Un conoscente incontrato per caso mi fa questa osservazione sul libro: “Dal titolo prometteva bene, poi però leggi le prime righe e scopri che che riporta tutto ad Adamo ed Eva…che delusione!“
La delusione in realtà è tutta mia, nello scoprire che c’è chi, per pregiudizio, si ferma alle prime righe, e crede di aver già scoperto tuttto: ha messo un’etichetta, ha deciso che non è dalla tua parte, e che non vale la pena di continuare a leggere. Delusione anche perchè tante volte, troppe volte, l’uomo ha cercato risposte e spiegazioni che invece erano a portata di mano, se solo avesse la pazienza di leggere quello che gli è stato dato, il “libro dei ripetenti” che è la Parola di Dio data agli uomini.
(Perchè “libro dei ripetenti”? Ma perchè il primo Libro che porta la firma di Dio è la Natura, il Creato, e se poi c’è stata la necessità di scrivere anche il secondo, la Bibbia, è stato perchè l’Uomo, volendo fare di testa sua, volendo decidere cosa è bene e cosa è male, si è messo fuori dall’Armonia, e non è più stato capace di percepire la Parola e il Volto di Dio nella sua Creazione).
Ma forse non dovrei essere tanto duro con quel mio conoscente. Forse anche lui, come molti di noi, sta solo manifestando la sua reazione allergica ad una educazione prematura. Cosa voglio dire? Pensate. Se date ad un neonato un cibo che non è in grado di digerire, svilupperà una reazione allergica a quel cibo e, anche una volta cresciuto, non sarà in grado di digerirlo. Una educazione religiosa troppo precoce, magari fatta di troppi precetti e di poco amore, ha sviluppato in molti una naturale avversione verso tutto ciò che sa di Chiesa. E così, per questa “reazione allergica”, molti non sanno e non riescono a vedere la profonda saggezza contenuta nelle parole che, troppe volte ripetute quando non eravao in grado di comprenderle ed apprezzarle, sono diventate sterili in noi che non le vogliamo neanche ascoltare, le abbiamo già classificate prima ancora di leggerle.
Metà lettori dicono: Non sei contro gli islamici e parli male degli americani, quindi sei contro di noi;
L’altra metà dice: “Citi il Vangelo, quindi sei contro di noi”.
Quando la smetteremo di giocare alle tifoserie contrapposte e ci interesseremo solo della Verità?????
[…] che molti sono allergici alle citazioni del Nuovo Testamento, come ho scritto qui e qui; ma se trovo così tante conferme non posso che raccontarvele e comunicare il mio stupore per […]
Scopro solo adesso questo tuo articolo. Le reazioni sono proprio quelle che descrivi, te lo confermo. Era così anche la mia!
Sai cosa mi ha dato la spinta? Due episodi: il primo, durissimo, ha colpito me personalmente inducendomi a rivedere il mio comportamento, anche se era già da molto che percorrevo la strada della conversione. Ma è il secondo che mi ha “illuminato”: sono state molto più banalmente, le scie chimiche! Questo attacco al cielo, simbolo del Divino che di lassù svolge i suoi sguardi misericordiosi, simbolo della fertilità per l’acqua che da lì ritorna ai nostri campi, non poteva che essere opera del male, dell’anticristo.
Proprio da questi fatti è nata l’idea di OSA. Perchè non si parte da Dio, compito difficile anche per chi ha argomentazioni solide: si parte dalla realtà malata. Le ricerche delle spiegazioni portano poi da sole, con l’aiuto dello Spirito Santo negli uomini di buona volontà, a rivelare Dio in tutta la Sua Luce.
Sento di essere proprio in buona compagnia, qui 🙂
Grazie