Spero gli amici cattolici non me ne vorranno se mi spingerò un po’ in là con un richiamo forse un po’ spinto alla Parola di Gesù. Ma è esattamente quello che mi serve per sostenere il mio ragionamento, e non credo di diventare blasfemo.
Come gli amici in carne ed ossa sanno, mia moglie insegna, e ha creato anche un account “secondario” in cui dà l’amicizia ai suoi alunni (sono delle medie). Alcuni genitori, anche nostri amici o parenti, vedono Facebook come il demonio, o come il Babau che può mangiare i nostri ragazzini,e si scandalizzano quando sanno che noi non abbiamo niente in contrario.
Io personalmente non solo non ho niente in contrario, ma lo ritengo invece una benedizione. Ripensando infatti alla comunicazione di massa, le rivoluzioni che possiamo indicare come pietre miliari nella storia dell’umanità sono, nell’ordine:
- la stampa
- la radio
- il cinema e la TV
- Internet
fermi tutti! Dirà qualcuno: FB è una applicazione che trova il suo posto all’interno del mare magnum di internet, non è un qualcosa di nuovo in sè stesso. E invece no, e provo a spiegarmi. Nonostante -in teoria- tutti i mezzi citati si possano utilizzare sia come fruitori (cioè come destinatari o recipienti del messaggio veicolato) che come attori (scrittori nel caso dei libri, produttori nel caso di radio, Tv e Internet) è innegabile che per tutti i mezzi citati l’atteggiamento sia stato, per la stragrande maggioranza delle persone coinvolte, di semplici fruitori passivi, senza alcuna possibilità di avere qualche effetto sulla programmazione o sui contenuti. Pensate a quanta fatica fanno le associazioni dei genitori, per esempio, per evitare di avere programmi o pubblicità violente all’interno delle fasce orarie riservate ai minori.
Internet dà in realtà una possibilità in più: e difatti, col fiorire di blog e di siti privati ognuno ha la possibilità di dire la propria, e più interessanti saranno le cose che uno ha da dire, e maggiore sarà la sua audience. Siti di giornali a tiratura nazionale vengono battuti da siti di informazione alternativa che, nel mondo della carta stampata, non esistono nenanche (si pensi a effedieffe di Blondet/DeFina, o a luogocomune di Mazzucco, o a ComeDonChisciotte, Disinformazione, ecc.). Ma per la grande maggioranza i lettori rimangono ancora passivi: vanno a leggere sì, scegliendo il sito o i siti che più interessano, ma poi tutto finisce lì.
Con Facebook invece avviene qualcosa di unico ed innovativo: ciascun link che un utente posta diventa a sua volta visibile ad altri utenti che potranno a loro volta condividerlo, commentarlo e metterlo a disposizione di altri utenti, come un’onda che si propaga in uno stagno; e ogni utente si trasforma in un nodo ripetitore di una rete in continua evoluzione, che aggrega interessi comuni e persone che magari non si conoscono neanche e stanno a migliaia di km di distanza.
Mi piace ricordare le parole di Gesù alla samaritrana: “chi beve dell’acqua che io gli darò, non soltanto non avrà più sete, ma diventerà a sua volta sorgente della stessa acqua per gli altri“. Il che si puo leggere anche all’incontrario: se non diventi sorgente per gli altri, se tutto quello che ricevi rimane in te, allora muore e non dà frutto; se stai bevendo dell’Acqua Viva devi a tua volta diventare una sorgente per gli altri.
[…] ci permette di fare. Per questo continuerò a coltivare ANCHE questo mezzo di comunicazione che, come ho scritto in un’altra occasione, sostengo e difendo. Share Postato in ingannati, Senza […]
Leggo solo ora questo tuo “vecchio” post pro-facebook..
proprio ieri sera disquisivo con un amico a cena riguardo la sua assenza in fb, lui la vantava, eppure, anche lui avrebbe molto da condividere, ma ritiene fb uno strumento ulteriore di controllo sulle masse, così da catalogarle e saperne di più su ogni individuo, ben più di quanto possa dire di una persona la sua dichiarazione dei redditi o la sua scheda censimento.. il tutto pubblicato in rete, dove l’amministratore è così remoto e sconosciuto, quanto chi ci stampa i soldi che tutti i giorni utilizziamo, i famigerati euro..
Come la vedi tu l’altra faccia di fb ???
Buona giornata
Certo che ci controllano, come scritto qui:
https://www.ingannati.it/2011/08/24/siamo-tutti-controllati/
e soprattutto qui:
https://www.ingannati.it/2011/10/29/non-e-possibile/
ma io penso che se uno non ha nulla da nascondere, cosa deve temere? Viceversa, se uno vuole nascondere qualcosa, non lo pubblica, no????
Gesu’ non aveva nulla da nascondere e ha fatto tutto pubblicamente eppure l’hanno crocifisso come vedi satana ha un potere che ci sfugge meno male che ha un limite se no poveri noi a Gesu’ la gloria la potenza e l’onore a Maria santissima(terrore dell’inferno) tutto il mio amore filiale
Infatti…e proprio questo rende arduo,arduo assai,
stanar e matar…sìa la Satàna che lo Diabòlo…
dato che “Loro” si tengon sempre ben ben “coperti”
ed “invisibili”…ergo…pressoché invulnerabili…
nel mentre che,astutissimi,incitan gli altri ad
uscir allo scoperto,a rendersi visibili,istigandoli
a cortei,manifestazioni,dichiarazioni,ben sapendo che a nulla mai porteranno di reale e concreto…
a mai niente che possa minacciar il loro potere!
Anch’io difendo Facebook che, molto equanimamente, ha pubblicato un forum di Luogocomune verso fondo pagina di questa pagina….
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto_lunare
….al numero 81 dove, verso fondo pagina di quell’immenso forum, troverete alcuni miei commenti !!
Ciao a tutti da Ettore !
SCUSATE…..!!! – Mooolto sbatatamente ho confuso Wikipedia con Facebook !!!
P.S.
Ma si può cari lettori…..!!!!
AH ! AH ! AH ! AH ! AH !
Ettore
COMUNQUE una curiosità molto interessante (…e furba ! ) di Facebook è che se pubblicate un post poco ” pertinente ” su quel sito vi rimarrà in memoria sul vostro computer quando accederete a Facebook ma sarà sparita su tutti gli altri !!
Provare per credere !!!
Complimenti per il tuo blog che ho preso a leggere regolarmente perche’ recensito su Tuttouno. Io non uso facebook per due motivi. Primo si alimenta una parte non trasparente dello sfruttamento di internet e credo che non debba dilungarmi su questo punto. Poi lo trovo molto dispersivo e faticoso da usare e francamente non avrei il tempo da dedicare ad aggiornare il mio profilo, tempo che preferisco dedicare ad altre attivita’ sull’internet tra cui scrivere sul blog, commentare nei forum, leggere soprattutto, sperimentare nuovi software open-source. Pero’ ammetto che dopotutto per chi ha una ricca vita sociale e molte conoscenze, io sono invece un lupo solitario, facebook puo’ agevolare le relazioni sociali, sempreche’ sia usato con intelligenza. Auguri.
Come in ogni cosa c’è del buono e del meno buono; poi non è detto che quello che va bene per uno vada bene anche per un altro. Siamo liberi!
Ciao e grazie!
Giusto.. 😉
FACEBOOK E’ UNA DELLE ARMI DEL NEW WORLD ORDER OSSIA LA MASSONERIA AMERICANO… MA TI VUOI SVEGLIARE ?????
Ma perchè URLIIIII?????? 🙂
Leggi il pezzo e contesta i punti, le posizioni precostituite ideologiche qui non hanno diritto di asilo! 😉