Dicesi patacca o sòla di cosa che viene spacciata per diversa da quello che è. Nella nostra vita capita a tutti di prendere queste fregature o sòle; alcune ci costano pochi euro, altre rischiano di inquinare e compromettere irrimediabilmente tutta la nostra esistenza, se non scoperte ed eliminate per tempo.

Sappiamo bene come solo Dio sia il Creatore, mentre l’Avversario non è in grado di creare nulla: l’unica cosa che sa fare è scopiazzare (è anche definita la scimmia di Dio), in realtà fa di peggio: prende quanto di buono Dio ha fatto e lo capovolge a fin di male, per allontanare l’Umanità dal suo Creatore.

Una delle più belle e divine invenzioni di Dio è il perdono: arma potentissima, taglia le catene, i legami che ci fanno sprofondare nell’abisso, oltretutto ci fa (ancora più) simili a Dio stesso (“rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori”)… e il Falsario cosa fa? Siccome non è in grado di inventare niente, lo prende e lo storpia: ecco la giustificazione del male, arte primaria di Satana, apparentemente simile al perdono, eppure completamente diversa:  da una parte l’attenzione all’errante, dall’altra l’accettazione dell’errore,  lo sdoganamento del male, allo scopo di far diventare pratica comunemente accettata qualunque aberrazione e deviazione.

Differenza non da poco.