Supponete che nel mondo, che state governando senza limiti di controllo su moneta, sistema politico, sistema di informazione, stia emergendo un movimento di persone, una coscienza nuova che rischia di disturbare il vostro controllo. Se vi metteste a combattere sul nascere questo movimento, magari dichiarandolo fuorilegge, arrestando i suoi rappresentanti, fareste un grave errore. Molto più intelligentemente potreste infiltrare il movimento con delle persone di vostra fiducia, meglio se non intelligenti, ancora meglio se ricattabili, da finanziare senza limiti in modo che queste persone raggiungano in fretta i vertici di quel movimento. Ovviamente, siccome sono dei vostri, fingeranno di promuovere le idee per cui il movimento era nato ma in realtà le faranno fallire sempre tutte. Avete creato quello che in gergo si chiama un gatekeeper, guardiano del recinto dove le pecore devono stare buone e dal qual non possono uscire.
A questo punto il gioco è fatto: gli aderenti a quel movimento penseranno di avere una voce nelle sorti del paese, e se le istanze non saranno portate avanti, tranne che nel proclamare slogan e ripetendo scemenze, si potrà sempre dare la colpa al sistema politico, alla burocrazia, a qualcun altro insomma. L’importante è distogliere l’attenzione da tutto quello che si poteva fare e non si è fatto, e attirare l’attenzione sul futuro (tutti sono in grado di sognare, la speranza è l’ultima a morire): parlate sempre di riforme, di ripresa, di nuovo corso, e cose di questo genere.
Lo so che non dico niente di nuovo, ne avevo già scritto qui ; ma non sono riuscito a trattenermi, stamattina la radio sveglia (Tv, radio e giornali sono ormai banditi, non avevo pensato alla radio sveglia) ci ha svegliato con il divertente teatrino: Bossi che proclama la secessione, e Napolitano che ribadisce l’importanza dell’unità.
Ma basta! ma quanto crederanno ancora di riuscire ad ingannarci? Ma se in 20 anni di Lega non si è fatto UN passo avanti? Anzi, è stata tolta la principale fonte di autonomia dei comuni, l’ICI, e con la legge obiettivo si sono poste le premesse per commissariare i comuni “cattivi“. Sarebbe bastata una leggina, piccola piccola, che consentisse di detrarre l’importo dell’ICI dall’Irpef; oppure dare una piccola autonomia fiscale ai comuni, piccoli passi, ma concreti, nella giusta direzione e invece: niente; solo a sbraitare di secessione e proiettili, e buffonate al dio po.
Ma non ci caschiamo più.
Ciao Alberto,
credo che sia pieno di gatekeeper.. anche in molti siti che si dichiarano di controinformazione.. non faccio nomi, chi è consapevole riesce ad identificarli senza problemi, chi no.. nemmeno se glilo dici 1000 volte, la consapevolezza è una quezstione strettamente personale.
io non ci sono mai cascato
” Buon sangue non mente!” (come disse dracula al venditore di caramelline per l’alito)
[…] democrazia, e che ogni volta che fingono di litigare è sempre su temi secondari (vedi qui, qui, o qui). In questo caso si sta puntando, con una operazione di puro marketing mediatico, a suggerire […]
[…] della “democrazia” della untà fra i popoli, ecc. ci hanno rubato. Anche agli amici leghisti vorrei far osservare, come fatto altre volte, che sono stati ingabbiati da un partito che, fingendo […]
[…] serve solo a “ingabbiare” e incatenare i movimenti indipendentisti (come ho scritto qui e qui, ad esempio), sono sotato molo contento di vedere che Zaia, governatore del Veneto a cui […]