Ricordo una storiella letta alle elementari (forse l’unica, sicuramente quella che ricordo meglio). Il Vento sfida il sole e gli dice: io sono più forte di te. Scommettiamo che riesco a toglere il mantello a quel passante lì sotto? Il sole accetta la scommessa e il vento comincia a soffiare; e soffia, soffia sempre più forte, ma il passante si stringe il mantello con così tanta forza che il vento fallisce nel suo intento. Allora interviene il sole e comincia a scaldare, scaldare, e il passante si toglie il mantello. Morale: con la bontà e senza violenza si ottiene molto di più che con la violenza e l’arroganza.
Mi è tornata alla mente questa storiella leggendo l’ottimo libretto di Roy Virgilio, webmaster e creatore del sito energeticambiente, sulla fusione fredda. Fra i punti oscuri che riguardano questo fenomeno c’è la comprensione del meccanismo intimo tramite il quale due nuclei, entrambi caricati positivamente, possano avvicinarsi e fondersi nonostante la repulsione delle cariche. Questa repulsione viene vinta, nei processi di fusione tipici delle grandi centrali nucleari, grazie ad altissime energie e temperature in gioco; ma nessuno ha ancora capitocome questo possa avvenire anche a temperature pressochè ambientali. Una possibile spiegazione viene data ricorrendo ad una analogia: le due particelle sono come due persone che non si possono vedere, che si respingono; ma la presenza del catalizzatore, analogamente a degli amici che circondano amorevolmente i due, fa sì che l’incontro possa avvenire e contestualmente si abbia l’esplosione dell’energia derivante da questa insperata “riappacificazione”.
So bene che lo scienziato tende ad essere estremamente pragmatico e positivista, scindendo ogni aspetto non misurabile da considerazioni pratiche, ma sono e resto convinto che la Natura, il Creato sia non soltanto il posto dove Dio ci ha posto, ma un libro aperto dal quale imparare a conoscere il nostro Creatore, che di questa Natura è l’autore. E l’Autore, nei meccanismi e nei funzionamenti manifesti e intimi ci ha lasciato un vero proprio manuale di Vita che, sapendo leggere fra le righe, rivela la firma del suo Autore. E mi piace pensare che la fusione fredda sia un insegnamento che, al pari della storiella del sole e del vento, ci voglia dire che con l’Amore e la dolcezza si ottiene molto di più che con la violenza e la rabbia.
Lascia un commento