Se siete sotto l’ombrellone, ai bordi di una piscina, o su un prato in montagna, o semplicemenete a casa a riposare, e avete esaurito la vostra Settimana enigmistica, potete fare (da soli o con amici) questi due test che avevo scritto un po’ di tempo fa su facebook. di solito ci si diverte di più in compagnia, magari se si mette in palio qualcosa (pizza e birra vanno sempre bene!).

______________________________________

TEST N.1

Leggete attentamente le seguenti affermazioni e indovinate chi le ha fatte. I più bravi possono anche riportare l’occasione specifica in cui tale frase è stata pronunciata. Alla fine i risultati e una valutazione della vostra preparazione.

1) “Non ci serve un patto di sicurezza con gli USA…il patto non farebbe che legarci le mani e negarci la libertà d’azione di cui abbiamo bisogno negli anni a venire. Le azioni di rappresaglia, che non potremmo compiere se legati a un patto di sicurezza, sono la nostra linfa vitale… “

a. Hugo Chavez
b. Stalin
c. Moshe Dayan
d. Fidel Castro

2) «Tra di noi non possiamo ignorare la verità … politicamente noi siamo gli aggressori e loro si difendono … Il Paese è loro, perché essi lo abitavano, dato che noi siamo voluti venire e stabilirci qui…
..
dobbiamo usare il terrore, l’assassinio, l’intimidazione, la confisca dei terreni e il taglio di tutti i servizi sociali per liberare la Galilea dalla sua popolazione araba»

a. Ben Gurion
b. Saddam Hussein
c. Adolf Hitler
d. J.F. Kennedy

3) «(I palestinesi) saranno schiacciati come cavallette… con le teste sfracellate contro i massi e le mura»

a. Saddam Hussein
b. George Bush
c. Ahmadinejad
d. Yizhak Shamir

4) «Israele avrebbe dovuto approfittare dell’attenzione del mondo sulla repressione delle dimostrazioni in Cina, quando l’attenzione del mondo era focalizzata su quel Paese, per portare a termine una massiccia espulsione degli arabi dei territori»

a. Giovanni Paolo II
b. Idi Amin
c. Benjamin Netanyahu
d. Arafat

5) «è dovere dei dirigenti d’Israele spiegare all’opinione pubblica, chiaramente e coraggiosamente, un certo numero di fatti che col tempo sono stati dimenticati. Il primo di questi è che non c’è sionismo, colonizzazione, o Stato Ebraico senza lo sradicamento degli arabi e l’espropriazione delle loro terre»

a. Ariel Sharon
b. Arafat
c. Wiston Churchill
d. Jimmy Carter

6) “Immagino il mondo fra 25 anni, un mondo unificato sotto le “vere” Nazioni Unite, che avranno sede a Gerusalemme, dove si eleverà “il tribunale mondiale dell’umanità profetizzato da Isaia”. Sarà allora un mondo di pace, dove “una pillola limiterà le nascite” e l’uomo vivrà fino a tarda età”

a. Martin L. King
b. Ben Gurion
c. J.F.Kennedy
d. Bill Clinton

7) Chi ha definito Padre Pio come un “Idolo di stoppa”?

a. Togliatti
b. Lenin
c. Giovanni XXIII
d. Andreotti

8) “Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni.”

a. Ronald Reagan
b. Paolo VI
c. R.F.Kennedy
d. De Gasperi

9) “La lotta alla povertà. Ma cosa accade di fatto in questo settore? Da una parte, sono stanziate risorse e si fanno programmi per sostenere i Paesi più poveri del mondo, a volte con notevoli risorse finanziarie. Ma per essere onesti, queste sono collegate allo sviluppo delle imprese del paese donatore. Una mano distribuisce aiuto di carità e l’altra mano non solo mantiene l’arretratezza economica, ma ne ricava anche profitti.”

a. Giovanni Paolo II
b. Bush
c. Berlusconi
d. Putin

10) “Un solo Stato, gli Stati Uniti, ha scavalcato i suoi confini nazionali in ogni modo. Lo si vede dai sistemi economici, politici, culturali ed educativi che impone alle altre nazioni.”

a. Benedetto XVI
b. Gandhi
c. Putin
d. Sarkozy

11) “La coercizione e l’arroganza sono l’origine dell’oppressione e delle guerre. Sebbene oggi molti fautori del razzismo condannano la discriminazione razziale a parole e negli slogan, un certo numero di Paesi potenti sono autorizzati a decidere in nome di altre nazioni sulla base dei loro propri interessi e a loro discrezione, potendo a loro volta violare facilmente tutte le leggi e i principii umanitari, come in effetti fanno.”

a. Madre Teresa
b. Angela Merkel
c. Ahmadinejad
d. Barak Obama

12) “il Razzismo si sprigiona dalla mancanza di conoscenza del fondamento dell’esistenza dell’uomo come creatura prescelta da Dio. Rappresenta anche il prodotto della deviazione dal vero cammino della vita e dalle responsabilità dell’umanità nel mondo della creazione, laddove viene meno l’adorazione di Dio”

a. Benedetto XVI
b. Vittorio Messori
c. Gandhi
d. Ahmadinejad

13) “La libertà non è mai volontariamente concessa dall’oppressore: dev’essere rivendicata dagli oppressi. La libertà è sempre costata cara. La storia è opportuna testimone di come la libertà sia stata raramente conquistata senza sacrificio e abnegazione”

a. Arafat
b. M.L.King
c. Gandhi
d. Nasrallah

Risposte:
1.c – 2.a – 3.d – 4.c – 5.a – 6.b – 7.c – 8.c – 9.d – 10.c – 11.c – 12.d – 13.b

Risultati:

– sopra le 10 risposte estate: bravissimi, sapete riconoscere la verità nonostante tutto.
– Fra le 7 e le 10 risposte esatte: potete migliorare ma siete sulla buona strada
– Sotto: continuate a guardare la TV e leggere i giornali… non c’è problema!

 

________________________________________________________________________

TEST N.2

Per ciascuna delle seguenti affermazioni, relative agli USA, dire se è vera o falsa.

 

1) Il presidente ha il potere di imporre, autonomamente, la legge marziale.                            V                                           F

2) Il governo ti può mettere in prigione senza accuse, senza il diritto di vedere un avvocato, senza limiti temporali (cioè indefinitamente).

3) Il governo può impedire l’accesso a qualunque mezzo di trasporto.

4) Il governo può arruolare dei civili contro il loro volere in squadre paramilitari sotto il proprio controllo?

5) Il presidente può autonomamente dichiarare uno stato d’emergenza, senza che alcun parlamento possa entrare nel merito per 6 mesi.

6) Esiste una legge per vaccinare la popolazione anche contro la loro volontà con vaccini non testati.

7) L’organismo di controllo sui cibi e sui medicinali nega ai cittadini il diritto di sapere quali cibi sono geneticamente modificati.

8) Il governo si arroga il diritto di impossessarsi di tutti gli strumenti finanziari: valuta, oro, argento in caso di necessità.

9) Finanzia, mantiene basi militari in oltre 2/3 degli stati del mondo e che spende, per le spese militari, più di quanto spendono TUTTI gli altri stati del mondo messi insieme.

10) La polizia può indagare segretamente sui vostri conti correnti bancari, visite mediche, intercettare telefonate, attività internet, viaggi, libri letti, hobbies, amicizie, e può bloccare i tuoi conti senza nessun preavviso, oltre che inserirvi, senza alcun preavviso, in liste di proscrizione che interdicono l’accesso ai voli aerei.

11) Il presidente ha dichiarato: “la Costituzione è un maledetto pezzo di carta“?

RISULTATI

Se avete detto sempre “Vero” avete risposto giusto al 100%.
Altre domande avrebbero potuto essere:

xx) ..col maggior tasso di detenuti in percentuale sulla popolazione, fra i paesi cosiddetti democratici?
XXX) .. per non parlare della disoccupazione, del tasso di mortalità da arma da fuoco (circa 20 volte quello dell’Italia), del tassi di aborti in rapporto alla popolazione, ecc. ma così sarebbe stato troppo facile indovinare.

=======================================================================================

Note

3) executive order #10999
4) executive order #11000
5) executive order #11921
6) senate bill #1873
7) posizione ufficiale FDA (Food and Drug Administration)
8) Treasury Department letter, August 12, 2005
9) per l’esattezza 130 su 190
11) George W.Bush, Nov.2005, Capitol Hill Blue