizione”.
2 Recatomi presso INPS e avendo chiesto per quale ragione del la pensione di reversibilità di mia madre (500 euro) morta sei anni prima, l’INPS versava sul conto di mio padre appenna 130 euro, per tutta risposta mi vedo consegnare una pagina del loro computer criptografata: zeppa di codici alfa-numerici senza alcuna parola.
3 L’INPS inoltre mi comunicava che avendo mio padre ricevuto somme in eccesso sarebbe mio obbligo restituire quel denaro all’INPS, oppure io rinunciassi all’eredità.
4 L’amministrazione del condominio dell’appartamento di mia madre, rimasto chiuso e disabitato per cinque anni consecutivi, mi manda il conto di circa 4.500 euro (spese di combustibile per riscaldamento dei privilegiati evidentemente).
Ebbene, gentili interlocutori, vorrei che mi diceste chi dovrei ringraziare: Questa società di sciacalli che vanno a rubare nella casa dei defunti?
Io, cari signori non sono disposto a ringraziare nessuno. Ringrazierò Iddio quando li vedrò morire uno dopo l’altro in un manicomio criminale.
Ti facevo più vecchio, caro Eliseo. Invece per certe uscite vedo in te una esuberanza giovanile.
Ma, che tu ci creda o no, se impari a lodare e ringraziare per tutto, MA PROPRIO PER TUTTO, VEDRAI COMPIERSI MIRACOLI NELLA TUA VITA.
Non devi credermi. Devi solo cominciare e provare.
La classe politico-amministrativa del nostro Paese è caduta in un baratro di porcate e imbecillità, avendo perduto qualunque parvenza di onestà
Complici e conniventi con quella associazione di truffatori e parassiti che è il sistema bancario internazionale, nuovi “aristocratici”. Pure Le classi amministrative, come la magistratura, insieme ai i responsabili dei midia e delle telecomunicazioni si prestano a tener bordone ai ricchi cialtroni.
Esattamente come prima erano sottoposti alle classi “aristocratiche” oggi gli “amministratori” stanno a libro paga dei banchieri.
Non sanno che verranno travolti da una nuova rivoluzione francese, una gigantesca onda di indignazione popolare, da parte delle vittime delle ruberie e sciacallaggi dei nuovi barbari!
Stiano attenti ai prossimi comitati di salute pubblica, traditori, parassiti e saccheggiatori della vostra stessa Nazione!
Caro Alberto, io non dubito affatto di quel che dici.
L’uomo si dibatte in un’alternanza tra realtà, che è inaccettabile, miserabile e una vocazione ascetico-spirituale la quale suggerirebbe persino di abbandonare completamente le cure mondane e di dedicarsi esclusivamente alla vita spirituale.
A me questo sembra quasi una fuga dalle responsabilità terrene.
Se tu hai dei figli, ti piacerebbe che quelli andassero a dormire sotto un ponte perchè l’amministrazione della tua casa ti carica di debiti contabili falsi ovvero crediti falsi pro domo sua, allo scopo di spogliartidei tuoi averi per appropriarsene?
L’uomo non ha diritto di lottare e di reclamare contro i soprusi e le ingiustizie? O deve lasciar fare, lasciar passare…
Mi piacevano molto i commenti di Aguglia, sibillini, sintetici, ma densi di contenuti. Aguglia ora pare sparito dalla circolazione.
Aguglia, secondo me è un seguace del Guenon, un massone, uno gnostico francese, il quale lasciò disgustato la Chiesa Cattolica e si convertì all’islamismo.
Gli gnostici non possono essere facilmente condannati: Sono ricercatori di Dio e a volte, dico a volte, in questo loro addentrarsi incautamente nel mondo spirituale possono venire ingannati, in buona fede, dfagli spiriti delle tenebre, i quali pure compiono sorprendenti prodigi.
Affettuosi saluti Alberto attraverso il parallasse del tuo site.
Ciao,il video di Braden non è più disponibile,come faccio a recuperarlo?
Grazie
Ritrovato e rimesso, grazie della segnalazione.
Dài,Elisèo…
che “Aguglia” è sbarcato ad “Itaca”…
sotto le mentite spoglie di…”VVV”…
ed ho,sì,lo confesso,una grandissima Ammirazione
pel “Grandissimo*Gran*Sufi” da te citato,
ma,come justo,son seguace solo di me stesso…
*************************************
come suppongo Tu lo sìa di Te stesso!
*************************************
Quanto alla “Lode”…la rivolgo anch’io al “Cielo”…
ma ad una precisa condizione…sine qva non…
che faccia “Giustizia”,laggiù,sulla Terra…
“Giustiziando” tutti gli spudoratissimi Malvagi
“rappresentanti” solo di se stessi,vilissime Canaglie,
che ci opprimono e ci vessano…con che diritto,poi…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
GIUSTIZIANDOLI OGGI,però…e non fra cent’anni!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Ed ocio che…
mentre chi è in Bona+Fede s’immerge nella “Lode”,
‘sti vigliacchissimi PSEUDO-“rappresentanti”…
“repubblicani-laici-demoniocratici”…
architettano il…”Lodo”…che sfrontati drittoni…
per meglio imbavagliar ed ingannar,anche in futuro,
lo stolto stuolo degli Italioti…un informe branco d’Idioti!!!
Ma,oramai,giunti a ‘sto crucial punto,davvero storico,
solo il “Cielo” potrebbe,Volendo,spazzarli via tutti,
ed è questo solo che Voglio Veder…a breve,però…
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
e non,ripeto e ribadisco…fra cent’anni!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Io,insomma,rendo sì “Lode” a Dio…come no…
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
ma solo a condizione che Iddio manifesti ed operi…
QVEST’OGGI…e non “domani” o “dopo-domani”…
son sì “Cristiàno”…ma non…”cretìno”!!!
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Occio all’arroganza di PRETENDERE da Dio qualcosa….. 😉
Allora Gesù sarebbe il primo dei fregati e degli illusi (abbandonato, tradito e messo in croce e morto da innocente)
Beata te (e complimenti) che ci riesci! Come fai?
Beata te e complimenti che ci riesci! Come fai?
All’inizio non è stato facile,mi sono fidata di Dio,di quello che dicono i mistici,i sacerdoti ed ho detto:”proviamo”
E’ andata come ho scritto.Il rapporto con mia madre piano piano sta rifiorendo,quello con il mio ex mi da ancora dei problemi,sono carica di rancore perchè per anni ho subito una situazione indegna,e sono arrabbiata con me stessa per non esserne uscita prima,rabbia e rancore corrono il rischio di distruggermi.
Mi sono detta:vuoi avere ragione o vuoi stare bene?La risposta è che voglio stare bene,ho iniziato a ringraziare Dio per tutto e la gioia non si è fatta attendere.Molto spesso siamo attaccati a rabbia e rancore perchè pensiamo che così facendo “la facciamo pagare ” a chi ci ha ferito;chi ci ha ferito invece vive benissimo,siamo noi arrabbiati a stare male.La lode è la chiave che apre la porta della nostra prigione.inizia a farlo,ogni sera scrivi 10 cose per cui essere grato (il fatto che godi di vitto ed alloggio,le persone che ami o quelle che ti amano,vivi in Italia e non in Afghanistan etc.)pian piano arriverai alla lode totale nel Signore.Se vuoi iniziare con qualcosa di più “soft” rispetto al libro di Carother,ti consiglio “il potere della gratitudine” di John Kralik,è una storia vera
Ci proverò. Grazie.
Per ora riesco (alla sera e a fatica) ad usare un “jolly”: la preghiera di ringraziamento di Maria, Il Magnificat.
E ti pare poco?E’ forse l a più bella lode/ringraziamento mai scritta!
Conosco il lavoro di Braden e di altri che tentano di ridurre la preghiera a qualcosa di “scientifico”,individuare delle regole,seguirle e la preghiera avrà efficacia.Tutto questo però contrasta con il cristianesimo,è Dio che ascolta,Dio che decide.
Bisogna saper chiedere. Senza arroganza, con infinita umiltà, infinita fiducia che Dio non tradisce, e infinita fede che quello che ci darà sarà per il nostro meglio. ad una preghiera così Dio non si sottrae.
Per quanto riguarda la lode,non conoscevo questa forma di preghiera.Circa 8 mesi fa ho cominciato a leggere qualcosa,ed ho pensato:”proviamo”.Ho ringraziato Dio per due persone verso cui provavo profondo rancore e mi sono sentita avvolgere da una gioia straordinaria
In effetti,adesso rifletto su quello che dice Braden:perchè provo rancore verso queste due persone (mia madre ed il mio ex compagno?) perchè qualifico come “male” quello che hanno fatto nella mia vita,ma in effetti chi lo dice?
Noto adesso che il rancore pian piano è andato scemando,sopratutto quello verso mia madre
Grazie Germana.
Bando ai soliti equivoci!!!
Io non alludevo certo a Nostro+Signore+IC+XC…
che è Risorto e siede alla Destra del Padre…
ERGO…è al di là di Tutto e di Tutti!
Bensì solo e solamente ai morituri…”terrestri”…
che son divisi fra “Dritti e fessi”…”Ricchi e poveri”…
“Sadici e masochisti”…”ILLUSIONISTI ED ILLUSI”…
*******************************************
con sommo Gaudio e Goduria del Maligno!!!*******************************************
E non mi si venga a sostenere che verrà sì fatta Giustizia,
ma solo fra cent’anni…quando saremo tutti defunti…
ché sarebbe questa davvero l’Vltima Fregatura!!!
Il Giusto DEVE far giustizia OGGI…
e non dimane o,peggio,dopodomani…
ed il mitico “futuro” è una colossale…”ILLUSIONE”!!!!!
E,se pur ce ne fosse bisogno,di una “Prova provata”…
guardiamo a quei formidabiloi drittoni dei…”politici”,
che ci parlano di quello che faranno
e di ciò che dovrà accadere
“la proXima Settimana…
il proXimo Mese…
il proXimo Anno”
nel mentre che,scaltrissimi,si cuccano QVESTO*PRESENTE…
“questo Pomeriggio…
questa Sera…
questa Notte…”
“Loro” vivono solo e soltanto nel Presente:
gli altri,gli illusi,nel Passato e nel Futuro…
che diavolo di mega-galattica…FREGATURA!!!!!
Ecco quindi legittimamente giustificata
la mia Preghiera rivolta all’Onnipotente…
senza la mènoma “arroganza”,bensì con Vmiltà:
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
di far Giustizia…OGGI…e non domani!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
RINGRAZIARE SEMPRE DEVE ESSERE UN MANTRA INTERIORE e porta benessere.
consiglio joe vitale e le tecniche di hoponopono in cui ci si rivolge al dio in noi, che
ci protegge sempre e ci aiuta se chiamato col cuore e con consapevolezza, e si dice
mi dispiace (perchè la responsabilità di TUTTO ciò che compone il MIO mondo è
sempre e solo mia), perdonami (ho sbagliato inconsciamente, aiutami a capire per
poter evolvere), GRAZIE e TI AMO.
ebbene funziona. provare a fermarsi un attimo prima di re-agire come un automa ad
un problema e sintonizzarsi su quanto sopra, le cose si aggiustano.
la vera FEDE è sapere (non credere) che noi/Dio possiamo aiutarci,
possiamo migliorarci, possiamo tutto (un pò alla volta però!).
francesco
Che tristezza sentire tanto odio verso gli altri indifferenza verso Dio.ringraziare e benedire per fatti negativi, per persone malvagie, per malattie, per sorpresi umanamente è assurdo. Ma se uno prova nel momento della difficoltà a cambiare atteggiamento. Al posto del lamento mette la lode la benedizione al Signore, sperimenta la gioia e la pace che non è umana, e se continua si giunge a sperimentare la Potenza della lode a DIO ritrovi ciò che avevi perso, quello che ti è stato rubato ti viene reso. La lode a DIO vince il male e tu sei libero.
Bravissima! Sottoscrivo al 100%.