…non è sempre facile, specie se riguarda fatti e persone lontane, la cui conoscenza non possiamo verificare di persona. Ad esempio sulle dichiarazioni del famoso esorcista don Gabriele Amorth, che in un’intervista a BrunoVolpe avrebbe affermato riguardo a Monti:

” che è un capo massone, un massone che vuole distruggere la Chiesa o affamarla. Piaccia o meno, è uno strumento nella mani di Satana. Come la crisi finanziaria. La crisi ? “certo, come considerate i suicidi che stanno avvenendo? Il suicidio è una delle conseguenze del piano satanico. L’uomo ripone tutto nella mani degli altri uomini, dell’economia e della finanza e dimentica che chi comanda …

Sembra che invece lo stesso abbia dato una solenne smentita, dicendo:

Città del Vaticano, 14 gen. (TMNews) – “Non ho mai affermato che Mario Monti è ‘capo massone e strumento di Satana in un’Europa’”, come riportato in questi giorni su alcuni siti web. Lo dichiara padre Gabriele Amorth, decano degli esorcisti, in merito ad alcune dichiarazioni uscite in questi giorni e a lui attribuite. “Non ho mai rilasciato un’intervista in questo senso e comunque non ho assolutamente questo giudizio in merito al presidente del Consiglio Mario Monti. Chi ha scritto queste cose le ha inventate e la cosa mi spiace molto”. (http://gliultimitempi.myblog.it/intervista-gennaio-2012.html)

Ma lo stesso sito che ha riportato l’intervista riporta:

L’Amministrazione di Pontifex.Roma, in questa sede, in altre sedi ed a futura memoria si assume tutta la responsabilità nel dire:
DON AMORTH HA DETTO ESATTAMENTE CIO’ CHE C’E’ SCRITTO IN ARTICOLO.
Don Amorth non è stato querelato per decisione dell’Ass. A.d.P. in quanto è religioso anziano, ha fatto molto per la Chiesa e quindi non sarebbe stato opportuno citarlo in giudizio.
L’Amministrazione di Pontifex.Roma, in questa sede, in altre sedi ed a futura memoria si assume tutta la responsabilità nel dire:
Don Amorth è stato contattato dopo la smentita e ne ha spiegato le motivazioni. Sempre l’Ass. A.d.P. ha deciso di non rendere pubblico il contenuto della telefonata intercorsa, per motivi di opportunità.
Distinti saluti.

PS: è don Amorth a dover fornire giustificazioni per questa sua “ritrattazione” , non Pontifex.Roma.

(http://www.pontifex.roma.it/index.php/interviste/religiosi/10175-don-amorth-monti-capo-massone-e-strumento-di-satana-in-uneuropa-quasi-atea-medjugorje-una-grazia)

A chi credere? Se il Nostro avesse un suo sito, di cui è responsabile, si potrebbe andare a vedere lì. (così come se qualcuno volesse mettere in bocca delle affermazioni a -per esempio- Massimo Mazzucco, basterebbe andare a vedere sul suo sito www.luogocomune.net che cosa ha detto veramente). Oppure, se ci fosse un’intervista (non tagliata), come quella effettuata a Williamsons, si potrebbe andare a riascoltare.

Ma in questo caso non ho trovato nulla, qualcuno può aiutarmi?

 

-oOo-

Aggiornamento del 22 Agosto 2012. Riprendo alcuni passi dalla lettera di Socci, che secondo me (anche se l’autore non lo ammetterà) dimostrano inequivocabilmente come il Nostro Esorcista avesse visto bene, anche se poi è stato costretto ad un “come non detto“. D’altra parte non ce n’era particolarmente bisogno: un presidente del consiglio che battezza il suo decreto con l’altisonante nome “salvaItalia“, che si mette al posto dell’Unico Salvatore, e in questo decreto impone di fatto l’apertura domenicale dei negozi mi sembra abbastanza chiaro per quale padrone stia lavorando.

Comunque copio e incollo dalla lettera di Socci:
L’uomo è spento assai e propenso alla gaffe: basti dire che domenica, davanti a un uditorio cattolico, ha dichiarato: “l’euro è come la Madonnina sul Duomo di Milano”.
Una vera e propria bestemmia – sia pure involontaria – questo equiparare Mammona (il denaro) alla Madre di Dio (peraltro in un Meeting che ha una meravigliosa mostra proprio sul Duomo).
Mi pare che anche dal punto di vista politico ed economico questo euroentusiasmo sia una baggianata visto quello che sta accadendo. Ma mostra una certa inadeguatezza dell’uomo, un’incapacità a diventare statista: resta purtroppo un piatto tecnocrate.
Con un’idea strana della democrazia, come si è visto – pochi giorni fa – quando è andato a dichiarare in Germania che i parlamenti sono un intralcio ai governi (facendo sollevare tutta la stampa e la politica tedesche).

Dal punto di vista cattolico i valori non negoziabili non sono neanche nell’orizzonte del suo governo. E aspettiamo ancora che Monti ci spieghi perché taglia su scuola, libertà di educazione e medicine degli ammalati e disabili, per non voler tagliare il mostruoso spreco sui cacciabombardieri F-35
.”