Secondo la definizione di wikipedia il Troll, nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l’obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
Credo sia capitato a tutti di incontrare tali esseri, che però perlopiù cercano di dissimulare la loro reale identità cercando di apparire furbi, con intenzioni serie e portando (ogni tanto) anche qualche argomentazione valida. Personalmente io credo che agiscano con scopi nascosti, come avevo scritto in una nota su FB qualche tempo fa:
_____________________________________________________
Un po’ di tempo fa ho letto che i servizi segreti di un piccolo stato mediorientale stavano assoldando dei collaboratori, in varie lingue, incaricati di presentarsi nei dibattiti che normalmente si svolgono sulla rete con lo scopo di depistare, offendere, portare fuori argomento, in una parola impedire lo sviluppo di confronti seri ed equilibrati che possono portare la gente a meditare, capire, crescere.
Il meccanismo è sempre lo stesso: non affrontare mai un argomento, mai scendere nel contradditorio su qualcosa di oggettivo, ma offendere, deviare, depistare, senza alcuna preoccupazione di portare la benchè minima prova a sostegno di quello che si dice.
Tipicamente questi “infiltrati” scelgono delle identità fasulle (ovvio), che però si smascherano abbastanza facilmente: per esempio su Youtube, all’inizio almeno, erano sempre account di recente creazione con nessun video caricato e nessun amico: chiaramente degli account fasulli senza una reale identità dietro.
Per darvi un’idea vi riporto uno scambio che ho avuto con uno di loro in merito al primo video della serie sull’omicidio di John Fitzgerald Kennedy, che ha avuto un discreto successo (oltre 40.000 visioni).
===================================================
accurruneide
madical hai un atteggiamento protervo e spocchioso e scrivi l’italiano come un immigrato. come storico ti faccio i complimenti per la vuotezza dei contenuti, la ridondanza delle sciocchezze e lo stile da detective fallito.
sappi che se carichi video pubblici dovresti avere lo smalto per accettare le opinioni altrui altrimenti guardateli da solo in casa e godi delle tue intuizioni.
medicialberto
@accuruneide : niente di meglio da fare, eh? Lo capisco, è dura… ma non perderti d’animo: troverai qualcuno che ti ascolta, prima o poi…
accurruneide
per la verita’, a differenza tua, in qualita’ di docente di storia ho chi mi ascolta… e sono parecchi!!!
pensa che pagano pure bene! chi non ha nulla da fare e gioca al detective mitoname sei te: l’indiana jones che ricerca la verita’ di un caso tra i piu’ fumosi della guerra fredda su youtube hahaha per giunta sei pure italiano e non hai dimestichezza con l’inglese:
mi infondi uno smisurato senso di tenerezza, poverini i tuoi genitori.
medicialberto
@accuruneide : poverini i tuoi studenti! Invece di parlare di me, che non conto nulla, e lo so bene, perchè non rispondi alle domande VERE:
1) Come poteva Oswald aver colpito Kennedy dal retro quando è evidente dal filmato di Zapruder che la testa è stata sbalzata all’indietro?
2) Come poteva il proiettile magico della commissione Warren aver fatto il percorso a zigzag?
3) Perchè Dulles, licenziato da direttore della CIA da JFK, andò a poi a dirigere le indagini sull’omicidio?
Uno che si definisce (???) docente di storia e poi, anzichè parlare di fatti, non sa fare altro che offendere, si squalifica da solo. Poveri i suoi studenti.
accuruneide
1) per la verita’ non mi definisco docente ma e’ lo Stato che mi ha dichiarato abile a svolgere il ruolo dopo anni di severi studi, quelli che tu non hai svolto.
2) io non ti offendo, dichiaro quello che sei.
3) se avessi le risposte che ricerchi (evidente segnale del tuo inutile passaggio nella vita) sarei sotto due metri di terra.
il tuo encefalo rinsecchito dovrebbe suggerirti che certe informazioni non sono per tutti, tra queste rientrano jfk, ustica, cuba, allende ecc
mitomane!
medicialberto
Posso solo confermare quanto già detto…. eviti gli argomenti VERI per attirare l’attenzione su chi dice le cose (cioè io). Puerile. E lo stato ti paga pure.
Scommetto che sei convinto che la torre 7 (WTC-7) sia venuta giù per SIMPATIA con le twin towers, vero?
accuruneide
mi chiedo perche’ non ti fai espiantare gli organi interni per donarli a chi merita di vivere al posto tuo. sei uno psicopatico dal peso inutile nel panorama umano che ti circonda.
medicialberto
Vediamo se il professore di storia (pagato – e bene, dice lui- dallo stato italiano) risponde a qualche domandina:
1) Prescott Bush faceva affari con Dulles, futuro capo CIA, destituito da Kennedy a seguito della baia dei porci e successivamente incaricato da Johnson delle indagini sull’omicidio JFK?
2) Nixon era stato portato al congresso grazie a Prescott Bush, e per ricambiare il favore poi favorì l’ascesa del di lui figlio (G.H.W.Bush) a capo della CIA?
3) Gerald Ford, succeduto a Nixon dopo il watergate e che LO PERDONO’ pubblicamente per le sue malefatte, è lo stesso Gerald Ford che era stato nella commissione Warren?
4) jack Ruby, assassino di Oswald, aveva lavorato per Nixon?
5) Qual è il legame fra Hunt, Prescott Bush e Nixon?
6) Perchè Oswald, prima di disertare la marina USA e andarsene in Russia, aveva avuto un addestramento di Russo da parte della CIA?
7) Il 21 Novembre 1963, a dallas, la sera prima dell’omicidio, un gruppo di uomini si riunì per definire i dettagli del piano. Fra questi erano tre (3) futuri presidenti USA Nominarne almeno due.
8) VERO O NO CHE CHI OFFENDE LO FA PERCHE’ NON HA NESSUN ALTRO MEZZO A DISPOSIZIONE?
accuruneide
(nessuna risposta)
=====================================================
Credo sia evidente dal dialogo appena riportato che il Troll evita accuratamente di rispondere alle domande sui temi specifici, il suo unico scopo è quello di deviare l’attenzione dai temi veri e per fare questo ricorre all’attacco personale, nella speranza che l’io offeso del soggetto attaccato risponda per le rime. Già il fatto di avere risposta fornisce al troll una minima soddisfazione, perchè è riuscito a rubare un po’ di tempo e di attenzione. Per questo nella maggioranza dei casi ai troll non va data risposta, che sarebbe il cibo che li aiuta ad andare avanti.
L’unico motivo per dare risposta è invece quello di approfittare della provocazione per riportare fatti evidenti, incontrovertibili che, anche se al Troll non interessano, anche perchè li sa già, magari colpiranno l’attenzione di chi legge tali scambi di battute, creando un effetto boomerang al troll.
A proposito: a riprova di quanto diceo all’inizio, accurruneide non esiste più su youtube: svanito nel nulla come i suoi commenti …
Già..
svanito nel nulla, come il nulla di tutto ciò che rappresentano,
loro ne sono la corretta metafora,
in questo caso una metafora “terapeutica”
chi è consapevole sa che può staccare la spina e le menzogne cadono senza sforzo ed appare la verità,
così come basta la luce di una semplice candela ad allontanare il buio di millenni, così la conoscenza sconfiggerà l’illusione prodotta dal maligno.
Amen 😉
“così come basta la luce di una semplice candela ad allontanare il buio di millenni, così la conoscenza sconfiggerà l’illusione prodotta dal maligno.”
Stupendo!!!! Un commento del genere scalda il cuore e riaccende (ma non ce n’era bisogno) la speranza per un futuro (imminente) migliore!
Grazie!
Il problema, l’unico-grande-immane problema, è che la maggioranza di noi figli di Dio troppo spesso ci dimentichiamo che il vero Potere e la vera Forza, di fronte alle quali il potere e la forza della Scimmia di Dio e dei suoi poveri servitori svaniscono come le ombre che sono: nulla in essenza, risiedono nella Verità e nell’Amore, fattiSi Carne e Sangue in Gesù di Nazareth, nato da Maria Santissima e Immacolata; e che restando in Gesù, e Sua Madre Maria, si resta automaticamente al di fuori del raggio d’azione di quel cane incatenato, sbavante tutta la sua rabbia, e che ci odia da prima dell’Inizio dei Tempi perché nella sua logica ormai irrimediabilmente distorta attribuisce a noi, esseri umani creati a Immagine e Somiglianza di Dio, la perdita del Bene Assoluto a cui pure era predestinato ed a cui invece, in sovrana libertà, decise di rinunciare. Per tutta la storia e tutta l’Eternità.
Quindi, è sufficiente l’accensione di una sola candela, di Verità e di Amore, per travolgere le armate delle tenebre.
E laddove quel triste esercito crede di vincere togliendo la vita fisica a chi la candela l’accende, ecco che la sua sconfitta risalta con ancora più chiarezza: così come avvenne già con la Croce di Gesù, che da strumento di morte e di derisione, è divenuta proprio essa stessa lo strumento della Vita e della Gloria di Dio: che sceglie di dar la Sua Vita, perché la Vita sia data a tutti coloro che l’aspettano e la chiedono.
Che tutti noi, figli e figlie di Dio, si possa tenere in alto con santa fierezza la candela che siamo chiamati ad accendere: ri-cordandoci che i figli del demonio hanno un sacro terrore delle nostre candele e delle nostre luci.
Sottoscrivo al 100%. Soprattutto: “incatenato”.
Agenti di servizi segreti statali e privati(quasi tutt’uno) pullulano nei blog che trattano materie scottanti.Loro lo fanno per mestiere; disinformare,mistificare,dissuadere,manipolazioni cognitive (ci provano,ma non sempre con esiti). Sono ovunque ci sia informazione seria,ovunque. ciao
I figli della perdizione (che coincidono con i “figli degli uomini”) sono ben distribuiti e, ovviamente, ambiscono in particolare a quelle posizioni dove possono esercitare appieno il loro potenziale di controllo e di manipolazione, che non si ferma davanti a nulla, appena appena nostro Padre (da essi rifiutato prima dell’Inizio dei Tempi) glielo permetta.
Ed è quindi ovvio che nell’ambito dei servizi segreti, sia statali che privati (quasi un tutt’uno, come tu giustamente facevi notare), essi pullulino.
Anche se poi arriva un Nicola Calipari a ricordarci di come un vero credente possa compiere qualsiasi lavoro, anche quello di agente segreto, per portarvi la Luce della Verità.
La battaglia è pienamente in atto.
Io, assieme a tanti altri, abbiamo scelto di stare sotto le insegne di Gesù e di Maria.
Ossia: il Vincitore del Peccato e della Morte e l’imminente Vincitrice del Serpente e del Dragone.
Spero che i non cristiani che leggono questo prezioso sito si siano scelti condottieri che si avvicinino almeno lontanamente ai nostri.
Già. Ma accà nissuno è fess! come dicono gli amici napoletani, o meglio, come sappiamo, dobbiamo essere semplici come colombe, e astuti come serpenti!!!
Più che l’astuzia, il nostro Maestro ci invita ad acquisire -dei serpenti- la prudenza.
Che vergogna! 🙁
beh, grazie della puntualizzazione!
@Max Bitner
Riprendo la tua splendida frase dello scorso 15 settembre (” così come basta la luce di una semplice candela ad allontanare il buio di millenni, così la conoscenza sconfiggerà l’illusione prodotta dal maligno. ” ), e ne approfitto per chiederti:
chi (o cosa) è, per te, il “maligno”?
“I figli degli uomini..” sai, in questa sede, lo scrivere non si addice perchè è valutato dalla mente.. è tra le righe del pensero che si venera la verità, quella è di Anima.. l’unica cosa che ci differenzia dai figli degli uomini, così come li chiami tu (a questo punto potrei chiederti, cosa intendi di loro, viste le ns. differenze esperenziali) io leggendoti, posso intenderle entità prive di Anima, votati appunto al maligno.. quest’ultimo è il segno – (meno) della creazione, una specie di antimateria, un distruttore, l’antitesi al creato, che invece è espressione ultima di Dio.. e del quale chi ha Anima ne fa parte integrante.
Noi animici siamo l’espressione di Dio incarnato, perchè egli attraverso di noi riteneva di dover esperire la vita e la morte fisica.
Ma questa è una mia idea, una libera deduzione.
Perciò di questo cerco conferme, nelle esperinze di chi si è posta analoga questione.
Dopo aver letto questo tuo post, ho avuto conferma di quanto ipotizzavo nel precedente: che tu sia venuto in contatto con le tesi di Corrado Malanga, sintetizzate in un pdf da lui scritto denominato “Genesi”.
In cui ripropone, sistematizzandole ed integrandole con le sue esperienze, la visione cabalistico-gnostica dei due Creatori (uno benigno e l’altro maligno) “emanati” dall’Unico, da cui emana la stessa Anima.
Tutto molto (e inutilmente) complicato.
Che, per dar conto di un dato di fatto, o verità (l’esistenza dei “figli degli uomini”, o “figli della perdizione”: coloro che fin da bambini hanno un’attitudine spirituale verso il male e che denotano un’assenza di anima), sceglie di buttare il bambino assieme all’acqua sporca, e quindi inficia ciò che non dovrebbe essere inficiabile: il dato rivelato.
Visto che sei un cercatore di verità, ti invito quindi a leggere la Genesi Biblica di don Guido Bortoluzzi.
Dove è esplicitato in cosa è consistito il Peccato Originale: una vera e propria ibridazione genetica.
La Verità ci viene incontro, Max.
A noi scegliere se voltarle le spalle o meno. Già oggi.
Ciao Fabio, solo chi non è consapevole è lontano dalla verità, ma l’esser veramente consapevoli è il mistero di questa ns. esistenza, ci arrriveremo da illuminati o solo varcando l’ultima soglia? di questo non ho risposta, intanto però ho trovato un link della Genesi Biblica by don Guido Bortoluzzi:
http://www.genesibiblica.eu/docu/genesi_3_it.pdf
sarà la versione corretta dei suoi scritti? visto che la verità ci viene incontro, allora sarà certamente così 😉 intanto Grazie.
Io avevo cominciato a leggere (provare a), ma è troppo superiore alle mie capacità! Magari in futuro svilupperò altre capacità, oggi proprio non ci sono riuscito! 🙁
Id est.
Grazie a te, Max.
Che la Verità e l’Amore accompagnino i tuoi passi.
Ben ritrovato anche a te, Max.
Come va l’approfondimento del paradigma della Creazione mediata, “proposto” da don Guido?
Sei già riuscito, da scienziato e da biologo, a delinearne la falsificabilità (popperianamente intesa)?
Certamente 😉
mi piace moltissimo il paradigma della Creazione mediata..
da biologo posso dirti che magari si può aggiustare il tiro sulla spiegazione tecnica.. (meiosi ed espressione dei geni: dominanti e recessivi, ecc.)
ma nella sostanza, vi è una profonda verità..
e come ho già scritto, è da indagare il ruolo di un’immensa parte di genoma, che alcuni genetisti definiscono “spazzatura” perchè ritengono sia inespresso, ecco nei meandri delle modalita espressive di questo DNA risiede uno dei misterio della Creazione.
Per iniziare ad approfondire il tema consiglio la lettura del libro: La Biologia delle Credenze di Bruce H. Lipton.. è molto significativo 😉
Per intanto.. buonissimo 2012 a tutti!!!
ma quest'”accuruneide” sarà mica la stessa bestia di satana che è venuta a insultare sul mio BELLISSIMO e NECESSARIO video di festa per la dipartita di berlusconi?
no, direi che come stile ci sta tutta.
Bene…
Mah… secondo me sono pagati…
[…] notiza #3: un “troll” (ne ho parlato spesso, vedi qui e qui) si confessa (senza rivelare la sua identità però): copio l’intervista dal blog di Daniele […]
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JC_7YD2vmbA#at=176